![]() |
Danno
Allora vi dico quello che mi è capitato: una settimana fa ritirai il motore dalla revisione, pistone, fascia, albero spalle oro cuscinetti paraoli e guarnizioni tutto nuovo di pacca. Monto tutto sotto la moto domenica vado in pista accendo e stavo partendo per il rodaggio. Miscela al 3% parto faccio 100m e si spegne il motore e non riparte più. Tornò ai box smonto il carter di accensione vado per togliere il volano e vedo che il dato e svitato infatti lo legò con la mano e senza bisogno di chiavi. Tolto il volano vedo che la chiavetta si era rotta. Riportò il motore e il preparatore da cui lo avevo fatto fare mi dice che i danni sono albero storto, carter motore da motore nuovi perché si è storta la sede, volano storto e da sostituire e cuscinetti da cambiare. Quindi più di 450 euro di danni per una chiavetta rotta. Ora il mio dubbio una chiavetta rotta può fare tutto sto danno ? Possibile se il motore aveva ZERO litri quindi nuovo ?
|
Tu non puoi verificare tutto prima di dare il via ad i lavori? Perché ipoteticamente puó succedere di tutto...
I fatto sta nel parlare a 4 occhi col tuo meccanico... Nel senso che la revisione che gli avevi commissionato ha proprio la funzione di controllare le componenti del motore in modo da prevenire quello che é successo... Quindi lui fondamentalmente non ha soddisfatto l'aspettattiva principale: evitare rotture... |
Quote:
Vedrai che comunque farà tutto il possibile per accontentarti......almeno io nei suoi panni mi comporterei così. |
Ancora non ho dato il via ai lavori proprio perché ci volevo vedere più chiaro. Domani ci parlerò meglio, hornet secondo te dove sta l'errore ? E in questi casi che si fa ?
|
Quote:
|
Quote:
Mi viene difficile pensare che si possano fare danni così grossi, ma la sfiga ci vede benissimo quindi tutto è possibile. Il problema immagino venga da una dimenticanza nello stringere il dado volano. Se l' albero era nuovo immagino che la filettatura non possa avere colpa e dubito che tale meccanico abbia utilizzato il dado vecchio se non fosse comunque a posto di filettatura. Quindi secondo me semplice dimenticanza. Purtroppo capita. P.S. Curiosità, si parla di meccanico/preparatore "regolare" o "aumma aumma"?? |
Quote:
La detonazione ti potrebbe succedere solamente se il volano rimane comunque in qualche modo solidale all' albero ma in posizione "sfasata" e comunque in modo da far funzionare (male) il motore e comunque non in 100mt ma almeno in una decina di minuti di utilizzo in pista. |
Quote:
|
Albero e dado erano nuovi quindi escludo la filettatura. Per rispondere ad hornet il preparatore e uno serio che fa l'Italiano e con ottimo risultati. Il conto dei danni me lo ha fatto lui ( il preparatore) dopo che glielo ho portato e lo ha visto
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 42. |