Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Problema con la frizione su C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/104373-problema-frizione-c1.html)

LukeNukem71 15-09-12 21: 39

Problema con la frizione su C1

Buonasera forum,
io con questa C1 sto andando fuori di testa e non so più che pesci prendere.
Il problema è questo: appena rifatta, ho montato una frizione 2 masse zocchi con massette 2C in carbonio, campana autoventilante Zocchi e carter campana Zocchi ricavato dal pieno. Fatte 4-5 garette e la mini andava davvero bene, poi ho voluto cambiare campana passando ad una 79 sempre Zocchi, per avere meno spazio fra massette e campana, ma lì il disastro....massette fulminate i 2-3 run. Ritorno quindi alla campana da 80, metto massette nuove sempre Zocchi 2C, ma ora la mini fatica a tirare fuori dalle curve e non sembra avanzare. Quindi smonto le massette, pulisco la campana e monto massette 2A racing in kevlar...qualche run e poi la faccio fermare per raffreddarsi...riparte e dopo 2-3 giri comincia a slittare. L'attacco è a 8800 giri.
Ora aspetto una 3 masse....ma vi giuro, non capisco dove sto sbagliando a regolare quella frizione.

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

Max '77 15-09-12 22: 46

Quote:

Originariamente inviata da LukeNukem71 (Messaggio 1936079373)
Buonasera forum,
io con questa C1 sto andando fuori di testa e non so più che pesci prendere.
Il problema è questo: appena rifatta, ho montato una frizione 2 masse zocchi con massette 2C in carbonio, campana autoventilante Zocchi e carter campana Zocchi ricavato dal pieno. Fatte 4-5 garette e la mini andava davvero bene, poi ho voluto cambiare campana passando ad una 79 sempre Zocchi, per avere meno spazio fra massette e campana, ma lì il disastro....massette fulminate i 2-3 run.

Quando sostituisci la campana devi fare un minimo di rodaggio, se no succede quello che hai descritto.

Quote:

Ritorno quindi alla campana da 80, metto massette nuove sempre Zocchi 2C, ma ora la mini fatica a tirare fuori dalle curve e non sembra avanzare.

Ma a quanto le facevi attaccare?

Quote:

Quindi smonto le massette, pulisco la campana e monto massette 2A racing in kevlar...qualche run e poi la faccio fermare per raffreddarsi...riparte e dopo 2-3 giri comincia a slittare. L'attacco è a 8800 giri.
Ora aspetto una 3 masse....ma vi giuro, non capisco dove sto sbagliando a regolare quella frizione.

Con cosa l'hai pulita la campana.
Se slitta devi abbassare di 1 faccetta e tornare in pista.
Perchè da 2 masse vuoi pasare a 3 masse?
Come campane usa BZM o CS in ghisa sferoidale, sono le migliori con qualunque materiale.

LukeNukem71 15-09-12 23: 36

Ok, non sapevo che fossero da rodare anche le campane.
Comunque, la prima frizione zocchi attaccava a 8800-9000 e andava davvero bene, quindi anche ora dopo aver cambiato le massette son partito da 8200 per il rodaggio, e se ai primi giri sembrava tutto ok, poi scaldandosi sembrava proprio slittare, non aveva tiro.
La campana la pulisco con la spugna 3M e sgrassante.
Passo alla 3 masse per capire se può essere anche il peso di chi guida ad influire sulla 2 masse (68kg)

fabrynetwork 16-09-12 06: 08

Luke quando rodi la friz è normale che dopo un pò l'attacco si abbassi e di molto fino a che la friz non si assesti. Io l'altro giorno per il primo turno di rodaggio sono partito a 8400, dopo 4-5 gg esco, faccio fredare e riprovo l'attacco, risultato 7700 giri, quindi la riporto a 8400 e riparto, dopo 4-5 gg stesso discorso ma dopo essersi freddata attacco a 8400, quindi iniziava ad assestarsi. Altro turno a 8400 e da li in poi inizio a salire con l'attacco. Quando controlli la friz, togli i residui di ferodo sulla campana con una soffiata e usa sempre i grani nelle massette per farle durare di +, così mi han sempre consigliato tutti. Infine per il kewlar ci vogliono, come diceva Max77, le campane in ghisa sferoidale(bzm o cs nuove) quelle in acciaio non vanno bene sono + adatte per le masse in carbonio. Tieni la distanza tra campa e friz massimo 1mm sul diametro complessivo. Io per il rodaggio son partito con campana 78,86( è la 79) e friz 78,30. Se tieni la distanza sempre a 0,5-0,6 è meglio. Per ultimo mi viene da dirti di togliere i guidamolle e passargli la lima, perchè magari si son formati dei solchi che ti bloccano le molle e non fanno lavorare bene la friz. Io uso la 2 masse e peso 80kg in tenuta da guerra quindi per te vanno benissimo.

Babbuska 16-09-12 09: 27

Se non li hai sostituiti al cambio massette controlla i guidamolle in plastica, con il calore a volte si deformano e si formano dellle scanalature come le spire della molla, qundi la molla stessa non riesce piu' a lavorare bene, si incastra e la massetta non preme con la forza necessaria sulla campana.
Il piu' delle volte non serve sostituirli basta dare una limatina per eliminare le imperfezioni.
Con le massette in carbonio che tendono a scaldare di piu' e specialmente con alte temperature come in estate puo' succedere. :si:

LukeNukem71 16-09-12 14: 53

Al cambio massette ho cambiato biellette, molle, guidamolle, dadi e viti, rondelle e segger...oltre alle massette.
Proprio per la paura d'averli cotti.

Max '77 16-09-12 20: 21

Per pulire la campana usa il pulitore per dischi freno, lo sgrassante lascia dei residui.
I grani si usano a fine vita della frizione per compensare il materiale perso o quando la frizione è nuova per dargli un attacco più deciso.
Se pesi 68 Kg lascia perdere la 3 masse, ti da un attacco tropo deciso e ti rende la moto troppo scorbutica, la 3 masse è consigliata per i "ciccioni" sopra gli 80 Kg come me

fabrynetwork 16-09-12 21: 04

I grani si usano a fine vita della frizione per compensare il materiale perso o quando la frizione è nuova per dargli un attacco più deciso.

Scusa max ma a me sia Lele(idro) che Aster76 mi hanno consigliato di tenerle sempre messe come mai tu consigli di tenerle solo all'inizio o alla fine?

Max '77 16-09-12 23: 02

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936079521)

Scusa max ma a me sia Lele(idro) che Aster76 mi hanno consigliato di tenerle sempre messe come mai tu consigli di tenerle solo all'inizio o alla fine?

Hanno ragione, sono io che ho scritto in modo poco chiaro, se metti i grani all'inizio devi lasciarli sempre.
Però c'è anche chi li usa per velocizzare il rodaggio e li toglie a rodaggio finito.
Io personalmente li uso solo quando la frizione è alla fine ed inizia a slittare troppo.

fabrynetwork 17-09-12 06: 20

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936079545)
Hanno ragione, sono io che ho scritto in modo poco chiaro, se metti i grani all'inizio devi lasciarli sempre.
Però c'è anche chi li usa per velocizzare il rodaggio e li toglie a rodaggio finito.
Io personalmente li uso solo quando la frizione è alla fine ed inizia a slittare troppo.

Ok grazie:lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 34.