Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cuscinetto gira nel mozzo (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/109916-cuscinetto-gira-mozzo.html)

crisgas 09-09-13 15: 44

cuscinetto gira nel mozzo

ciao come spesso capita il cuscinetto ruota posteriore lato corona , gira dentro la sua sede e non entra piu per interferenza , qualcuno sa come risolvere la cosa? e girando cosi che conseguenze si hanno?

Tucatucacincilla 09-09-13 18: 59

dipende anche da quanto gioco a preso...
eventualmente cerca i fogli di ottone calibrati da 5 centesimi, dai una passata alla sede, fai una striscia di foglio di ottone attorno al cuscinetto e metti dentro tutto assieme. Se hai la possibilità con un tornio allarga leggermente la sede, soprattutto se non trovi il foglio da 5 cent, ma lo trovi solo da 1 decimo...

giako_blade 09-09-13 19: 10

anche a me lo fa un filo.. non comporta problemi tranquillo

crisgas 10-09-13 10: 44

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936138537)
punzona la sede del cuscinetto esternemnte sul bordino e poi infili il cuscinetto a forza con un pelo i frenafiletti intorno.

ok capito puo essere un idea quella di punzonare , ma il frena filetti fa qualcosa?

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936138554)
dipende anche da quanto gioco a preso...
eventualmente cerca i fogli di ottone calibrati da 5 centesimi, dai una passata alla sede, fai una striscia di foglio di ottone attorno al cuscinetto e metti dentro tutto assieme. Se hai la possibilità con un tornio allarga leggermente la sede, soprattutto se non trovi il foglio da 5 cent, ma lo trovi solo da 1 decimo...

ho dei fogli di alluninio sottilissimi ma non so quanto misurano ma provero con quelli

Quote:

Originariamente inviata da giako_blade (Messaggio 1936138557)
anche a me lo fa un filo.. non comporta problemi tranquillo

si non e` che il cuscinetto cade dalla sua sede ma poco ci manca e non vorrei peggiorare la situazione

giako_blade 10-09-13 14: 36

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936138637)
ok capito puo essere un idea quella di punzonare , ma il frena filetti fa qualcosa?

ho dei fogli di alluninio sottilissimi ma non so quanto misurano ma provero con quelli

si non e` che il cuscinetto cade dalla sua sede ma poco ci manca e non vorrei peggiorare la situazione

il mio se levo il disco cade proprio :smt121

mapopower 11-09-13 13: 00

non stare a punzonare niente....
se tiene con il frena cuscinetti bene,altrimenti bisogna alesare la sede e mettere per interferenza una boccola( io uso l'ottone )
questo almeno è quello che faccio io di solito

crisgas 11-09-13 14: 22

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936138906)
non stare a punzonare niente....
se tiene con il frena cuscinetti bene,altrimenti bisogna alesare la sede e mettere per interferenza una boccola( io uso l'ottone )
questo almeno è quello che faccio io di solito

ma il frena cuscinetti sarebbe il frenafiletti? e in pratica un cuscinetto che non sta fermo in sede cosa comporta che la ruota gira un po piu frenata?

mapopower 11-09-13 14: 31

Il frena cuscinetti è un altra cosa,lo trovi in ferramenta
il problema non è per la ruota (che in accellerazione sarà frenata da catene e corona),ma per la sede del cuscinetto che essendo di alluminio si rovina dato che l'asse della ruota al posto di lavorare ortogonalmente lavora sempre "storta" per il tiro catena.

crisgas 11-09-13 15: 24

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936138920)
Il frena cuscinetti è un altra cosa,lo trovi in ferramenta
il problema non è per la ruota (che in accellerazione sarà frenata da catene e corona),ma per la sede del cuscinetto che essendo di alluminio si rovina dato che l'asse della ruota al posto di lavorare ortogonalmente lavora sempre "storta" per il tiro catena.

ok chiaro cerchero il frena cuscinetti che a dire il vero non ne avevo mai sentito parlare:si:

Tucatucacincilla 11-09-13 20: 04

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936138934)
ok chiaro cerchero il frena cuscinetti che a dire il vero non ne avevo mai sentito parlare:si:

Anche io avevo cercato ma quello per i cuscinetti costa più di 40 euro!!!!
a quel punto mi prendo un mozzo nuovo che spendo uguale se non addirittura meno!!!

La soluzione dell'interferenza è la migliore per spesa-resa secondo me :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 31.