![]() |
Quando revisionare un motore?
Ciao a tutti.
Apro questa discussione perche vorrei sapere dopo quanto tempo e' consigliabile revisionare un motore cinese ad aria. E' ovviamente ,per revisione, cosa intendiamo di preciso? Cuscinetti di banco+gabbia rulli o anche fasce?O addirittura tutto il GT? Una delle mie motine l'ho acquistata nel 2006 e nel 2009 ho sostituito il GT con un BB. Da allora gira infaticabile senza grandi problemi...che faccio lo apro? Grazie per le eventuali risposte.:si: |
bhe secondo me cinese o italiana fa poca differenza... nel senso quanti litri ha fatto???
se hai dei cuscinetti italiani anche dopo una 50ina di litri se nn fa rumori strani potrebbero essere ancora buoni... un'altra cosa che potresti fare è guardare dallo scarico come si presenta il mantello del pistone, se è liscio sei alla fine se invece vedi ancora delle righe(ovviamente trasversali alla corsa) puoi pensare di fare ancora qualche litro in tutta tranquillità; assieme a questo potresti sempre dallo scarico guardare se sotto la fascia il pistone è annerito se lo è vuol dire che le tue fasce nn fanno + la tenuta ottimale di una volta. cque di norma dovresti avvertire una calo di prestazioni + o - marcato.... io quando avevo la D1 tutta cinese, avevo la filosofia, tanto è tutto cinese, costa relativamente poco, vado finchè nn scoppia :D se invece l'hai preparato io costo a parte farei un po + attenzione ;) |
Visti i tempi ed i costi che incidono sull'apertura di un motore cina direi se uno ha piacere di farlo va benissimo, magari in inverno quando non gira...se invece non se ne ha voglia va bene anche aspettare il botto e poi intervenire...in ogni caso procurandosi prima i ricambi (cuscinetti, paraoli e fascia) in qualche ora si fa tutto tranquillamente..
|
Con questi materiali cinesi mi è successo che dopo 2-3 utilizzi
il cilindo si slabbrasse fino a 44,15, mentre alcuni mantengono meglio la misura di 44,00 del nuovo, i pistoni qualcuni da 43,95 mi passano a 43,90 altri a 43,85 Di norma l'accoppiamento cilindro pistone in un motore ad aria non dovrebbe superare lo 0,10. Le fasce le metti nella canna e vedi quanto spazio c'è nella giunzione, se supera il decimo cambiale. Un motore finito perde prestazione sopratutto in entrata di coppia e allungo. |
Riguardo il discorso cuscinetti, gabbia a rulli e paraoli?
Non vale la regola delle ore o litri di funzionamento?...diciamo un po come i tagliandi della macchina. |
Quote:
io addirittura evito di metterli nuovi xkè son più stretti. Per i cuscinetti su una cina aria non è che si affaticano molto, io li cambio se quando smonto il motore non li sento più girare lisc1 e liberi. Su una cina aria ameno di non battere sul cuscinetto per metterlo nel carter, è difficile romperli. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 57. |