![]() |
Avantreno GRC
Ho da poco acquistato una ciclistica GRC RR del 2005, alla quale mancano le forcelle, però ho le piastre originali per steli da 25. Tra i vari acquisti che ho fatto per completare la motina, ho preso anche un impianto frenante formula con supporto pinza GRC, ma quando mi è arrivato mi sono accorto che sul supporto c'è scritto diam. 28mm.
Qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra il piedino degli steli da 25mm e quello da 28mm? Dato che devo ancora prendere sia le forcelle che i manubri, al limite valuto se mi conviene cercare direttamente un'avantreno completo da 28mm, oppure magari potrei fare allargare i fori alle mie piastre, o è un'idea malsana? :smt121 Poi avrei anche un'altro dubbio, la piastra inferiore che ho, ha il foro per il fissaggio dell'ammortizzatore di sterzo, ma poi dall'altra parte dove si fissa? Il supporto per il cupolino che ho non ha nessun attacco... Se qualche esperto di GRC mi volesse dare qualche consiglio, mi farebbe un piacere, dato che questa motina non la conosco per niente... :si: |
per il piedino,mi sà che devi solo spessorarlo di un paio di mm,per compensare la differenza di diametro,l'ammortizzatore, và fissato al tubetto che regge la carena nella parte anteriore, se vuoi ti mando delle foto della mia rr :si:
|
Quote:
|
Quindi il piedino è uguale, male che vada dovrò solo spessorare 1,5 mm, poco male, mentre il mozzo va bene quello da 90 che si usa con il freno meccanico?
Ma quanti modelli di forche GRC esistono? Stavo guardando quanto costano nuove sul sito GM, quando ho visto che nel menù a tendina ci sono ben 9 modelli diversi, dato che prima vorrei tentare di trovarle usate, devo per forza cercare quelle dedicate alla RR, oppure gliene posso montare anche una dell' RRZ, cambia forse la lunghezza? Per l'ammortizzatore di sterzo quindi devo saldare artigianalmente un'attacco sull'astina di supporto del cupolino, non c'è la predisposizione? Se avete qualche foto di sicuro possono solo aiutarmi, dato che come dicevo, questa motina non l'avevo mai nemmeno vista prima, ed essendomi arrivata completamente smontata, non vorrei avere commesso qualche errore nell'assemblaggio. Poi se avete qualche consiglio da darmi sul settaggio,lo accetto più che volentieri, dato che anche voi siete pesantucci (anche se non ai miei livelli :smt121), magari mi potreste già indicare con che regolazioni partire, poi vedrò strada facendo....:moto::moto::moto: Un altro dubbio, dato che devo prendere anche i cerchi, mi consigliate canale standard oppure stretto all'anteriore? |
Io ho fatto cosi
[IMG]http://youUpload.org/9uhe6k2_w300_h300.jpg[/IMG] http://youUpload.org/9uhe6k2_w300_h300.jpg Inviato dal mio GT-I9100 |
Quote:
Sulla C1 anche io l'avevo montato così all'inizio, poi quando ho montato il cupolino, ho dovuto cambiargli posizione, quello che mi sembra strano è che non ci sia una predisposizione già prevista da GRC... :smt017 |
No ho cannato, il supporto per gli steli normali e quelli in alluminio è diverso, come puoi vedere dal sito, ma penso che la differenza sia "solo" quella e magari spessorando dovresti risolvere.
Però se guardi per il supporto del meccanico non c'è distinzione tra steli da 25 e da 28!!! Per cui il discorso stesso non torna... mi sa che ti conviene scrivere una mail direttamente a grc e vedere cosa ti dicono! |
Allora per l'idraulico non va bene il mozzo da 90 normalmente, è possibile modificarlo cambiando i cuscinetti si allarga, spessorare il disco flottuante e cambiare le piastre mettendole più larghe, quelle del meccanico sono più strette di interasse, senò non ci sta la pinza tra supporto e disco.
Nel tuo caso converrebbe passare direttamente al 28 cambiando tutto cosi tribuli meno valuta tu, il 28 è più rigida del 25. Per i cerchi vanno bene i normali da 58, se la vuoi più reattiva all'anteriore un 52. Per l'ammortizzatore va montato trasversalmente con un supporto da infilarsi sul tubo che sorregge la carena anteriore ed il foro sulla piastra inferiore. |
Quote:
Allora le uniche due cose che ho dell'avantreno, (le piastre per steli da 25 mm e mozzo da 90) non vanno bene con il freno idraulico? Fra l'altro avrei anche trovato due forcelle da 25 usate a buon prezzo.... Anche sulla C1 ho tribolato per modificare l'impianto frenante, ma alla fine sono riuscito a risolvere mettendo i cuscinetti più larghi e spessorando il disco, se mi dite che con qualche modifica riesco a risolvere prendo gli steli che ho trovato usati. |
-Io sulla mia rr ho steli da 25 e idraulico. Idem Marcello. Ci sta senza modificare nulla o meglio devi solo limare un po la finza vicino al cerchio. Per l'attacco dell'ammortizzatore ti mando una foto del mio. È semplicissimo anche da realizzare.
A proposito, ti ho tagliato i tubi per rifare gli steli da 25 in alluminio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 05. |