![]() |
problema freni
Ciao ragazzi ieri in pista mi si è inchiodata la ruota dietro in pieno rettilineo con la mia grc. Ho i freni meccanici e le pastiglie in carbonio. Sapreste dirmi che devo fare? La moto con freni caldi era quasi inchiodata...
|
smontala pulisci tutto con benzina o nitro e cambia pasticche,infine ingrassa un po il filo e i leveraggi della pinza.
|
inizia a smontare la pinza in ogni parte, la pulisci con petrolio lampante e controlli che i perni dove scorrono le pasticche non siano usurati, in caso cambiali o ingrassali. Molti mettono anche una molla tra il fermo guaina e la leva della pinza vicino al mozzo. Per sicurezza cambia il filo e la guaina e ingrassa pure quelli anche da nuovi. Dopo di questo controlla che il disco sia dritto e le pasticche alla giusta distanza. Domanda stupida, non è che per caso hai cambiato corona e rimontando la ruota non hai inserito bene la staffa della pinza nella guida montando la ruota storta?
|
difficile che sia la pinza... prova a smontare il carter campana oppure a togliere la catena...
Io controllerei in questo ordine: viti disco viti corona viti mozzo cuscinetti mozzo corona catena pignone cuscinetto campana campana frizione. |
Quando li regoli lascia più gioco,
il carbonio fa quell'effetto, freddi vai lungo ma quando si scaldano tendono ad incollarsi Comunque smonta la pinza completamente, lava bene il pistoncino e rimetti il grasso, vedrai che diventa più morbida alla leva e più pronta un errore comune di chi usa le pinze meccaniche è ke viene naturale tirare il filo per avvicinare le pastiglie...questa è un' operazione sbagliata perchè viene precaricata la molla, è meglio nel montaggio, lasciare la levetta in posizione di riposo e regolare il grano per avvicinare le pastiglie, poi regoli il filo:si: |
Quote:
Ciao scusami in che senso regolare il grano? |
Ragazzi a che distanza devo mettere le pastiglie dal disco sia in caso di pastiglie normali che nel caso di quelle in carbonio?
|
Grazie per le dritte. cmq sono meglio le pastiglie normali o in carbonio per questo difetto?
|
Quote:
|
vai su minimotorevolution nelle guide ce ne una dettagliata sullo smontaggio,pulizia e regolazione del freno meccanico
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 48. |