Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   montaggio molle e levette volano (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/102621-montaggio-molle-e-levette-volano.html)

Luca's father 14-05-12 17: 44

montaggio molle e levette volano

Mi e' capitato un paio di volte di dover smontare le levette che sono sul volano, ma ogni volta che mi capita di smontare le levette del volano poi non riesco più' a stringerle bene, perche' se stringo troppo il dado sulle levette queste poi non si muovono. Di certo sbaglio qualcosa, magari devo tenere sotto il dado le molle?
Consigli?
Grazie a tutti

RR 417 14-05-12 17: 58

ciao,io prima di avvitare metto un po' di frena filetti sulla filettatura dei perni,poi stringo finche' rimane libero il movimento delle levette e basta.

Luca's father 14-05-12 19: 31

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936058038)
ciao,io prima di avvitare metto un po' di frena filetti sulla filettatura dei perni,poi stringo finche' rimane libero il movimento delle levette e basta.

Ho fatto cosi' in una delle due, l'altra stranamente sono riuscito a stringerla per bene.
Grazie mille come sempre, i tuoi consigli sono sempre molto utili.

sasa' 14-05-12 20: 46

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936058033)
Mi e' capitato un paio di volte di dover smontare le levette che sono sul volano, ma ogni volta che mi capita di smontare le levette del volano poi non riesco più' a stringerle bene, perche' se stringo troppo il dado sulle levette queste poi non si muovono. Di certo sbaglio qualcosa, magari devo tenere sotto il dado le molle?
Consigli?
Grazie a tutti

ciao ettore...pessima cosa il frenafiletti.... lascia stare.. le mollette devono rimanere libere con la sua vite stretta a pacco... quindi probabilmente le viti non sono compatibili con il volano o con le mollette...
p.s. bella giornata a volpiano e bella pista!!! :si:

fabrynetwork 14-05-12 20: 51

mi piacciono questi post do ve si danno i migliori consigli per disorientare al meglio l'autore del post. Io non saprei aiutarti ma è bello vedere 2 post uno il contrario dell'altro:rotfl: Cusci ciu vo riciri :si:

boso udine 14-05-12 21: 12

io ho risolto aggiungendo una rondella, quindi vite levetta molla rondella e poi avvito,praticamente la rondella mi fa da distanziale!!!! senno usa pure il frena filetti...

sasa' 14-05-12 21: 27

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936058092)
mi piacciono questi post do ve si danno i migliori consigli per disorientare al meglio l'autore del post. Io non saprei aiutarti ma è bello vedere 2 post uno il contrario dell'altro:rotfl: Cusci ciu vo riciri :si:

hai ragione.... e vero tutti dicono tutto e il contrario di tutto... ma su certe cose come il fatto in questione ce' poco da inventarsi... sono accoppiamenti creati apposta l'uno per l'altro o vanno bene ho uno dei componenti non e' compatibile o e?'di marca diversa....

Luca's father 14-05-12 21: 35

Sasa' stessa marca, molle e levette smontate e rimontate dopo due minuti, na appena lle rimonti certe volte non si rriesce a stringerle per benino.
Perche' dici di non usare il frena filetti? Temi che si possa allentare il dado?

matrix 08 14-05-12 22: 40

ciao, è un problema che capita spesso...
bisogna misurare x benino le spallette delle viti di bloccaggio,poi successivamente le levette,ti accorgerai che saranno praticamente uguali,allora la soluzione migliore è quella di dare una molata alle leve fino ad avere almeno un paio di decimi di differenza,poi blocchi il tutto e il problema non ci sta più.

Senior 15-05-12 22: 44

Il problema è uno solo, il volano essendo di alluminio (quando smonti i perni) si deforma la sede di appoggio del perno con delle sbavature, non essendoci più il piano interferiscono con il movimento della levetta tutto qui, il tutto è dovuto al tipo di montaggio precedente con frenafiletti, al rimontaggio il frenafiletti è d'obbligo se non vuoi vederti triturata nel tempo la rotella di avviamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 08.