Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Minicross c49, rendiamolo affidabile. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/107775-minicross-c49-rendiamolo-affidabile.html)

PaoVTR 01-04-13 00: 44

Minicross c49, rendiamolo affidabile.

Ciao a tutti, 2 anni fa ho comprato una minicross c49, la versione più blanda in assoluto con nessun accorgimento: carburatore cinese e avviamento in plastica.

L'ho usata solo un paio di volte da allora a causa di numerose noie legate principalmente al carburatore. Ora voglio sistemarla e girarci un po'.

Volevo prendere avviamento in alluminio e carburatore dellorto per renderla più affidabile,ma poi ho visto che molti siti vendono kit completi con tanto di bigbore, avviamento in alluminio, frizione e carburatore italiano a prezzi decisamente vantaggiosi.

Ora vi chiedo, è affidabile e conveniente prendere il blocco intero o è meglio cambiare solo il carburatore?

Mi sono accorto che vendono anche blocchi motore lavorato per alloggiamento GT scooter, sono più affidabili rispetto ai blocchi cinesi?

Altri consigli e accorgimenti per renderla il più affidabile possibile?

Vi ringrazio!

Davidinox 01-04-13 03: 45

Quelli per montare gt scooter sono dei carter tipo quelli di avt che pretandono anhe l uso di alberi appositi e ti permettono di realizzare un motore molto potente ed affidabile anche se la spesa é alta... Altrimenti qui sul forum va di moda montare gt scooter su semplici carter di serie realizzando una basetta che funga da adattatore e aggiustando un po il tutto ed anche in questo caso si raggiungono ottime prestazione ma l'affidabilitá del motore é poca in quanto albero e carter sono i soliti cinesi... Inoltre le offerte che hai visto tu riguardano motori completi con gt big bore, sempre roba cinese e poco affidabile con prestazioni un po superiori al blocco di serie, ma comunque una base da cui partire per esperienza e per fare le prime regolazioni/elaborazioni artigianali... In ogni caso il problema principale non é solo il motore ma la ciclistica e tutte le sue componeti che minano all affidabilitá di queste mini...

Dany65 01-04-13 09: 01

Sul motore cina si può dire di tutto tranne che non sia affidabile! Basta mettere miscela e vai avanti una vita senza avere problemi! ;)

Le uniche noie che si possono riscontrare, come hai visto anche tu, è la rottura del track accensione e il malfunzionamento del carburatore originale cina.
Se vuoi iniziare a girare un po' e prendere la mano con il mezzo puoi benissimo cambiare solo questi due elementi se, invece, sai già che vorrai provare ad avere più potenza compra un BB completo ma non pensare di andare sulla luna! ;) Hai qualcosina in più e una base per future lavorazioni.

Inizialmente, forse, hai più da lavorare sulla ciclistica... e dipende dall'uso che vuoi fare del minicross... hai le gomme tassellate?

spinotto 01-04-13 09: 05

Se il problema è il carburatore,sistemalo o cambialo,i cina aria sono tutti uguali per avere un motore affidabile,devi curarlo tu ,sostituire paraoli,cuscinetti e guarnizioni,smussare spigoli o bave dal gt ,in alcuni casi anche il pacco albero-carters è stretto oppure lasco, componenti cinesi low-cost ,ci vuole pazienza e passione.

PaoVTR 01-04-13 10: 09

Beh, guardate.. L'uso che ne faccio è di puro c***eggio con gli amici, giro un po' su asfalto/sterrato ma non punto ad alte prestazioni. Certo: se con poco posso migliorarle lo faccio!
Valuterò se prendere BB o solo i 2 componenti che si rompono. Mi da sollievo sapere che a parte quello il gruppo motore è abbastanza affidabile, anche perché non farò un uso intenso!

Per quanto riguarda la ciclistica cosa mi consigliate di fare?

Le ruote tassellate le tengo, credo che sulla terra e ghiaia vadano meglio, no?

Grazie mille a tutti!

tereleo 08-04-13 13: 45

Come dice Dany il motore in sé problemi non ne dovrebbe dare...la prima mini in assoluto che avevo preso per mio figlio quando aveva 5 anni è stata usata 3-4 volte alla settimana a palla sia su sterrato che asfalto per un anno e mezzo ed io portavo solo la miscela ed un cacciavite per regolare il minimo! Alla fine l'ho venduta che andava meglio che da nuova. Il dubbio semmai è che se sei già adulto questa non è certo la ciclistica più adatta fra le cina. Complici forcelle ed ammortizzatore risulta tutta un po'..smolla e flessibile e forse il rischio che ti si pieghi sotto il sedere c'è...dipende anche da quanto pesi ma vista l'età sicuro non sei 25 Kg... il consiglio che mi viene è di venderla a qualche bimbo e prendere una mk da strada...sei di Bg...puoi unirti all'ormai incontenibile gruppo RSP e divertirti forse di più...

PaoVTR 27-04-13 12: 08

Ciao, ti ringrazio, ma giro con amici in un praticello.. niente di serio!

Grazie a tutti per le risposte, ho giricchiato anche il forum per informarmi un pochino meglio ed elencare il da farsi:

- Avviamento in alluminio
- Sostituzione di tutti i bulloni telaio/ruota/ammortizzatore
- Rinforzare telaio (in che punti? ho trovato diverse discussioni ma con pareri contrastanti, si potrebbe fare il punto su cosa rinforzare realmente?)
- Carburatore dellorto SHA 15/15 (il getto in dotazione da avotecnica è già ottimale o devo prenderne altri per sicurezza? quali mi consigliate?)
- Frizione 2 masse (per sicurezza, ma per cambiarla servono attrezzi particolari?)
- Mettere una ruota da 10" all'anteriore potrebbe essere una cosa intelligente? Vedo che lo fanno anche sulle italiane e io ho le 8" ma non vorrei avere problemi nel prato..

Grazie veramente a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 53.