Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Regolare squish C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/102782-regolare-squish-c1.html)

fabrynetwork 24-05-12 13: 13

Regolare squish C1

Configurazione
cilindro lunghezza 57,2 ( quello più lungo)
squish 1,3
travasi 143
scarico 193

ora faccio togliere 5 decimi sotto o sopra?

Poichè la mini spinge bene ed ha una buona coppia e un buon allungo preferirei togliere sopra ma posso aver problemi con la cromatura?
Lascio com'è è metto una cupola compressa(se la trovo per 39cc)?
Tolgo 5 decimi sotto e quindi abbasso un pò le fasature? ( qualcuno ha una vaga di idea di quanto si abbasserebbero?)
Ciao:lol1:

ilniubbo 24-05-12 14: 21

Ma se la mini spinge bene perchè ci vuoi mettere le mani ancora?
Chissene se ha uno squish alto, le mani ce le metti quando non ti basta più secondo me.
In ogni caso è soggettivo, a me piace avere coppia quindi toglierei sotto per abbassare le fasi.

fabrynetwork 24-05-12 17: 28

Diciamo che è perchè vorrei un pò più coppia ai bassi in modo da abbassare un pelino la frizine e guidare la moto in modo più scorrevole.

ZXR 24-05-12 18: 00

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936060396)
Tolgo 5 decimi sotto e quindi abbasso un pò le fasature? ( qualcuno ha una vaga di idea di quanto si abbasserebbero?)
Ciao:lol1:

Con il mio motore 1mm corrispondono a 3°.
Io comunque per avere un pò di spinta ai medi starei come scarico sui 185°-187° e aspirazione 135°-137°.
Una volta che hai impostato questi valori vedi il da farsi per lo squish.
Se magari sarà inesistente puoi comunque far tornire la cupola del necessario.
Quindi io farei tornire la base del cilindro ( calcolando adeguatamente e tenendo conto della eventuale guarnizione ) e successivamente tornire la cupola

fabrynetwork 24-05-12 21: 46

quindi orientativamente per arrivare a 135 di travasi e 185 di scarico dovrei abbassare il cilindro di 3mm:robot::smt066:robot: cioè un'immensità per poi far tornire la cupola diciamo che faccio prima a prendere un cilindro con 20 euro e lavorare le luci e altre 20 per una cupola compressa tanto in rettifica dico che almeno 15 me le chiedono. Data che la mini va più che bene la lascio così, oggi ho messo il rialzo al pacco e vediamo cosa cambia. Grazie a tutti delle indicazioni:si:

minipolso 24-05-12 22: 12

se cerchi di avere + coppia , mettere il distanziale sotto il pacco ti fà peggiorare la cosa , otterrai + allungo , di solito per guadagnare coppia fresano la battuta del pacco in modo da avvicinarlo , + lungo il condotto pacco/carburatore/filtro = allungo e viceversa

fabrynetwork 25-05-12 12: 32

Può essere ma aumentanto la quantità di benza aumenta anche la coppia, quindi un pelo di differenze ci serà

Ma abbassando il cilindro da sopra ci sono problemi per la finta cromatura cina?:lol1:

minipolso 25-05-12 19: 01

aumentando il volume del carter non aumenti la benzina che entra , anzi il contrario , perchè maggiore è il volume carter e minore dovrebbe essere la pressione/depressione che si crea con il movimento del pistone , ma non è il mio campo , questo è quello che ho capito io , sicuramente qualcuno + illuminato di me potrà darti la risposta corretta , comunque la prova falla , sicuramente potrai valutare di persona le differenze:si:

Io_N-Bello 26-05-12 00: 39

Io spianerei intanto 5 decimi da sotto,
quel tipo di motore ha di suo i travasi altini,
ma 143 è un esagerazione!

Il discorso volumetrie è particolare,
parlando semplicemente di volume,
un maggior volume avvantaggia potenza massima ed allungo,
e viceversa minor volume avvantaggia l'erogazione in entrata di coppia.
Nel motore C1 non c'è lo stopper quindi il carter prende quella funzione,
allontanando il pacco le lamelle aprono di più.
Di normale un 2 tempi fà aprire il pacco quando sale il pistone
e quando scende che travasa il pacco resta chiuso (anche xkè sennò non pomperebbe).
Il discorso che il pacco copre la coanda lo prenderei con le pinze,
il flusso dal pacco al travaso avviene solo in risonanza marmitta e in casi particolari,
ma cmq i travasi sono 5 e la coanda è il travaso più piccolo
e il suo scopo nel lavaggio sarebbe solo di "accompagnamento" per i laterali,
per esperianza con fifty piston port posso dire che i motori 2T vanno forte anche senza coanda.

fabrynetwork 26-05-12 06: 54

Ok Io ottima spiegazione adesso è tutto + chiaro:si:
Ho ricolcalato lo squish con il mio nuovissimo calibro digitale da 8euro spedito:lol1: e segna 1,15 quindi togliendo 5 decimi andrei ad uno squish di 0,65 ma tanto sarebbe un attimo alzare un pelo con una guarnizione da 0.5 e arrivare a 0.7. Però mi chiedevo nel momento in cui faccio questa operazione devo comunque riaprire tutto il motore per rivedere nuovamente la raccordatura e se necessario (ma probabile) abbassare le code del cilindro? Infine mi spiegheresti come si calcola il rapporto di compressione? Ho letto qualcosa in giro ma non ho capito se c'è anche una formula da utilizzare :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 40.