Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Quale Attrezzatura ? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/105285-quale-attrezzatura.html)

thefaster90 01-11-12 15: 55

Quale Attrezzatura ?

Ciao ragazzi,approfitto della giornata mooolto uggiosa per chiedervi consigli su quale attrezzatura devo prendere per quando ci si reca in pista e lavorare come si deve anche a casa.Sugli Shop ci sono sezioni dedicate...ma cosa realmente serve ? Grazie a tutti :si:

Edoardo58 01-11-12 16: 26

Allora iniziamo: chiave blocca volano e blocca frizione, estrattore frizione e volano poi l'attrezzo per smontare la campana, smagliacatena. Per gli attrezzi chiavi esagonali tutte dalla 3 in su e se hai gli idraulici formula ti servono anche due chiavi francesi. Poi qualche chiave per i bulloni e qualche chiave inglese. Una serie di giraviti sia a stella che piatti. Il grasso per la catena e io mi porto dietro anche lo sgrassatore spray e un rotolo di carta. Nella cassetta tieniti sempre qualche vite e bullone di ricambio :)

fabrynetwork 01-11-12 17: 42

Cacciaviti a taglio e a croce
le brugole essenziali 5 e 6 quindi prendi un set dalla 3 alla 10 è sei ok
brugola a T del 5 e del 6
chiavi essenziali 8-10-15-17 se prendi un set dalla 7 alla 19 meglio
chiave frizione ( è del 7)
calibro digitale centesimale
spessimetro (lo usi poco ma serve)
blocca frizione
estrattore frizione e estrattore volano (questo non lo usi quasi mai ma può servire)
estrattore campana ( prima o poi ti serve)
blocca/svita pignone
fascette di plastica
fascette di ferro di varie misure
pinza normale e pinza a becchi per seger a chiudere ed aprire
prenditi alcune viti a brugola 5 x20x25x30, 6 x20x25x30x35
prendi un pò di ranelle e un pò di dadi autobloccanti dell'8-10-15-17
tira molle
buretta per l'olio
pasta rossa
scotch americano
grasso catena
bidoncino benza

+o- come attrezzatura è tutto qui

MONELLO40 01-11-12 18: 00

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936089664)
Cacciaviti a taglio e a croce
le brugole essenziali 5 e 6 quindi prendi un set dalla 3 alla 10 è sei ok
brugola a T del 5 e del 6
chiavi essenziali 8-10-15-17 se prendi un set dalla 7 alla 19 meglio
chiave frizione ( è del 7)
calibro digitale centesimale
spessimetro (lo usi poco ma serve)
blocca frizione
estrattore frizione e estrattore volano (questo non lo usi quasi mai ma può servire)
estrattore campana ( prima o poi ti serve)
blocca/svita pignone
fascette di plastica
fascette di ferro di varie misure
pinza normale e pinza a becchi per seger a chiudere ed aprire
prenditi alcune viti a brugola 5 x20x25x30, 6 x20x25x30x35
prendi un pò di ranelle e un pò di dadi autobloccanti dell'8-10-15-17
tira molle
buretta per l'olio
pasta rossa
scotch americano
grasso catena
bidoncino benza

+o- come attrezzatura è tutto qui

quoto poi in cassetta servono anche qualche ricambi per la motina

fabrynetwork 01-11-12 18: 14

Quote:

Originariamente inviata da MONELLO40 (Messaggio 1936089668)
quoto poi in cassetta servono anche qualche ricambi per la motina

diciamo che come ricambi in cassetta serve un'altra motina :rotfl:

dimenticavo cosa molto importante
chiave del 21 per la candela
getti del minimo 48-50-52-55 e anche 60 volendo
getti del massimo con l'an e il 50 dal 105 al 130 con l'au dal 90 al 110
prendi anche dei seger dello spillo che non si sa mai che lo perdi e sei fritto e seger campana e pompa acqua ed il suo oring di scorta, questi credo siano + che essenziali. Infine 1l di acqua distillata. Per i ricambi + ne hai meglio è partendo anche dalle cose stupide ad esempio viti del carbu di scorta.

Fabiano Fant. 01-11-12 18: 34

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936089670)
diciamo che come ricambi in cassetta serve un'altra motina :rotfl:

dimenticavo cosa molto importante
chiave del 21 per la candela
getti del minimo 48-50-52-55 e anche 60 volendo
getti del massimo con l'an e il 50 dal 105 al 130 con l'au dal 90 al 110
prendi anche dei seger dello spillo che non si sa mai che lo perdi e sei fritto e seger campana e pompa acqua ed il suo oring di scorta, questi credo siano + che essenziali. Infine 1l di acqua distillata. Per i ricambi + ne hai meglio è partendo anche dalle cose stupide ad esempio viti del carbu di scorta.

Fantastico! :si: L'acqua distillata non ce l'ha mai nessuno ma importantissima!!

thefaster90 01-11-12 18: 37

Grazie ragazzi,molto precisi :si:

Devo dire che almeno da quello che ho letto non servono poi cosi' grandi cose come attrezzatura specifica...quindi niente dinamometrica per serraggi di coppia precisi?:lol1:

Il cavalletto quello che vedo ovunque come mai non lo avete messo ? forse ho capito,lo davate per scontato :smt136

A per la tanica:

Per legge solo quelle in acciaio ?

fabrynetwork 01-11-12 18: 47

io il cavalletto alto ancora non lo ho ma è mollllllllllllllto utilissimo, la tanica ho quella di plastica con il beccuccio a mo di motogp e va benissimo, certo se usi la dinamometrica è molto meglio ma dovresti conoscere anche tutte le misure di serraggio

thefaster90 01-11-12 18: 54

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936089681)
io il cavalletto alto ancora non lo ho ma è mollllllllllllllto utilissimo, la tanica ho quella di plastica con il beccuccio a mo di motogp e va benissimo, certo se usi la dinamometrica è molto meglio ma dovresti conoscere anche tutte le misure di serraggio

Si infatti ho chiesto apposta...perchè pensavo fosse come sulle moto da cross che ti consegnavano il manuale con la coppia di serraggio di ogni singola vite.

Per le Mini non è cosi' ? le case non forniscono un manuale "d'uso e manutenzione" ?

Edoardo58 01-11-12 18: 54

Per il cavalletto vai con quello alto da lavoro e sei apposto. L'acqua distillata quoto Fabry e importante. Per ricambi della motina più ne hai meglio è. Ti faccio il mio esempio: io mi portò dietro un filtro i semi manubri una frizione completa le pasticche del freno tubi dell'acqua e tubi benza corone campana e carter campana, guarnizioni del motore, silenziatore, lamelle, or pompa dell'acqua qualche getto e un carburatore. Diciamo che io con queste cose non sono mai rimasto a piedi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 02.