Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Tensione Bobina (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/109954-tensione-bobina.html)

MrFast 12-09-13 16: 31

Tensione Bobina

C'è qualcuno che sà come fare a misurare la tensione della bobina per vedere se è a posto?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Simo36 12-09-13 16: 44

Il problema sta soprattutto nelle tensioni che si vanno a misurare...si parla di decine di migliaia di Volt!

Per quanto io possa essere ignorante in termini di elettronica non penso che un normale tester vada bene per una cosa del genere.

rinmbo 12-09-13 18: 38

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936139093)
Il problema sta soprattutto nelle tensioni che si vanno a misurare...si parla di decine di migliaia di Volt!

Per quanto io possa essere ignorante in termini di elettronica non penso che un normale tester vada bene per una cosa del genere.

no simo,non sei per niente ignorante :si:
se ci attacchi un tester,rischi che ti scoppi in faccia :rotfl:

Senior 12-09-13 18: 42

Non ti conviene utilizzare una strumentazione standard (tester) lo bruceresti immediatamente, un controllo visivo e diretto è la candela, la scintilla deve essere di colore azzurro, se è tendente al rosso possono esserci problemi di tensione bassa tra gli elettrodi, magari causati anche dal cavo o dalla pipetta, non solo dalla bobina.

MrFast 12-09-13 19: 30

Scusate ma stò andando per tentativi ma mi piace capire cosa succede sono tanti anni che non metto più le mani su monocilindrici 2 tempi e quindi molte nozioni le ho dimenticate

Simo36 13-09-13 21: 52

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936139113)
no simo,non sei per niente ignorante :si:
se ci attacchi un tester,rischi che ti scoppi in faccia :rotfl:

Ti ringrazio del complimento ma mi fermo li parlando di elettronica :rotfl:

Comunque per valutare se una bobina funziona come han detto si può guardare la scintilla...altrimenti si fa prima a farsene prestare un'altra e provare!

francescomad 13-09-13 22: 19

Quote:

Originariamente inviata da MrFast (Messaggio 1936139090)
C'è qualcuno che sà come fare a misurare la tensione della bobina per vedere se è a posto?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

sono d" accordo con chi dice di controllare il colore della scintilla , ma se non vuoi ammattire fai come ha detto SIMO fai la prova a sostituirla, per esperienza personale , non riuscivo a capire come mai la moto mi borbottava ai bassi ,allora provai a cambiare la candela ma tentativo fallito , provai a riguardare la carburazione niente e allora presi la bobina dalla moto di mio fratello come lo montata la moto mi riprese a girare normalmente. ora ne porto sempre una di scorta dietro . ciao

MrFast 15-09-13 11: 27

Adesso alla prima uscita in pista vedrò se trovo un'anima:smt121 che me la presta e vediamo :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 10.