![]() |
Z1 vs G1
Ciao ragazzi..ho qui finalmente (arrivata stasera) la G1...e ancora la mia z1...ho deciso di fare un confronto..perche si e' parlato molto..ma per sentito dire.
Partiamo con elencare i vari problemi che affliggono le due moto..quelli che ho visto io..e sentito da fonte attendibile. Difetti z1 : - Problema diagramma cilindro..ho controllato e effettivamente anche sulla mia z1 il pistone non lascia aprire completamente la luce di scarico. -Rimuovere tendicatena perche' controproducente -Problemi di surriscaldamento ,calo prestazioni motore , perdita efficienza frizione , acqua in ebollizione.(alcuni utenti) -Rimuovere parafango anteriore perche devia troppa aria dal radiatore. -Saldature fissaggio pedane deboli -Rottura supporto posteriore marmitta -Controllare allineamento pinza posteriore pena ruota frenata -Marmitta che tende a scaldare il sellino sul lato sinistro -Carene che limitano la sterzata Pro: -Motore 50cc con una ottima potenza sebbene presenti lavorazioni non affinate al meglio. -Telaio molto curato e stabile -Ottima frenata Che dire..a mio avviso una moto molto valida..certo che piu' ce ne sono in giro e come logico che sia la lista dei vari problemi si allunga , la mia non ha presentato particolari problemi , provata in pista e' veramente ottima unica cosa e' un po' lenta nelle reazioni. Gp3 : Onestamente e' fatta veramente bene..e identica alla gp3 originale , la moto e' visibilmente piu' piccola pero' presenta un ottimo telaio che porta i suoi vantaggi nel misto e anche in velocita'...e' molto stabile , credo che per piloti alti 1 e 75 e peso sui 65 kg sia un ottima arma..per altri un po' piu' in carne potrebbe creare problemi.Il motore mi sembra piu' curato a livello di lavorazioni rispetto a quello della z1. Difetti: -Costo ricambi originali -Carter avviamento -Albero(in teoria problema assente sulle ultime produzioni) -Trasmissione con errori di assemblaggio (trafilaggio olio) -Serbatoio -Mancanza di rasamento dietro frizione(mi sembra) Conclusioni: La z1 e' un ottima moto , l'unica cosa che mi ha convinto a prendere la gp3 oltre che per un fattore estetico e' il fatto che non riesco a digerire l'impossibilita' di montare un gt originale bzm..con il suo albero motore..a meno di non stare a adattare biella..su un albero cinese.. La gp3 ha un telaio(per piloti nel target) che e' veramente uno sballo , il motore spinge forte come spunto ed e' un po' carente in allungo , un altro vantaggio e' la possibilita' di mettere gt e albero polini..idem per i ricambi..che sicuramente risultano piu' cari..ma hanno sempre qualita'..e se si rompe qualcosa credo che ne valga la pena metterlo buono. A breve foto..poi rodaggio..e prova in pista con la mia gp3. Anche qui per entrambe le motine e' palese la presenza di vari costruttori..che operano con piu' o meno qualita' e diligenza nell'assemblaggio. |
Un altra cosa e' il fatto che sulla z1 i registri carburatori fanno una curva che li porta a toccare la marmitta , il filtro ha funzione portante andando ad appoggiarsi sul parafango posteriore...perche il collettorecarburatore-valvola lamellare e' di una gomma troppo morbida..quindi se montate un filtro tipo tnt corto tende ad afflosciarsi.
Fate attenzione sulla z1 ad allineare bene la ruota posteriore..il disco rischia di ritrovarsi a strisciare sul pernino interno al forcellone posteriore che tiene in sede la pinza freno. Per la gp3..e' necessario un bel controllo delle viti... |
Interessante la comparativa! :si:
Posso solo farti una domanda? Non offerderti. Ma non capisco.... prendi una minimoto cinese già con l'obiettivo di montarci cilindro bzm e albero? E lo stesso per la gp3 per montarci albero e cilindro polini... Mah... che ocnvenienza ne hai? Il motore conta ma il telaio non è meno importante (anzi...) e una rep cinese non può avere un tleiao paragonabile a un'italiana recente. Perchè non hai comprato direttamente una bella italiana? Una GRC mix ad esempio.... non spendevi tanto di +... |
no...certo..pero' mi rode non potercelo montare... il telaio comunque lo misuro..e paragonero' con la gp3 originale...ovviamente poi vi aggiorno sulle magagne,
|
--------------------------------------------------------------------------------
Cerco disperatamente paraoli G1 reverse per correre domenica 9 luglio in Pista Azzurra, se per cortesia me ne portate in pista domenica posso provare la mia nuova moto altrimenti ......aria!!!!! altrimenti datemi una soluzione |
non è solo un problema di misure ma di qualità di saldature e materiali..cmq auguri per l'acquisto
|
e' ovvio che saldature e materiali differiscono..ma per quello che l'ho pagata io ce' una differenzina di circa 2500 euro... non vorrei dire...
Ad ogni modo l'ammortizzatore di sterzo e' ok. |
@andreamini
Ciao Andrea ne sto per prendere una anchio ... tu dove la hai presa e quanto hai pagato?(se vuoi rispondi in pm)
Sono daccordo con Lorey secondo me prenderla per sostituire tutto in Polini non credo ne valga la pena... ma ciclisticamente ,io ho una blata che adesso va da dio e che terrò, se si riesce a farla diventare affidabile senza troppe spese credo ne valga la pena. La voglio prendere perchè anche se la mia blata mi soddisfa come motore e la trovo comoda come misure ho girato con x un po con una 910 orig aria con 6.2 ed ho provato una 911r constatando che anche se sono meno potenti,la pista dove vado e corta con curve strette, ho fatto dei tempi che con la blata riesco a fare solo dopo molto esercizio... tanto al più dopo la rivendo. Ciao |
Ehmmmm posso correggere una cosina della Z1??
Guarda che quello che tu chiami tendicatena , non lo è !!! E' semplicemente una guida per la catena e non serve per tirarla! |
si toci hai ragione...peccato che sulla ..comunque la tende un filino tutto qua...
La gp3 ha il bubinetto benzina attaccato al serbatoio. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 05. |