![]() |
Spessorare le massette frizione
Faccio una domanda riguardante la frizione: monto una bzm 3 masse, per sfruttarla fino alla fine ho sentito che si possono mettere degli spessorini (rondelle) per avvicinare le massette alla campana, ma la campana può rimanere quella da 80 o si scende fino alla 78 e poi si spessora?
Grazie e ciao a tutti.;););) |
Volendo puoi spessorare anche sulla campana da 80 senza problemi.........io personalmente pero quando supero il millimetro di spessore sotto la massetta cambio e scendo a campana 79 :si:
|
io uso sempre la campana da 80 , spessoro solo con le rondelle , ne metto anche due per massetta .....sono sempre andato bene , io consiglio magari che piu si consuma e piu devi cercare di nn farla attaccare troppo alta se no il deterioramento del ferodo e' piu veloce, ma e' la mia opinione , in ogni caso con questo metodo (spessorare e nn farla attaccare piu di 9300) e' un anno che nn la cambio( 15/20 uscite di cui 7 erano gare ) e va benissimo
|
Grazie per le risposte, non c'è problema per i giri di attacco, io sono diciamo semineofita e ho il bzm 50 che sotto tira di brutto e quindi la tengo bassina tipo 8600 8800, non supero mai i 9000.
Altra domandina: che differenza minima e massima di diametro si dovrebbe tenere tra massette e campana? Per esempio io ho una frizione che penso sia nuova, l'ho misurata ed è 78,5 dovrei già usare la campana da 79 (che non ho, ho solo 80 e 78) o spessorare o va bene così? Altro esempio, la friz che ho su ora misura 78, devo spessorare?:smt121 |
se cambi campana cambia anche la curvatura e i primi turni devi stare attento e andare con calma in modo che la massetta si adatti alla nuova circonferenza con una specie di rodaggio. Se invece la spessori e basta la usi senza problemi, se misuri il diametro della frizione non deve essere piu di un millimetro in meno del diametro della campana.
campana da 80 frizione minimo a 79, campana da 79 frizione non meno di 78 e cosi via... Esiste gia una discussione in merito. |
Si tiene massimo 1mm massimo tra frizione e campana. nel tuo caso la frizione da 78,5 andrebbe usata con la campana da 79, dato non ce l'hai spessorala
|
Ringrazio ancora tutti e faccio ancora una domanda (vista l'età l'arterio inizia a farsi sentire, non potevo ricordarmi tutto in una volta ah ah), se spessorando quando vado a serrare i tiranti il dadino non arriva a toccare la parte autobloccante del medesimo non si dovrebbero mollare da soli visto che sono in tensione le molle vero?
Grazie ancora per la millesima volta e spero di aver esaurito le domande sulle frizioni.:1st: |
Compra il kit di spessori,io usavo le rondelle quando montavo le tecnomoto e le finivo fino all'alluminio.Ora uso 2a e non ho più bisogno di rondelle anche se devo dire che come prestazione non sono soddisfatto,tecnomoto è di un altro pianeta.
|
in teoria la molla stessa va a tenere il dado, certo che se prende a malapena un paio di filetti allora è molto più probabile che non tengano... io ho provato e fino a circa metà dado senza problemi :si:
|
Quote:
Credo pero' che spessorare le massette sia solo l'ultima soluzione, in quanto la molla rimane piu' tirata sempre poi, e la massetta va a consumarsi comunqe molto verso la punta e sempre meno verso il perno, cosa che non succede se cambi campana. Consumandosi cosi' vuol dire che ha meno materiale/superficie a contatto con la campana, e quindi si scalda di piu' il materiale con rischio di scollaggio. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 10. |