![]() |
volano andato
ciao gente.
problema....ho il 4t che gira malissimo e non riesco a carburare...mi mangia le candele anche....può essere che il volano è andato e mi fa scoccare la scintilla a random??l'anticipo è giusto ma ogni tanto cambia e l'accensione me la fa prima e dopo il pms quando cavolo gli pare...mi sono accorto perchè intanto gira male...poi verso il minimo o mi si spegne in concomitanza con una bella sfiammata in aspirazione...quindi addirittura in fase di aspirazione.........boooooooooo fuori fase di anticipo non credo...1perchè è fisso....2pms riferimento camme corretto...pallino in altro |
Ehm... Parto dalle sciocchezze, magari il volano è sporco?? La bobina è andata? O al Max se puoi prova con un altro volano/bobina a vedere se il prob persiste... Cque secondo me è un prob elettrico... Nn andrei a cercare altrove dai sintomi che dici...
|
la notevole semplicità della componentistica porta ad una valutazione abbastanza razzionale...ho rifatto la fase motore,rifatto i giochi valvola,sost il carburatore e sost la bobina...mi manca solo il volano caxxo!domani provo!
|
quale bobina usi ? 2 o 3 ferri ?
|
2 ferri polini normalissima,sostituita anche con una cinese ma tutto uguale
|
Eh allora potrebbe essere si il volano, è raro che succeda nel breve tempo, ma è possibile anche che sia smagnetizzato se nn del tutto, quando basta per creare prob...
|
ti dirò...il motore perdeva olio e il volano spesso era imbrattato d'olio...forse ha contribuito a creare qualche scarica e via via a degradare......poi il problema l'ha fatto di colpo e non graduale....ho cambiato tutto tranne il volano....speriamo di risolvere................
|
mmmmm sinceramente da esperienze passate, dubito che l'olio possa aver influito su una eventuale smagnetizzazione... cque sparo un altra ovvietà, hai provato a lavare bene il volano, magari un bel bagno nella benza???
cque se hai un altro volano sotto mano, ci metti poco a capire se effettivamente è quello il prob... |
L'olio non credo che sia conduttore se non sbaglio
|
certo nn conduce, dicevo solo che nn mi pare che giochi un ruolo nel decadimento magnetico di un qualsiasi magnete, tanto + che i dischi di neodimio sinterizzato vengono conservati in carta oleata anche dopo essere magnetizzati...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 54. |