![]() |
Problemi ************* c1
Salve a tutti. Parecchio tempo fa acquistai una c1. Non aveva lo scarico montato e quindi non riuscii a provarla, ma si accendeva e così a 150€ più qualche ricambio la presi comunque. Bastava comprare il collettore che collega pancia a cilindro e sarebbe stata perfetta, almeno così pensavo. In realtà poco dopo mi accorsi che la ruota dietro era bloccata, così smontai la pinza post e notai che la ruota cominciò a girare, se fatta girare con la mano. In effetti, non so per quale strano mal funzionamento, le pasticche non si aprivano al rilascio della leva freno e quindi bloccavano il disco. A quel punto accesi la mini ( senza scarico ), diedi gas, ma l'unico risultato fu quello di far vibrare la mini e tutto il tavolino sul quale era riposta. La ruota non girava ! Vibrava tutto, sopratutto la trasmissione ma la ruota non girava ! Così smontai la campana, la parte che contiene il pignone, fino ad arrivare alla frizione. Riaccesi la minimoto e diedi di nuovo gas ( poi ho scoperto di aver fatto una cosa rischiosa ) e mi sembrò di notare che le massette non si aprivano. Ora ho comprato, oltre allo scarico completo originale, che però non entra bene nel cilindro ( ma questa è una lunga storia ), una pinza posteriore ed una frizione cina per la c1 a tre massette. Il problema può derivare dalla frizione ? Se così fosse basterebbe montare quella nuova ? In caso, come si smonta e si rimonta una frizione ? Grazie a tutti in anticipo.
|
Ci può stare che sia la frizione...
Per far girare la ruota posteriore, le massetere della frizione devono andare a cantatto con la campana. Ovviamente non ci devono andare a contatto da subito! Da ferma, ci deve essere qualche mm di spazio tra campana e frizione, almeno dando gas le massete si "aprono" e vanno a far presa con la campana. Per smontare la frizione guarda in questo link dove spiega passo passo lo smontaggio e rimontaggio del motore C1: http://www.motoclub-tingavert.it/t573562s.html |
pensavo anche io di avere problemi con la frizione perchè accelleravo a colpi e nnt devi tenere accellerato non è come le cina ad aria che appena sfiori l'accelleratore parte. rimonta la frizione e facci sapere, occhio a come la regoli
|
grazie per le risposte, in caso cos'altro potrebbe essere ?
|
L'unico problema che mi viene in mente è proprio questo della frizione.
|
cmq controlla anche i cuscinetti della ruota,l'allineamento corona pignone ed il perno di centraggio del mozzo ruota posteriore...la campana è quella in acciao cina?se si smontala e dagli una scartavetrata fine e puliscila bene
|
dalla tua spiegazione noto che sei completamente inesperto, ma non è un problema tutti abbiamo iniziato così, ma per evitare che ti fai del male o fai dei danni, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno
in pista o magari contattare qualcuno del forum che abita nella tua zona, se invece vuoi provare ugualmente a metterla a posto puoi consultare le guide qui sul.forum e magari guardare qualche video su youtube. Tornando al tuo problema la ruota bloccata puo essere il registro del freno troppo tirato, mentre la frizione per farla attaccare devi accellerare più forte in modo da alzare il numero di giri della mini. dai ragazzi non c'è nessuno dalla parti di roma che possa aiutare il nostro amico? |
purtroppo io non sono vicino roma altrimenti lo aiuterei tranquillamente, ho avuto anche io lo stesso problema, magari se glielo spieghiamo bene lo capisce. posso dirti come posso anche dirlo tutti che risolverai i problemi di frizione solo sostituendola, anche io fin ora ho tentato di girare con la sua, sostituì anche le molle ma poi mi si è staccata mezza massetta, ora ho una 2 massette della cs racing, l'ho presa usata da un utente del forum, una vera occasione, non l'ho provata bene ma già si vede che è tutto un altro mondo. per la ruota smontala e cambia i cuscinetti, è sempre meglio cambiarli. controlla che il distanziale interno non sia troppo lungo o troppo corto, poi rimonta e centrala bene, magari i distanziali sono rovinati e non è una novità, se è il caso rifai i distanziali. puoi anche mettere qualche foto almeno per quel che mi riguarda il piacere di aiutarti è tutto mio :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 49. |