Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Sella Minimoto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/103931-sella-minimoto.html)

Mazzuoli234 16-08-12 23: 11

Sella Minimoto

Ragazzi sulla mia mini, monto una sella in neoprene che però si rompe sempre ed è una rottura mica da nulla. Molte mini vedo che montano selle tipo in pelle preformate. Dove le posso trovare? La devo far fare?

Max '77 17-08-12 00: 02

Molti, me compreso, si fanno la sella da soli con il materiale che preferiscono.
Io, per esempio, prendo del neoprene da 1 cm, lo sagomo, ci incollo della pelle acquistata da un calzolaio o poi la incollo al codino con il nastro biadesivo.

Mazzuoli234 17-08-12 00: 29

Cavolo la pelle sul neoprene per non farlo rompere non ci avevo mai pensato...! Ma con cosa la incolli la pelle sul neoprene? Tiene bene o si sfalda il neoprene dentro e poi butti tutto?

Max '77 17-08-12 10: 24

Da Brico vendono la colla spcifica per il cuoio.
Il neoprene non si sfalda, io è da 2 anni che vado avanti con la stessa sella staccandola e riattaccandola ogni volta che rifaccio le carene.
Occhio che molti spacciano per neoprene (nero) il poliprene (di colore grigio più o meno scuro).
La pelle ti fa scivolare molto, diciamo che è all'opposto del neoprene che non ti fa scivolare per nulla.

Roby+ 18-08-12 23: 43

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936074888)
Da Brico vendono la colla spcifica per il cuoio.
Il neoprene non si sfalda, io è da 2 anni che vado avanti con la stessa sella staccandola e riattaccandola ogni volta che rifaccio le carene.
Occhio che molti spacciano per neoprene (nero) il poliprene (di colore grigio più o meno scuro).
La pelle ti fa scivolare molto, diciamo che è all'opposto del neoprene che non ti fa scivolare per nulla.

Già hai dato una buona idea anche a me però volevo chiederti qualche delucidazione:
1) La pelle che ci incolli sopra (penso che il bostik vada bene x questo) è spessa tipo crosta o + sottile?
2) Io di neoprene ne ho acquistato parecchio e ho fatto diversi esperimenti ma con il biadesivo non c'è il pericolo che si stacchi? Perché sinceramente io nn mi fiderei tanto. Poi x i discorso carene da poter rifare...le mie le butto via tra poco o altrimenti le perdo a pezzi in qualche pista quindi di usare colla permanente problema nn c'è.
Grazie.

Max '77 19-08-12 15: 39

Come pelle io la uso spessa e liscia, per incollarla uso questo prodotto http://www.bostik.it/bostik/prodotti/1578/pelle-cuoio
Il biadesivo largo della Tesa o della 3M tiene molto e si vuole togliere il sellino si toglie (faticando) senza rompere il neoprene

Hollywood 23-08-12 21: 46

ma qua si parla di selle artigianali o di selle in generale ?

Selle artigianali anche io uso neoprene ma sopra ci piazzo direttamente il nastro americano

Selle in generale anche su dm , consiglio di usare quella grc per svariati motivi .... costa molto meno , non si rovina , si fissa con le viti .... per cui facendo un paio di piccoli fori sul codone avrete una sella che si può anche mettere , togliere , spostare , sostituire ecc ecc ............

P.S. se volete vi posto una foto di come si è ridotta la mia sella dm factory ***** e mazzi lasciando per 2 ore la mini in macchina al sole ..... in pratica si è tutta ritirata da un lato (quello su cui sbatteva il sole evidentemente) ... :temporale: :lol1:

Roby+ 26-08-12 11: 27

:1st:Max :1st: devo proprio ringraziarti per il consiglio che mi hai dato, consiglio che ho seguito traendone un beneficio enorme, in comodità, in dolori residui (dolori è un eufemismo in confronto alla realtà) ed anche nei tempi che si sono abbassati per il perfetto rapporto attrito/scivolamento sul sellino.
Concludo con un ringraziamento che forse non sembra ma lo è: le mie chiappe ti sono davvero grate.

CZar 26-08-12 16: 15

Dico la mia, in funzione sulla moto di mio figlio da anni e senza problema alcuno.

Uno strato di neoprene da 1/2 centimetro, attaccato alla carena con biadesivo largo. Un po' difficile da togliere in caso di necessita', ma non si stacca mai da solo.

Sopra metto del linoleum nero, per intenderci quello stampato a cerchi, incollato al neoprene con il bostik.

Il risultato e' molto personale in quanto a scivolamento del sedere, ma Checco si e' sempre trovato bene.

Wheeling#69 26-08-12 16: 34

Io per attaccare la sella sul mio codone e poterla rimuovere ogni volta che ne ho voglia, ho attaccato diverse strisce di velcro.
Oramai sono 2 anni che la uso e quando devo colorare o sistemare il codone la stacco, faccio il lavoro e la riattacco :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 29.