![]() |
Carburatore SHA 15/15 perde benzina..
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un consulto "tecnico": ho la cinesina di mio figlio che monta un carbu sha 15, la moto va perfettamente ma quando il gas è aperto al massimo il carbu inizia a buttare fuori (copiosamente) benzina dalla vaschetta e dal filtro...sembra che tiri dentro troppa benza (forse il galleggiante con le vibrazioni si apre e fa passare benzina?).
Il carbu non ha il rubinetto, ho pensato anche potrebbe essere per quello..forse montando un rubinetto si attenua il flusso di benzina e il problema si risolve? Ripeto che la moto funziona perfettamente e il problema si presenta solo a gas completamente spalancato e tenendolo aperto cosi' per un pò (con la sgasata e poi rilascio immediato il problema non si presenta) Grazie in anticipo per chi vorrà darmi un aiuto |
il rubinetto non risolverebbe alcun problema. L'ausilio del rubinetto serve solamente a permettere di svuotare la vaschetta del carburatore anche senza togliere il serbatoio. il problema che si presenta nella tua mini è legato alla misura probabilmente errata dei getti del tuo carburatore.
dal momento in cui tieni il gas aperto al massimo, quanto tempo trascorre prima che il problema si presenti? nel momento in cui avviene, hai provato a vedere se si verifica un calo di prestazioni (si ingolfa)? |
Ciao, con il gas ancora aperto a manetta il motore gira pulito mentre il carbu inizia a perdere benza, l'ingolfamento avviene in rilascio..nel momento in cui togli il gas la moto tende a spegnersi..se fai in tempo a ridare gas borbotta un attimo nel "pulire" l'ingolfamento e poi riaccelera senza problemi fino a che non riapri il gas a manetta un'altra volta e cosi' via...
il getto è modificabile solo quello del max e al momento ho su un 62 |
che gruppo termico monti? il filtro dell'Aria qual'è?
In qualunque caso inizia a smontare e pulire completamente il carburo, verificando che il galleggiante e lo spillo che chiude il foro di ingresso della benzina nella vaschetta siano integri e che lavorino correttamente. Nel richiuderlo verifica tutte le guarnizioni. tutto questo solo per scrupolo, dal momento in cui temo che il vero problema sorga dalla misura sbagliata del getto. Fai alcune prove con getti di misure leggermente più piccole e leggermente più grandi di quella che già monti. se il problema continuasse a persistere verifica l'integrità della lamella ed il corretto lavorare del pacco lamellare |
ciao, e' un difetto tipico dell'SHA,le vibrazioni fanno aprire lo spillo anche a vaschetta piena,e il collettore lungo accentua il problema.controlla la punta dello spillo e il galleggiante,il carbu è ita o china?
:scemo: |
Quote:
Cmq si, le vibrazioni dano molta noia. |
Ok ho capito, il problema allora è proprio legato alle vibrazioni che si generano quando il motore è al massimo regime di rotazione
grazie |
Quote:
|
Eeehmm..io con la cina aria con tutti i problemi che mi puo dare questo propio non l'ho mai visto...mah!!!
Se e italiano dubito fortemente che sia quello il problema! Credo piu ad altre cose...cmq si se il motore vibra troppo e giusto smorzare le vibrazioni legandolo di piu al telaio, ma ad arrivare ad uno sha ita a questi problemi propio no! Io controllerei prima di tutto l'integrita dello SHA e poi guarda se per caso hai una versione con lo spurgo benzina (pochi e rari)nel caso che l'avesse,e intasato 90% e quello e! A me lo faceva sul phbg! Rimango sintonizzati per eventuali sviluppi! Inviato dal mio GT-I9100 |
Scusami se ti spezzo il messaggio ma penso sia più comprensibile.
Quote:
Ma ci son passato anche con lo scooter col quale correvo nonostante usasse il collettore in gomma. Quote:
Quote:
come per scrupolo cambiare lo spillo al galleggiante. Però non capisco il discorso dello spurgo intasato, se fosse intasato come fà ad uscirglici benzina? Lo spurgo del troppo pieno dovrebbe servire proprio per evitare ingolfamenti nel malaugurato caso il livello in vaschetta si alzi troppo, cioè se fosse intasato, stasandolo il motore non dovrebbe ingolfare, ma cmq resterebbe il problema del xkè avviene il troppo pieno. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 33. |