Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Olio per miscela... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/107333-olio-miscela.html)

lucab79 06-03-13 15: 06

Olio per miscela...

Ciao qualcuno sà dirmi quali benefici può avere l'olio sintetico ricinato visto che sui kart lo usano tutti?

Officina23 06-03-13 18: 39

Nei motori Iame di solito si usano oli parzialmente ricinati, perché bruciano meno e quando il motore è fermo rimane il potere lubrificante.

Diverso tempo fa abbiamo usato un ricinato Shell per kart su motore Polini: dopo tre turni, a causa della gommosità che lascia questo tipo di olio, la fascia si è incollata al pistone con conseguente grippaggio...

Pistikkio83 07-03-13 06: 43

Ti riferisci allo Shell Advance Racing M ?? Io sul 40ino bzm l ho usato per 3 anni di fila e non è mai successo niente di strano, anzi le volte che ho smontato il cilindro si notava una patina protettiva sul pistone e sulla canna del cilindro che ti faceva stare proprio tranquillo....

lucab79 07-03-13 22: 45

Io avrei il ricino puro...quello che si usa per le auto rc quindi volevo provare a miscelarlo,ma in che quantita?

Senior 07-03-13 23: 03

Attenzione alla miscelazione che non è solubile nella benzina.

lucab79 08-03-13 14: 38

in che senso?...per quale motivo?

Luca-64- 08-03-13 15: 40

usato e mi son trovato bene...ha un buon potere lubrificante a tutti i regimi

Senior 08-03-13 15: 45

Cerco di piegarmi meglio.
Nelle auto RC, l'olio di ricino è usato con alcol etilico in cui è solubile per la composizione della miscela, con la benzina occorrono altri componenti aggiuntivi per poter comporre la miscela in quanto il ricino non è solubile da solo nella benzina, anzi rischi di ottenere l'effeto contrario in quanto non creerebbe una lubrificazione sufficente (effetto dovuto alla separazione dei componenti).
Infatti gli oli in commercio cosidetti ricinati, lo contengono solo in percentuale con additivi adatti alla miscelazione propria con la benzina.
L'uso improprio renderebbe il motore incrostato di residui carboniosi dovuti alla combustione (perchè lubrifica bene ma brucia male), poi occorrerebbe lavare il motore ogni volta dopo l'uso essendo aggressivo per i materiali, questo è quello che suggeriscono.

valentino#51 08-03-13 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936113719)
Cerco di piegarmi meglio.
Nelle auto RC, l'olio di ricino è usato con alcol etilico in cui è solubile per la composizione della miscela, con la benzina occorrono altri componenti aggiuntivi per poter comporre la miscela in quanto il ricino non è solubile da solo nella benzina, anzi rischi di ottenere l'effeto contrario in quanto non creerebbe una lubrificazione sufficente (effetto dovuto alla separazione dei componenti).
Infatti gli oli in commercio cosidetti ricinati, lo contengono solo in percentuale con additivi adatti alla miscelazione propria con la benzina.
L'uso improprio renderebbe il motore incrostato di residui carboniosi dovuti alla combustione (perchè lubrifica bene ma brucia male), poi occorrerebbe lavare il motore ogni volta dopo l'uso essendo aggressivo per i materiali, questo è quello che suggeriscono.

Dovresti scrivere un manuale,tanto sei preciso e dovizioso (non Andrea) di particolari.La mia piccola esperienza mi consente di affermare che 20 anni fa gli oli ricinati erano il top,vuoi x qualita rispetto agli oli minerali,vuoi x moda,perchè sentire l'odore di ricino faceva molto racing.Oggi non è piu cosi.Gli oli sintetici o semi-sintetici sono di gran lunga migliori di qualsiasi ricinato.Un consiglio:Non usate i ricinati,tanto meno lo schell.

lucab79 08-03-13 19: 35

Ok grazie ho capito...:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 35.