Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pompa acqua ROVESCIA (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/109704-pompa-acqua-rovescia.html)

feder6 26-08-13 15: 13

pompa acqua ROVESCIA

ciao a tutti volevo chiedervi un parere , montando la pompa dell' acqua ho visto che si puo montarla rovescia : con la mandata verso il basso, questo sarebbe una bella cosa perché farei passare il tubo sotto il motore . secondo me non ci dovrebbero essere problemi perchè la pompa spinge l'acqua che sia per sopra (montaggio standard) o per sotto non dovrebbe dare problemi , neanche per bolle d'aria ..grazie a tutti per i consigli

vale11993 26-08-13 15: 18

ma le alette della gitante della pompa hanno un verso (quella polini mi sembra di no) quindi se gira al contrario non spinge con la stessa forza l'acqua

feder6 26-08-13 15: 26

monto una cs , non gira al contrario l'acqua entra sempre dall'entrata e esce dall'uscita, quindi nel senso della pompa come è stata studiata, dovrebbe spingere normalmente?

Simo36 26-08-13 15: 28

Quote:

Originariamente inviata da feder6 (Messaggio 1936136548)
ciao a tutti volevo chiedervi un parere , montando la pompa dell' acqua ho visto che si puo montarla rovescia : con la mandata verso il basso, questo sarebbe una bella cosa perché farei passare il tubo sotto il motore . secondo me non ci dovrebbero essere problemi perchè la pompa spinge l'acqua che sia per sopra (montaggio standard) o per sotto non dovrebbe dare problemi , neanche per bolle d'aria ..grazie a tutti per i consigli

Non da particolari problemi in se ma è MOLTO più facile che vengano bolle d'aria ed è più difficile da spurgare l'impianto.

Quote:

Originariamente inviata da vale11993 (Messaggio 1936136550)
ma le alette della gitante della pompa hanno un verso (quella polini mi sembra di no) quindi se gira al contrario non spinge con la stessa forza l'acqua

Nelle pompe bzm (penso lui si riferisca a quelle) la girante ha palette radiali, tra l'altro poste ad una distanza incredibile dalla parete....non a caso è una pompa che "non pompa" una mazza!

sbragone5 26-08-13 15: 32

Bhe è una cosa fattibile, tipo coi motori zocchi succede così obbligatoriamente considerato il passaggio acqua nel carter...

feder6 26-08-13 15: 39

per spurgare l'impianto di norma soffio (con la bocca) nella vaschetta dell'acqua finche non esce acqua dal troppo pieno del radiatore , respirazione bocca a bocca....

sbragone5 26-08-13 20: 14

Vabbe... Allora la famiglia dei limonatori di mini è proprio grande....
Cque per spurgare è abbastanza far girare un po' la pompa ( magari dai qualche manata alla ruota ) poi fai un giretto e dai un check...
Nn c'è mica da diventare matti ;)

feder6 26-08-13 20: 59

oggi ho chiamato "IL TOP" e mi a assicurato che si puo montare anche rovescia...forse vuole farmi revisionare il motore......ma!!! vi terro aggiornati
cmq grazie a tutti:smt136

suba 27-08-13 17: 28

col bocchettone di uscita per giù di solito ti resta mezza pompa con aria dentro......se corri poi in teoria esce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 43.