Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   carburatore da Kart su Minimoto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/108056-carburatore-kart-minimoto.html)

sandrobmw 17-04-13 11: 47

carburatore da Kart su Minimoto

Ciao a tutti, mi faccio vedere raramente in pista e sul sito ancora meno ma ci sono dei momenti che la mia mente malata mi porta a fare tanti piccoli ragionamenti.
un sacco di ragazzini si addoperano con i loro meccanici di fiducia per montare carburatori da Kart sui loro scooter elaborati fino ai denti..... effettivamente il concetto non fa una piega i carburatori da Kart sono veramente perfetti perchè regolabili al momento senza cambiare un sacco di getti e già completi di Venturi, per non parlare delle tecnologie costruttive etc. etc.

la domanda sorge spontanea: perchè nessun ha mai pensato di montarlo sulla Minimoto???

o forse qualcuno lo ha già pensato e ci ha anche già provato ma io non sono stato in grado di trovare la discussione (in tal caso chedo scusa per aver occupato spazio inutilmente)

insomma se qualcuno ci ha già probato sono curioso di sapere i risultati, mente se nessuno l'ha mai fatto io sarei molto interessato a metter in pratica la mia abilità di tornitore per realizzare l'attacco e fare un po di test...

grazie per l'attenzione

Sandro

LukeNukem71 17-04-13 11: 51

Qualcuno aveva fatto qualcosa con i Tryton...

superalce105 17-04-13 12: 22

Prova a chiedere a alex-grc ......so che ha provato pero non so se lo sta utilizzando ancora:si:

Simo36 17-04-13 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da sandrobmw (Messaggio 1936120855)
Ciao a tutti, mi faccio vedere raramente in pista e sul sito ancora meno ma ci sono dei momenti che la mia mente malata mi porta a fare tanti piccoli ragionamenti.
un sacco di ragazzini si addoperano con i loro meccanici di fiducia per montare carburatori da Kart sui loro scooter elaborati fino ai denti..... effettivamente il concetto non fa una piega i carburatori da Kart sono veramente perfetti perchè regolabili al momento senza cambiare un sacco di getti e già completi di Venturi, per non parlare delle tecnologie costruttive etc. etc.

la domanda sorge spontanea: perchè nessun ha mai pensato di montarlo sulla Minimoto???

o forse qualcuno lo ha già pensato e ci ha anche già provato ma io non sono stato in grado di trovare la discussione (in tal caso chedo scusa per aver occupato spazio inutilmente)

insomma se qualcuno ci ha già probato sono curioso di sapere i risultati, mente se nessuno l'ha mai fatto io sarei molto interessato a metter in pratica la mia abilità di tornitore per realizzare l'attacco e fare un po di test...

grazie per l'attenzione

Sandro

Non è che nessuno ci ha mai pensato, è che sono fuori regolamento in qualsiasi campionato e categoria, pure nelle open. :si:

In ogni caso non pensare che sia tutto rose e fiori...i carburatori a membrana probabilmente a pari diametro van più forte ma sono anche molto sensibili alle variazioni climatiche e non è così immediato riuscire a trovare un setup che funzioni sempre. Non mi azzardo a dire che è impossibile, però un motore monomarcia lavora in una miriade di condizioni di regime e carico e non è un caso che i kartisti che lo usano guidino con una mano sul volante e l'altra sul carburatore. Questo a causa della scarsità di regolazioni, dato che hai due soli registri per il minimo e il massimo...semplifica le cose, ma diminuisce drasticamente le possibilità di setup.
Io ci ho avuto a che fare una sola volta e posso assicurare che non ci vuole nulla ad avere una carburazione che sembra ok poi ti accorgi di essere magro a manetta in fondo al rettilineo.

Piccolo inciso...io tutti questi scooteristi che montano carburatori da kart non li vedo, almeno non se guardiamo i motori "liberi" che vanno forte per davvero, quindi quelli che trovi alle gare di accelerazione. I ragazzi che conosco io e che vanno a podio hanno tutti carburatori tradizionali da quanto mi risulta ;)
Poi nel mondo del kart c'è una continua disputa tra carburatore tradizionale vs membrana, dato che ognuno ha i suoi pregi e difetti.

sandrobmw 17-04-13 14: 33

si beh io di regolamento ne so meno che niente, non mi sono mai interessato alle gare.....

a livello di prestazioni da quelo che leggo in giro sovrebbero essere notevolmente migliori rispetto ai carburatori tradizionali, ma poi nota dolente sono i prezzi, questi carburatori hanno dei prezzi spaziali....

sinceramente mi piacerebbe provare a realizzare la basetta magari per un 18 o 22 mi pare e fare dei test magari su un motore già potente con carburatore tradizionale....

