Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   scelta corona 62 o 60 (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/103568-scelta-corona-62-60-a.html)

fabrynetwork 18-07-12 07: 08

scelta corona 62 o 60

Ciao ragazzi venerdì vado in pista, la scorsa volta montavo 6/64 e a metà rettilineo andavo in fuori giri quindi mi serve una corona, ora secondo voi basta una 62 o ci vuole la 60? in pista c'è chi monta 59, chi 60, chi 63 e si trovan tutti bene, io ho un motore 50 polini con una buona coppia e scarico 40, la moto ha un discreto allungo voi che mi consigliate?:si:

Dany65 18-07-12 07: 40

Semplice... monti la 62, fai un paio di turni con cronometro alla mano. Monti la 60 e fai la stessa cosa. In base al tempo migliore scegli la corona... ma dovresti provare un dente alla volta, non due ;)

fabrynetwork 18-07-12 08: 02

quindi mi servirebbe il cronometro...non ce l'ho, e 2 corone che devo comprare poichè devo prenderne solo una Dany e il tempo non è essenziale al momento, se a metà rettilinio ero in fuori giri, con 2 denti meno il comportamento cambia di molto o non basta?

Alubba 18-07-12 08: 15

Se a metà. Eri fuori giri, potresti provare direttamente con una 60...perché 2 denti non si sentono così tanto...certo se è questione di poco...ma se sei molto corto lo puoi fare tranquillamente secondo me...;)

Gianre 18-07-12 08: 18

Prendi una 61 e tagli la testa al toro:si:
Parlando di lonato...settimana scorsa io e alex-grc abbiamo usato 7/68 equivalente ad un 6/60 un pelino più lungo, mentre l'altro nostro socio un 6/61, ovviamente la scelta della corona è individuale, ovvero dipende da fattori quali motore, stile di guida e peso pilota
In altre parole sei cortissimo con 6/64:rotfl::rotfl::rotfl:

crash 18-07-12 08: 39

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936070708)
Ciao ragazzi venerdì vado in pista, la scorsa volta montavo 6/64 e a metà rettilineo andavo in fuori giri quindi mi serve una corona, ora secondo voi basta una 62 o ci vuole la 60? in pista c'è chi monta 59, chi 60, chi 63 e si trovan tutti bene, io ho un motore 50 polini con una buona coppia e scarico 40, la moto ha un discreto allungo voi che mi consigliate?:si:

Fabry... la scelta della corona "adeguata" non si basa solamente su come la moto si comporta in rettilineo... dipende molto anche da come é fatto il resto della pista (sconosciuta, dato che in questo post non ce lo dici :lol1:)
Capita che per uscire bene dalle zone "tecniche" della pista si debba usare un rapporto abb. cortino e che poi il motorello risulti impiccato giá a metá rettilineo!!
Io consiglio sempre di mettere dei rapporti abb. lunghi (ovvio, dipende dal peso del pilota - a propo, quanto pesi?)... ma é cosí che il pilota impara a far scorrere bene la motina in curva e sfruttare poi in pieno il motore/rapporto in rettilineo...
Il motore Polini poi di solito ha una buona coppia ai bassi da sfruttare, vale a dire che puoi allungare tranquillamente...

fabrynetwork 18-07-12 08: 50

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1936070715)
Prendi una 61 e tagli la testa al toro:si:
Parlando di lonato...settimana scorsa io e alex-grc abbiamo usato 7/68 equivalente ad un 6/60 un pelino più lungo, mentre l'altro nostro socio un 6/61, ovviamente la scelta della corona è individuale, ovvero dipende da fattori quali motore, stile di guida e peso pilota
In altre parole sei cortissimo con 6/64:rotfl::rotfl::rotfl:

ok potrebbe essere la scelta corretta, p.s voi venite venerdì?

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1936070717)
Fabry... la scelta della corona "adeguata" non si basa solamente su come la moto si comporta in rettilineo... dipende molto anche da come é fatto il resto della pista (sconosciuta, dato che in questo post non ce lo dici :lol1:)
Capita che per uscire bene dalle zone "tecniche" della pista si debba usare un rapporto abb. cortino e che poi il motorello risulti impiccato giá a metá rettilineo!!
Io consiglio sempre di mettere dei rapporti abb. lunghi (ovvio, dipende dal peso del pilota - a propo, quanto pesi?)... ma é cosí che il pilota impara a far scorrere bene la motina in curva e sfruttare poi in pieno il motore/rapporto in rettilineo...
Il motore Polini poi di solito ha una buona coppia ai bassi da sfruttare, vale a dire che puoi allungare tranquillamente...

