Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   albero italiano volano d1 problema chiavetta (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/102663-albero-italiano-volano-d1-problema-chiavetta.html)

boso udine 16-05-12 18: 12

albero italiano volano d1 problema chiavetta

allora ho un motore tutto polini o quas,i e gli manca un volano! io ho un volano d1, spendere per un volano polini non mi va propio!!!!
ora mi nasce un problema,le chiavette dei volani italiani sono piccole, mentre il volano d1 ha la chiavetta grossa( per intenderci quella della frizione!!!)

chi ha qualche idea su come far montare su albero polini il volano d1???? e risolvere sto problema di chiavetta!!!!

manu491 16-05-12 18: 25

prendi la chiavetta grossa e limi la parte che deve entrare nell'albero quanto basta

rinmbo 16-05-12 19: 47

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1936058610)
prendi la chiavetta grossa e limi la parte che deve entrare nell'albero quanto basta

e se la limi solo da una parte, puoi addirittura girarla, fronte o retro e giocare (anche se di poco) con l'anticipo/ritardo :si:

boso udine 16-05-12 20: 28

mmmm non rischio di andare fuori fase e poi la motina non va su di giri??

boso udine 16-05-12 20: 30

perche sinceramente l'avevo pensata,pero non mi ispirava molto questo metodo!!!! perche poi se schiavetto devo rifare tutto...addirittura pensavo di trasformarlo in un volano stile anticipo variabile,tipo lo zocchi, cioe pelare tutta al aprte interna del volano e poi rifare in alluminio il tutto...ma mi riesce difficile riprodurre il cono interno del volano!!!!

suba 16-05-12 20: 50

prendi la chiavetta e la limi.io senò uso le chiavette ovali e mi taglio la mezzaluna che mi serve.cmq non vedo niente di male

Io_N-Bello 16-05-12 22: 33

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936058641)
perche sinceramente l'avevo pensata,pero non mi ispirava molto questo metodo!!!! perche poi se schiavetto devo rifare tutto...addirittura pensavo di trasformarlo in un volano stile anticipo variabile,tipo lo zocchi, cioe pelare tutta al aprte interna del volano e poi rifare in alluminio il tutto...ma mi riesce difficile riprodurre il cono interno del volano!!!!

Non saprei consigliarti,
l'unico consiglio che mi viene in mente è di rimediare un volano ITA,
ma effettivamente è una soluzione troppo complicata...

sbragone5 17-05-12 01: 16

allora se parliamo di volani D1 su alberi e bobine italiane, il boss sn io :D
cque scherzi a parte, considerata l'utilità della chiavetta puramente ai fini di fissaggio,
se anche usi la chiavetta da 2 mm anche se il volano ha la sede per quella da 3, sappi che questo gioco in gradi secondo me è sotto i 5... ergo io nn mi preoccuperei troppo...
io ho fatto tutta la scorsa stagione con un volano D1 su motori ita (prima un polini e poi un bzm) e nn ho avuto problemi.
al massimo quando posizioni il vola fa attenzione a tenerlo in mezzo e poi punti il dado... che già quello basta a fermarlo, poi stringi il dado a dovere...

matrix 08 17-05-12 01: 17

Rettificare chiavella con controllo numerico da entrambe le parti e ti troverai perfettamente in linea senza nessun problema di accensione

boso udine 17-05-12 02: 35

alla fine ho optato per limare la chiavetta...e poi con il dado ho stretto a bestia!!!! sperin!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 51.