![]() |
albero 39.2 - 39.6
2 domande
perchè il 39.2 è + adatto per il 40 e il 39.6 per il 50? dato che da mille discussioni non si arriva mai ad una conclusione certa.....c'è chi dice una cosa e chi tutto il contrario, vorrei sapere se una corsa corta predilige gli alti o bassi regimi? Perchè in alcuni post si dice che da tutto sotto e perde sopra, in altri che è + fluido sotto ma allunga di +.... mi fate capire? Grazie:si: |
Magari mi tiro addosso di tutto.... secondo te 4 decimi di differenza portano "miglioramenti" tangibili???
Se questi 4 o 6 decimi fossero davvero determinanti, allora il + adatto per il 40 sarebbe l'albero oro, considerato che i 40 hanno meno coppia dei 50.... Se poi consideriamo che alcuni dei motori + potenti in commercio hanno corsa 39,2... |
Quote:
il 40 con 39.2 è sotto quadro e favorisce la coppia in basso è forse è meglio del 39.2 perchè diminuiscono gli attriti. Il 39.2 sul 50 è un motore super quadro e si conferma chi diceva che è + fluido sotto perchè la coppia è sempre uguale che con l'oro o rosso ma viene espressa a regimi + alti. Certo c'è da considerare la differente cilindrata. Mentre con l'oro o il rosso ci avviciniamo al motore quadro che dovrebbe essere il miglior compromesso. credo sia tutto qui o magari è tutto sbagliato se qualcuno mi spiega? Infine con un super quadro hanno senso fasature basse o non va una ciofega? |
bah se volevi entrare in un ginepraio ci sei riuscito :si:
per come l penso io non esiste l'albero più adatto ad una cilindrata, ma esiste l'albero che ha caratteristiche più adatte a quello che si vuol realizzare. Come tante volte ho letto, vi hanno fatto credere che ci sono alberi dedicati, ma mi spiace dirlo non è cosi. Casomai poni la domanda in maniera diversa, tipo: "vorrei realizzare un motore con queste caratteristiche, che tipo di corsa farebbe al caso mio?" A questo punto si può dibattere, e non solo, si possono capire anche le differenze tra i vari imbiellaggi. Ribadisco, il commerciale non va di pari passo con le prestazioni, come del resto le dediche si fanno sui libri, alla radio ecc ecc, ma non dentro ai motori, mettetevelo nella zucca!!!!! |
Io non sono assolutamente d'accordo...qui secondo me si confonde la variazione della sola corsa con la stessa ma associata alla variazione di fasatura se uno "compra e monta" l'albero differente cambiando lo spessore delle guarnizioni sotto.
Perchè se si ragionasse a pari fase ci si farebbero un po' meno problemi secondo me. |
D'accordissimo sia con mik che con simo....
Io nn ho detto che è meglio l'oro per il 40, ho solo detto che se fosse vero che 8 decimi di corsa in + ti danno + coppia ai bassi di un 39.2, allora l'oro è perfetto per il 40... Ma come dice mik le differenze ci sn ma dipende da che motore si vuole avere.... Nn è che con un albero il motore fa paura e con l'altro è piantato... |
Quote:
Quote:
Quote:
Io vorrei solo capire perchè, senza dilagare se possibile e senza polemica naturalmente,se è vero e se lo è anche il perchè, il 39.2 è + adatto per il 40 che per il 50.:si: |
Tutti gli alberi sn adatti sia per il 40 che per il 50... il perché te l'ha detto mik...
Simo ha fatto un discorso a livello di paragone tra i vari alberi... |
Quote:
|
Quote:
Anche perchè se parliamo solo della variazione di corsa su 50cc, a parità di tutte le altre condizioni (fasi, rdc, squish, anticipi) col 39.8 si hanno prestazioni migliori del 39.2 sostanzialmente ovunque, dato che da un lato il motore respira meglio agli alti regimi per via del maggior time area (a pari fase), la maggior cilindrata (0.7cc) e il braccio di manovella lievemente maggiore aiutano ad avere un pelo più coppia ai bassi regimi. A banco questa cosa si vede se uno fa una comparativa fatta a modo , soprattutto il vantaggio agli alti che è più tangibile. L'unico svantaggio della corsa maggiore è che a pari regime di rotazione le velocità medie lineari, quindi gli stress, sono maggiori...ma a 16000 rpm si parla di 21.23m/s contro 20.90m/s del 39.2, una roba assolutamente trascurabile considerando pure che non siamo certo ai limiti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 48. |