Simo36 17-04-13 15: 14

Quote:

Originariamente inviata da sandrobmw (Messaggio 1936120875)
si beh io di regolamento ne so meno che niente, non mi sono mai interessato alle gare.....

a livello di prestazioni da quelo che leggo in giro sovrebbero essere notevolmente migliori rispetto ai carburatori tradizionali, ma poi nota dolente sono i prezzi, questi carburatori hanno dei prezzi spaziali....

sinceramente mi piacerebbe provare a realizzare la basetta magari per un 18 o 22 mi pare e fare dei test magari su un motore già potente con carburatore tradizionale....

Diciamo che prestazionalmente non c'è un'enorme differenza se li confrontiamo con un carburatore tradizionale serio...certo che se prendiamo come esempio i phbg, che sono lunghi mezzo km, con valvola cilindrica e venturi d'aspirazione non centrato...ci vuol poco :lol1:
Ah, attenzione che per quanto io ho visto (non su minimoto però) l'erogazione tende a diventare ben più appuntita...che su una minimoto con un motore serio potrebbe essere un problema non da poco.

Babbuska 18-04-13 10: 24

prova effettuata, da ex kartista 100ista non ho resistito all'esperimento.
risultato, come immagginavo, moto inguidabile, erogazione on/off, ma prestazioni massime aumentate.
credo che comunque l'aumento di prestazioni sia dovuto all'aumento del diametro del venturi che è da 24 piuttosto che dal tipo di carburatore.
Appena avro' tempo vorrei provare a montare un 24 come si deve (mikuni) :si:

alex-grc 18-04-13 13: 14

Quote:

Originariamente inviata da Babbuska (Messaggio 1936120987)
prova effettuata, da ex kartista 100ista non ho resistito all'esperimento.
risultato, come immagginavo, moto inguidabile, erogazione on/off, ma prestazioni massime aumentate.
credo che comunque l'aumento di prestazioni sia dovuto all'aumento del diametro del venturi che è da 24 piuttosto che dal tipo di carburatore.
Appena avro' tempo vorrei provare a montare un 24 come si deve (mikuni) :si:

anche io ho ottenuto lo stesso risultato piu o meno,ai bassi non riuscivo ad avere un erogazione decente pero' come entrava in coppia era un aereoplano:rotfl: lo riprovero' a breve sul motore 70,penso che il problema fosse la scarsa depressione all interno dei carter mentre il motore era sottocoppia,vediamo con un cilindro piu' grande se migliora....altrimenti si puo provare a montare una pompa carburante sempre azionata dalla depressione la fa dell orto la fa ad un prezzo umano...

sandrobmw 18-04-13 14: 07

Pompa carburante?????
per la pompa carburante basta prendere una di quelle a membrane degli scooter 125 credo,.....
cmq chi ha provato mi conferma quanto ho pensato pure io, effetto On Off garantito.

non penso che l'aumento di prestazioni derivi tanto dal venturi ma dal fatto che quei carburatori hanno solo il corpo farfallato come organismo in movimento pertanto la fluidodinamica all'interno del carburatore è più lineare e soprattutto che il carburatore è cortissimo....

Longo#100 18-04-13 15: 24

Ma io sapevo che i carburatori a membrana oltre ad essere di difficile taratura perchè si regolano su bassi e alti regimi di rotazione, portano con loro un'erogazione appuntita.
Praticamente si usavano solo con i 100 presa diretta perchè il motore non subisce grosse variazioni di carico (cosa che invece occorrerebbe ogni qual volta che si cambierebbe marcia). Il problema grosso dei membrana è dato dal fatto che non è possibile lavorare sui passaggi o sulle parzializzazioni. In pratica se un tratto è guidato e lo devi fare con il gas puntato, potresti trovarti con un motore in uscita sporco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 18.