![]() |
Singhiozzi agli alti reggimi.
Ciao a tutti,
Ero un po titubante ad aprire questo post in quanto di questi argomenti se ne e' parlato e riparlato in tutte le salse sia sulle cinesi che sulle italiane, tuttavia siccome ho deciso di non arrendermi di fronte ai problemini del mio motorello sfigato e non avendo trovato le risposte che cerco nei vari post ,metto sul piatto la mia esperienza e vediamo se con il vostro aiuto se ne cava qualcosa. Cominciamo con il motore: classico BB quattro travasi (due piu due unghiate) fasato 185-120 (e 105 le unghiate). luce di scarico leggermente allargata di un paio di millimetri per lato. squish 0,8 marmitta DIG lamella in carbonio 0,30 rapporto 6-70 carburatore Dell'Orto PHBG 18 con filtro Malossi a "trombetta". Cosa fa il motore?...prende tantissimi giri al massimo poi dopo qualche secondo comincia a singhiozzare. Cosa ho fatto io?...partiamo dalla carburazione: minimo 45, leggermente grasso ma poco mene frega, lo affinero in seguito. spillo W16 seconda tacca dall'alto perche con il suo originale (W26) il passaggio era grassissimo. Sono partito con il massimo 97: buono il passaggio e apparentemente buono anche il massimo ma come descritto sopra dopo qualche secondo di allungo iniziano i singhiozzi. Salgo con il massimo a step di due punti fino a 112 ma non cambia nulla. Cambio la candela con una nuova di zecca (C7HSA)...niente Cambio la bobina con una uguale...niente provo un getto 128 ma con questo non sale proprio di giri... rimetto il 107 e riprovo...sul cavalleto va bene gira pulito e costante, salgo sopra vado in allungo e singhiozza. Per ora e' tutto qui...lascio perdere perche sono piu confuso che altro...dopo due ore passate a smontare e rimontare provare e riprovare ho bisogno di far freddare il cervello. Premetto che monto i paraoli nuovi, cuscinetti nuovi e ho cercato di curare al massimo la tenuta del pacco lamellare con pasta rossa. Non capisco dove possa essere il problema.Un getto superiore a 107 lo montano le DM con il 21. Se riesco a risolvere il problema del singhiozzo chiudero un occhio sulla mancanza di coppia e sull'erogazione on/off del motore...di piu non non so! ....forza suggerite!!!!! (ovviamente se volete e se vi va...) |
io ho il 18 sul polini 50
min 55 spillo w 16 2° tacca max 125 polv AN 266 valvola 50 il w 16 è abbastanza magro come spillo e richiede getti + grandi secondo me se singhiozza sei magro di max ed infatti lo fà appena inizia a scaldarsi smagrendo io proverei con un 120 e scendendo un pò alla volta...bisognerebbe cmq sapere che polv. monti se AN o AU la misura della ghigliottina 30/40/50 per valutare bene...per me devi salire un pò col max è normale che passando da 107 a 125 è tantissimo parti da 120 e vedi che succede infine non è che vai in fuori giri? potresti anche provare una corona 68 e poi 66 |
rimonta il 107 ed abbassa ancora una tacca lo spillo (terza dall'alto)
|
Quote:
polverizzatore AN e ghigliottina 40. Quanto alla corona l'ho dovuta mettera da 70 per compensare la mancanza di coppia ai bassi e non strizzare la frizione eccessivamente. ...ma il fuori giri come lo capisco?...di solito non e' distruttivo? Quote:
|
sbagli a cambiare il getto con misure cosi differenti sei salito dal 97 al 107 e poi hai montato addirittura il 128!!!
devi cambiare getto gradualmente tipo 2-3 massimo 5 punti alla volta....altrimenti non vai mai al capo della situazione!!! se con il 107 manca agli alti,e invece con il 128 ingrassa troppo parti dal 107 e sali gradualmente. ma sei sicuro che sia un problema di carburazione??? sicuro che bobina e volano siano apposto,hai provato a sostituirli? sicuro che non ti vada troppo fuori giri hai provato a montare una corona piu' piccola? |
hai detto che prende i giri max, piuttosto velocemente ,poi comincia a singhiozzare...io farei come ho detto, se invece peggiora, fai il percorso inverso.qualunque modifica tu faccia:fanne una alla volta, altrimenti finisce che c'impazzisci.
purtroppo le carburazioni web, non vanno sempre bene, averla qui, magari e sentirla, capirei meglio |
Quote:
|
Quote:
Non proprio tanto velocemente, ma piuttosto regolarmente direi. Certo non e' come certe che si sentono in pista i cui giri schizzano in alto solo guardando l'acceleratore. Comunque credi che sia magra di passaggio e conseguentemente magra anche agli alti? Sono dovuto passare allo spillo W16 perche con l'originale W26 non c'era verso di smagrire il passaggio e farla salire di giri. Purtroppo lo so che con le parole non si riesce ad inquadrare bene il problema ma per adesso non ho altri mezzi a disposizione. |
riferito a Fantastik...magari voleva dirti di seguire una modifica alla volta a poco a poco non sò per me il motore vuole benza al max, se sposti di una tacca in +, poichè lo spillo influisce anche sul max può migliorare...io però lascerei la seconda tacca, partirei dal 120 e farei 5/10 giri per capire bene, poi 118 uguale, poi 115 uguale in modo da capire se peggiora o migliora, il fuori giri te ne accorgi perchè la mini inizia a vibrare tutta e tentenna, poi tra tentenna singhiozza ecc la diff è poco da lontano come dice Rinmbo
|
Ma il fuorigiri da cosa dipende?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 30. |