Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   lucidare venturi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/105137-lucidare-venturi.html)

valentinovale 24-10-12 20: 33

lucidare venturi

ciao ragazzi mi stavo chiedendo cosa cambia se si lucida il venturi in ferro? grazie delle risposte

rm minimoto 24-10-12 20: 53

e piu bello :smt146 :smt146 :smt146

valentinovale 24-10-12 20: 54

ahhaahahha immaginavo

suba 24-10-12 21: 08

è in ferro o alluminio??

Simo36 24-10-12 21: 14

In alluminio...a meno che non l'abbia fatto lui in ferro! In ogni caso male non fa di sicuro, però non aspettarti di sentire una differenza prestazionale, neanche a banco.

fabrynetwork 24-10-12 21: 18

vediamo se ho imparato da Simo il venturi ti consente di mantenere una velocità e una pressione dell'aria costante all'interno di tutto il condotto. Si lucida per evitare la formazione dello strato limite che interessa anche l'aria e che in quel caso farbbe solo diminuire la velocità ed aumentare la pressione che serve invece a valle del condotto. Simo se ho detto cazz....te bacchettami pure:lol1:

Simo36 24-10-12 21: 37

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936087881)
vediamo se ho imparato da Simo il venturi ti consente di mantenere una velocità e una pressione dell'aria costante all'interno di tutto il condotto. Si lucida per evitare la formazione dello strato limite che interessa anche l'aria e che in quel caso farbbe solo diminuire la velocità ed aumentare la pressione che serve invece a valle del condotto. Simo se ho detto cazz....te bacchettami pure:lol1:

Ehm...no...ti consiglio di dare una riletta a quel post che avevo aperto.

Il venturi serve per minimizzare le perdite in aspirazione, cercando di accelerare l'aria il più possibile in ingresso il che porta a una forte caduta di pressione nella sezione minima del venturi (dove c'è la ghigliottina e, guarda caso, l'ugello del polverizzatore che comunica con la vaschetta).

Lo strato limite si forma pure su una superficie lucida a specchio, semplicemente è più sottile. Che se è troppo spesso fa diminuire la velocità (in maniera minima...ma lo fa) è vero ma non causa certo un aumento di pressione...semplicemente perchè quello è attrito, tutta energia dissipata.

Capisco comunque che siano concetti un po' strani e a volte ostici se non ci si è in mezzo...ma secondo me se uno si mette li cercando di capirli come li avevo buttati giù io in quella discussione sono abbastanza accessibili. Soprattutto se si legge il tutto con le figure davanti.

Non penso sia il caso di tirar fuori queste cose però, non penso sia il topic adeguato.

fabrynetwork 24-10-12 21: 46

Vado a studiare va:smt090:smt090:smt090

valentinovale 24-10-12 21: 59

In poche parole se si lucida o no cambia poco

Simo36 24-10-12 22: 24

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936087905)
In poche parole se si lucida o no cambia poco

La differenza sicuro non la senti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 23.