Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Spessorare le massette frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/105525-spessorare-massette-frizione.html)

bardo 14-11-12 22: 32

Spessorare le massette frizione

Faccio una domanda riguardante la frizione: monto una bzm 3 masse, per sfruttarla fino alla fine ho sentito che si possono mettere degli spessorini (rondelle) per avvicinare le massette alla campana, ma la campana può rimanere quella da 80 o si scende fino alla 78 e poi si spessora?
Grazie e ciao a tutti.;););)

superalce105 14-11-12 22: 42

Volendo puoi spessorare anche sulla campana da 80 senza problemi.........io personalmente pero quando supero il millimetro di spessore sotto la massetta cambio e scendo a campana 79 :si:

luca996 15-11-12 13: 00

io uso sempre la campana da 80 , spessoro solo con le rondelle , ne metto anche due per massetta .....sono sempre andato bene , io consiglio magari che piu si consuma e piu devi cercare di nn farla attaccare troppo alta se no il deterioramento del ferodo e' piu veloce, ma e' la mia opinione , in ogni caso con questo metodo (spessorare e nn farla attaccare piu di 9300) e' un anno che nn la cambio( 15/20 uscite di cui 7 erano gare ) e va benissimo

bardo 15-11-12 22: 14

Grazie per le risposte, non c'è problema per i giri di attacco, io sono diciamo semineofita e ho il bzm 50 che sotto tira di brutto e quindi la tengo bassina tipo 8600 8800, non supero mai i 9000.
Altra domandina: che differenza minima e massima di diametro si dovrebbe tenere tra massette e campana? Per esempio io ho una frizione che penso sia nuova, l'ho misurata ed è 78,5 dovrei già usare la campana da 79 (che non ho, ho solo 80 e 78) o spessorare o va bene così? Altro esempio, la friz che ho su ora misura 78, devo spessorare?:smt121

Tucatucacincilla 15-11-12 22: 20

se cambi campana cambia anche la curvatura e i primi turni devi stare attento e andare con calma in modo che la massetta si adatti alla nuova circonferenza con una specie di rodaggio. Se invece la spessori e basta la usi senza problemi, se misuri il diametro della frizione non deve essere piu di un millimetro in meno del diametro della campana.
campana da 80 frizione minimo a 79, campana da 79 frizione non meno di 78 e cosi via...
Esiste gia una discussione in merito.

zenna90 15-11-12 22: 21

Si tiene massimo 1mm massimo tra frizione e campana. nel tuo caso la frizione da 78,5 andrebbe usata con la campana da 79, dato non ce l'hai spessorala

bardo 16-11-12 00: 13

Ringrazio ancora tutti e faccio ancora una domanda (vista l'età l'arterio inizia a farsi sentire, non potevo ricordarmi tutto in una volta ah ah), se spessorando quando vado a serrare i tiranti il dadino non arriva a toccare la parte autobloccante del medesimo non si dovrebbero mollare da soli visto che sono in tensione le molle vero?
Grazie ancora per la millesima volta e spero di aver esaurito le domande sulle frizioni.:1st:

Sazi 16-11-12 10: 04

Compra il kit di spessori,io usavo le rondelle quando montavo le tecnomoto e le finivo fino all'alluminio.Ora uso 2a e non ho più bisogno di rondelle anche se devo dire che come prestazione non sono soddisfatto,tecnomoto è di un altro pianeta.

Tucatucacincilla 16-11-12 12: 33

in teoria la molla stessa va a tenere il dado, certo che se prende a malapena un paio di filetti allora è molto più probabile che non tengano... io ho provato e fino a circa metà dado senza problemi :si:

power83 16-11-12 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936092726)
se cambi campana cambia anche la curvatura e i primi turni devi stare attento e andare con calma in modo che la massetta si adatti alla nuova circonferenza con una specie di rodaggio.

interesante questa cosa, non ci avevo pensato.

Credo pero' che spessorare le massette sia solo l'ultima soluzione, in quanto la molla rimane piu' tirata sempre poi, e la massetta va a consumarsi comunqe molto verso la punta e sempre meno verso il perno, cosa che non succede se cambi campana.
Consumandosi cosi' vuol dire che ha meno materiale/superficie a contatto con la campana, e quindi si scalda di piu' il materiale con rischio di scollaggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 10.