Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   regolare cavo acceleratore e tirare catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/109713-regolare-cavo-acceleratore-e-tirare-catena.html)

mikyyy 26-08-13 20: 20

regolare cavo acceleratore e tirare catena

ciao ragazzi sto mettendo a posto la mia mini e ho dovuto smontare il cavo dell acceleratore dalla manopola, però oggi dopo aver richiuso il motore e rimontato la manopola per poterlo accendere ho notato che il cavo non è tirato bene. potete dirmi come fare per tirarlo? l altro problema è il tiraggio della catena! se stringo troppo i bulloni dell asse la ruota si blocca e anche se tendo da catena poi come la mini va la ruota va un minimo avanti e quindi diventa molle! avete qualche suggerimento per questi 2 problemi? vi ringrazio

andreasr 26-08-13 22: 09

non è tirato bene in che senso non torna indietro ??
rimane bloccato ?? o fa attrito e torna lentamente ??
per la catena ci sono gli appositi tiranti con bullone che devi girare fino a a quando la catena non ha un gioco verticale di circa 1 cm !!
se sembra tirata e quando sposti la ruota si molla e poi se muovi ancora si ritira vuol dire che la corona è ovalizzata oppure controlla che il blocco motore sia dritto perchè se è storto potrebbe fare quell effetto

mikyyy 26-08-13 23: 00

la manopola torna indietro bene però, dalla posizione 0 diciamo la posso girar poco poco nel senso opposto a quando si accelera e non penso che sia normale. o lo è? il blocco motore non so se possa essere storzo anche perchè è fissato con 3 viti quindi presumo che sia dritto. per la corona invece non so! poi è normale che stringendo i bulloni della ruota post arrivo a bloccarla? o sono io che metto male rondelle e spessori? i tendicatena devono stare fuori dal forcellone?

dany_XIII 26-08-13 23: 04

Per il cavo del gas controlla di aver fatto fare al filo tutta la curva necessaria all interno della manopola, altrimenti puoi agire sul registro posto all esterno della manopola.

Per la catena il margine di registro non è molto ampio, se muovi troppo la ruota gira storta e struscia il disco sulle pastiglie.
In caso i registri non siano sufficienti devi smagliare la catena e togliere una maglia.

mikyyy 26-08-13 23: 15

domani provo a ricontrollare la manopola! un altra cosa, quando spingo la moto è normale il rumore di ferraglia che viene dalla frizione o comunque come gira la catena?

andreasr 26-08-13 23: 16

hai una cina ad aria ?? perchè se è così l' accelleratore classico quel plasticone nero è uno schifo(cambialo a me si incastrava spesso e rimaneva accellerata ) io lo ho sostituito con un gas rapido da 10 euro senno ci sono i tommaselli-domino a 40 euro !!!
i tendi catena devono si stare fuori e li regoli se stingi la ruota e si blocca vuol dire che mentre avviti sposti la ruota indietro devi quindi usare meglio i tiranti !!!
comunque dany ha detto bene controlla che anche i distanziali della ruota siano montati bene !!!

mikyyy 27-08-13 00: 22

va bene. per la ruota faccio ruota, cuscinetto distanziale rondella e tendicatena o inverto distanziale e rondella?

andreasr 27-08-13 01: 02

-allora l' accelleratore ti si incastrerà sempre se non lo cambi

-l' ordine è ruota,cuscinetto,distanziale,telaio,tendicatena,ro ndella,dado
(se continua anche dopo aver provato a invertire i distanziali) ti metti in parallelo alla catena e guardi se è storta : potrebbe allora essere corona ovalizzata o motore un po storto (succede che con le vibrazioni e viti un po allentate )

-rumore di ferraglia: prima di porti grandi problemi controlla che la catena non strusci contro il telaio e soprattutto contro il para catena in lamierino (era successo a me :) )
se persiste allora smonta il carter della frizione e controlla che non ci sia una vite che tiene il carter frizione che struscia contro la campana (anche questo mi è successo :) )
il peggio se la moto risulta frenata è che ci sia una molla della frizione rotta e che il ferodo strusci contro la campana
spero di esserti stato utile

leo9502 27-08-13 10: 34

controlla innanzitutto la frizione, perchè come ti hanno già detto può essere che un ferodo attacchi perchè si è rotta la molla, poi per la ruota puoi anche avere i distanziali rovinati, e quindi magari devi rifarli tu, molte mini hanno delle rondelle assieme ai distanziali, la rondella insieme al dado non serve perchè il dado è auto-bloccante, di solito io le rondelle le mettevo subito dopo il cuscinetto, così il distanziale và in battuta sulla rondella e non direttamente sul cuscinetto, i registri lasciali fuori la ruota, quando regoli la ruota poi ricordati di svitare la vite che tiene la pinza del freno ferma sul telaio, perchè la pinza deve andare più avanti o più dietro assieme alla ruota

mikyyy 27-08-13 11: 37

perfetto, grazie mille ragazzi! poi vi aggiorno stasera come regolo tutto! per quanto riguarda la frizione, l ho aperta ieri e molle spezzate non ce ne sono, sembra tutto integro! la catena non struscia da nessuna parte comunque, ma mi sono accorto che girando il pignone con la mano che dentro c' è qualcosa che struscia e fa appunto il rumore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 26.