![]() |
Ancora curiosita sullo scarico
eeeehmm cominciamo l'anno con questa domandina curiosa per chi come me e un profano del 2t......riferita piu a quelli che trafficano BENE con gli scarichi....visto che si parla di espansioni/polmoni collettori piu o meno lunghi,e di facilitá di evaquazione dei gas, io mi chiedo...se artigianalmente,la sezione che va dalla luce di scarico al polmone quindi collettore ,fosse una serpentina lunga,per risparmiare/recuperare spazio, diciamo pure su un motore cinese ma anche non, che benefit potrei ricavare e che deficit ne conseguirebbero????
Sent from my TOPAtalk with samsung galaxy S plus mega turbo power ultra devasto! |
spiegati meglio,cosa intendi per serpentina?
|
immagina un tubo da 40 cm che si curva ogni 10 cm.... hai presente?
Sent from my TOPAtalk with samsung galaxy S plus mega turbo power ultra devasto! |
poi a serpentina cioe a "S"
tutto dello stesso diametro?
non credo che il motore ne trarrebbe benefici,poi lascio la parola agli esperti |
i gas di scarico muovendosi generano delle onde di pressione che vengono sfruttate per creare delle pressioni/depressioni nel cilindro. la velocità dei gas di scarico è di circa 60 m/s, mentre quella delle onde di pressione è di circa 600m/s, l'espansione, la sezione cilindrica e il controcono servono proprio a sfruttare le onde di pressione. Allungando solo il primo tratto non si agirebbe sulle onde di pressione, anzi in compenso creerebbe delle perdite di carico sui gas che con un tubo più lungo vedono più attrito e rallentano maggiormente. Inoltre se allunghi il collettore e lasci il resto inalterato cambia la frequenza a cui è accordato il motore modificando il regime in cui il motore gira al meglio.
Quindi non è che non puoi farlo, però cambiando solo quello probabilmente perdi potenza a tutti i giri. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 36. |