La pista è lonato quindi parti tecniche 0 il resto molto veloce, io peso 76 nudo ho preso qualche kilo i gelati..... metti 80 vestito, friz 2 masse, il mio motorello è strano è fasato 145/192 squish 0,65 ( sia con guarni 0.35 che 0.22...credo sia un problema di pistone risolverò + avanti) e cilindro partito con pistone alleggerito, carbu 18, lamelle mono 30, scarico 40, non dà strane botte ma è molto lineare è spinge tanto ai bassi e ai medi, stranamente l'allungo mi sembra poco..... credo che forse la scelta migliore sia 61, ma una domanda devo anche rodare le massette non mi conviene partire con un 64 per stressare meno la friz e dopo rodata mettere la 61?

crash 18-07-12 09: 22

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936070721)
ok potrebbe essere la scelta corretta, p.s voi venite venerdì?

La pista è lonato quindi parti tecniche 0 il resto molto veloce, io peso 76 nudo ho preso qualche kilo i gelati..... metti 80 vestito, friz 2 masse, il mio motorello è strano è fasato 145/192 squish 0,65 ( sia con guarni 0.35 che 0.22...credo sia un problema di pistone risolverò + avanti) e cilindro partito con pistone alleggerito, carbu 18, lamelle mono 30, scarico 40, non dà strane botte ma è molto lineare è spinge tanto ai bassi e ai medi, stranamente l'allungo mi sembra poco..... credo che forse la scelta migliore sia 61, ma una domanda devo anche rodare le massette non mi conviene partire con un 64 per stressare meno la friz e dopo rodata mettere la 61?

si, chiaro... se devi rodare (e non sei abituato a farlo... c'é chi non si abitua mai, come me fiol:lol1:) meglio lasciare il rapporto che hai giá sú e fare due turni senza stressare troppo la frizia... ma poi secondo me per Lonato potresti allungare di un bel pó.. non ci sono ripartenze secche, e visto che hai giá iniziato a "parzializzare"... vai col rapportone per aumentare la velocitá in curva senza rischiare degli highside pericolosi.... e sverniciali tutti nei tratti veloci (praticamente Lonato, per quello che mi ricordo... é tutto un tratto veloce)...metti pure la 60... ma prenditi anche una 58... mi sa che giá fra 2 mesi metterai quel rapporto lí...:si:

fabrynetwork 18-07-12 09: 27

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1936070729)
si, chiaro... se devi rodare (e non sei abituato a farlo... c'é chi non si abitua mai, come me fiol:lol1:) meglio lasciare il rapporto che hai giá sú e fare due turni senza stressare troppo la frizia... ma poi secondo me per Lonato potresti allungare di un bel pó.. non ci sono ripartenze secche, [U]e visto che hai giá iniziato a "parzializzare"[/U]... vai col rapportone per aumentare la velocitá in curva senza rischiare degli highside pericolosi.... e sverniciali tutti nei tratti veloci (praticamente Lonato, per quello che mi ricordo... é tutto un tratto veloce)...metti pure la 60... ma prenditi anche una 58... mi sa che giá fra 2 mesi metterai quel rapporto lí...:si:

ok quindi rodo con 64 e poi metto 60 è la prima friz che rodo...... non voglio bruciarla

infine le parti evidenziate, da cosa l'hai capito? e perchè pensi che tra 2 mesi andrò molto + veloce e scorrevole?

crash 18-07-12 10: 35

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936070731)
[/U][/B]

ok quindi rodo con 64 e poi metto 60 è la prima friz che rodo...... non voglio bruciarla

infine le parti evidenziate, da cosa l'hai capito? e perchè pensi che tra 2 mesi andrò molto + veloce e scorrevole?

beh si, se continui a frequentare le piste tre volte alla settimana... é quasi automatico che migliorerai nella guida... specialmente se provi ad allungare i rapporti per cercare di aumentare la velocitá di percorrenza in curva...il "gioco" sta tutto li: frenare dopo e aprire prima:lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 06.