Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   distanziali forcellone ovale (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/103059-distanziali-forcellone-ovale.html)

100ferhas 10-06-12 17: 51

distanziali forcellone ovale

ciao ho acquistato un forcellone dm sezione ovale e quando l ho montato ho visto che il distanziale conico non bastava, ma ho dovuto mettere altre 5 rondelle.

volevo sapere da chi ce l ha se ha dovuto spessorare o se esiste un diverso distanziale (possibile che dm fa distanziali non della misura giusta??)

grazie

100ferhas 11-06-12 20: 09

nessuno ha il forcellone ovale?

valentino#51 11-06-12 20: 33

Hai senza ombra di dubbio qualcosa che non va nella tua moto.Il gruppo DM è perfetto.Ricontrolla tutto e vedrai che trovi la magagna.

100ferhas 11-06-12 22: 48

L unica possibilitá e che la culla centrale sia ristretta sugli attacchi del forcellone, come posso controllare??

Plugan 12-06-12 12: 53

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936064298)
Hai senza ombra di dubbio qualcosa che non va nella tua moto.Il gruppo DM è perfetto.Ricontrolla tutto e vedrai che trovi la magagna.

Concordo in pieno. Il distanziale conico, se non è stato sbassato, entra preciso tra mozzo e forcellone, non c'è bisogno di rondelle. Una spiegazione, la butto là, potrebbe essere aver montato il mozzo per il freno idraulico e la staffa del freno meccanico: il mozzo per il freno idraulico è 114mm, mentre quello del meccanico è 120mm, quindi mancherebbero 6mm che stai riempendo con le rondelle. Attento però perchè inserendo rondelle sul lato del distanziale conico avrai un disallineamento tra pignone e corona e tra ruota anteriore e ruota posteriore ....
Poi potrebbe avere un problema il forcellone.
Quindi ti direi di misurare la lunghezza del mozzo e la distanza tra i bracci del forcellone dovè c'è il foro per il perno ruota (togliendo la ruota), postarli qui così possiamo confrontarli con i nostri e capirci qualcosa di più.

100ferhas 12-06-12 13: 12

Grazie per l aiuto, stasera misuro mozzi e forcellone (smontato?) e vi do le misure cosi possiamo confrontarle...

Plugan 12-06-12 15: 16

Quote:

Originariamente inviata da 100ferhas (Messaggio 1936064519)
Grazie per l aiuto, stasera misuro mozzi e forcellone (smontato?) e vi do le misure cosi possiamo confrontarle...

Io prenderei la misura da montato e da smontato per vedere se dipende dall'attacco al telaio: cioè se da smontato la distanza tra i bracci è inferiore a quella da montato, allora l'attacco al telaio lo stringe troppo causando dalla parte opposta un eccessivo allontanamento tra i due bracci e la conseguente necessità di inserire rondelle.
Mi riferisco alla misura indicata nell'immagine che trovi qui:
http://www.minimotovrforum.it/minimo...ellone-dm.html

100ferhas 12-06-12 18: 35

Bene, il forcellone da montato misura 158 circa mentre i miei mozzi, montati su cerchio da esterno a esterno sono 111!! Ecco spiegati 8-9mm di rondelle.... Giusto?

Quindi per girarci momentaneamente prima di cambiare mozzi, dovrei spessorare con le rondelle da tutte 2 i lati giusto?

Plugan 12-06-12 23: 09

Ho misurato 2 forcelloni ovali montati ed entrambi sono 154mm. Verifica se la misura cambia smontando il forcellone. Non devi essere necessario montare rondelle, che oltretutto è scomodo quando si smonta e rimonta la ruota per cambiare la corona.

100ferhas 12-06-12 23: 54

Si l ho misurato prima di rimontarlo oggi ed era se non erro proprio 154/155...
Quindi ho il centrale poco piu stretto??? I conti tornano però con i mozzi della misura giusta, considera 1mm di erroree ecco le (4) rondelle che mancano ad arrivare ai 120 del mozzo.

Invece da smontato il tuo quanto misura lo sai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 09.