Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   come elaborare motore polini a liquido (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/106261-come-elaborare-motore-polini-liquido.html)

nicola89 08-01-13 18: 01

come elaborare motore polini a liquido

salve ragazzi mi date qualche consiglio su come posso elaborare il mio motore polini e un 50 cc con albero 39 quello standar per capirci e un carb 19.la midi va benissimo , un mio amico si e comprato una bzm 40 5 travasi ma lui in allungo fa paura e molto veloce

Officina23 11-01-13 21: 19

Puoi iniziare lucindando lo scarico e allargandolo leggermente, mezzo mm, ai lati.
Non alzarlo, altrimenti ti ritrovi con la coppia a 13000 giri !
Comunque il punto più critico dei motori Polini è il volume interno dei carter, che per un 50 a liquido è sottodimensionato. Per recuperare volume ci vuole un sacco di Dremel...

antonio22 11-01-13 23: 08

nn hai detto se i due motori son preparati o no... io cmq proverei delle lamelle in vetronite da 0,37.

Dominik 12-01-13 19: 45

abbassa il cilindro di qualche decimo(monta una testa con cupole intercambiabili),lavora bene (o fai lavorare)i carter come si deve,monta una marmitta (se hai possibilita fattele prestare)che predirige l allungo in quanto il polini ne ha sotto.monta un 21 con collettore corto e pacco iame!!!!!

buzzu 13-01-13 11: 47

Questo e' quello che ho fatto sulla mia e mi ci trovo molto bene:

Premesso che nonostante i cilindri da scatola siano fatti abbastanza bene, le fasature possono variare di qualche grado da uno all'altro.

- tornito il basamento del cilindro per portare l'aspirazione a 128° ( inizialmente e' molto piu' alto, 133-135° in base al cilindro, almeno quelli che ho avuto io).
- alzato a 183°, lucidato e squadrato in alto lo scarico e i booster.
- accorciate le code (ora nn ricordo di quanto, pero' ostruiscono molto poco il passaggio della miscela ma nn fanno scampanare il pistone) e rimpicciolite come sezione: ora partono da 10mm sul cilindro e finiscono a circa 5mm alle estremita'.
- sagomato il pistone in maniera che non ostacoli il passaggio della miscela ai travasi e accorciato di circa 3mm se nn ricordo male ( ora il pistone completo di spinotto e gabbia rulli se nn erro dovrebbe pesare 60gr)
- tornita la testa per avere un RDC di circa 16:1 e uno squish di circa 0,35 - 0,40mm ( poi ti aggiusti con le guarnizioni al basamento).. meglio se hai una testa con cupole intercambiabili, sara' il mio prossimo step ma al momento ho la testa fissa.
- aumentato il volume del carter, fatto le rampe in sacca e raccordato con il cilindro.
- sagomatura delle guarnizioni in maniera che siano perfettamente allineate con la sagoma del carter/cilindro.
- pacco lamellare iame con lamelle in carbonio da 0,30 ( quelle che vende Mik)

Lo scarico l'ho comprato usato per zocchi (senza spilli aggiuntivi, cosa che provero' a brevissimo) e monto un carburatore del 21 con un normale filtro a cono.

Per essere fatto in casa questo motore va molto bene guardando i confronti con altra gente in pista, non l'ho mai provato al banco in quanto non ho questa curiosita'.

Il motore e' molto meno scorbutico ai bassi e arriva parecchio in alto come giri massimi con una notevole linearita' di progressione... ( c'e' da dire pero' che vestito da pista non supero i 70kg).

Appena prendo ( o mi faccio) la testa con cupola intercambiabile volevo provare le fasature 125° aspirazione e 185° scarico...

fabrynetwork 13-01-13 12: 02

come mai uno scarico così alto? non è meglio un pò di coppia in + sotto e un dente in + di corona?

buzzu 13-01-13 12: 19

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936102170)
come mai uno scarico così alto? non è meglio un pò di coppia in + sotto e un dente in + di corona?

Casomai un dente in meno :si:

Non sono un preparatore ed ho solo 2 cilindri polini, un paio di volte all'anno, quando smonto il motore faccio delle modifiche...fin'ora sono arrivato a queste fasature come evouzione naturale... quindi non c'e' un perche', sono prove che faccio... modifico di grado in grado e casomai ritorno indietro tramite guarnizioni e/o tornitura :lol1::lol1:

All'X-bike (pista dove vado sempre) giro con 7-71 oppure 6-60... 2 settimane fa un ragazzo con motore iame ha provato la mia e mi ha detto che e' molto piu' corposa in basso e con un po' meno allungo della sua.. e mi ha fatto i complimenti per via che il mio motore ha i carter del 2000 e il cilindro del 2003 :rotfl:

fabrynetwork 13-01-13 13: 46

Quote:

Originariamente inviata da buzzu (Messaggio 1936102171)
Casomai un dente in meno :si:

Non sono un preparatore ed ho solo 2 cilindri polini, un paio di volte all'anno, quando smonto il motore faccio delle modifiche...fin'ora sono arrivato a queste fasature come evouzione naturale... quindi non c'e' un perche', sono prove che faccio... modifico di grado in grado e casomai ritorno indietro tramite guarnizioni e/o tornitura :lol1::lol1:

All'X-bike (pista dove vado sempre) giro con 7-71 oppure 6-60... 2 settimane fa un ragazzo con motore iame ha provato la mia e mi ha detto che e' molto piu' corposa in basso e con un po' meno allungo della sua.. e mi ha fatto i complimenti per via che il mio motore ha i carter del 2000 e il cilindro del 2003 :rotfl:

hai ragione:lol1:

queste son soddisfazioni:si:

buzzu 13-01-13 14: 32

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936102193)
hai ragione:lol1:

queste son soddisfazioni:si:

:si::si::si:

.. e il cilindro del 2003 e' quello fresco... l'altro che va va pure piu' forte e' del 2001 (su quello ho fasature 130-187) schiena discreta e allungo infinito :lol1::lol1:

Poi alla fine credo che per noi pseudopiloti della domenica un motore valga come un altro... il motore del 2001 e' arrivato oltre i 18000giri, quello del 2003 arriva oltre i 17000, tempo fa avevo messo un bzm supercoppioso in basso con rapporto lunghissimi.. ma sinceramente i tempi con cui giro sono sempre uguali identici.. cambia solo il divertimento e la guida, per cui mi faccio un motore che giri in alto solo per divertimento...

nicola89 02-04-13 01: 37

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936101933)
nn hai detto se i due motori son preparati o no... io cmq proverei delle lamelle in vetronite da 0,37.

si il motore del mio amico e preparato il mio e stato fatto solo lo scarico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 30.