![]() |
steli dm alluminio storti
pultroppo dopo l' ultima uscita ho stortato leggermente gli steli , ho una buona manualita e ho già una 1/2 idea di come fare per raddrizzarli ma sarebbe ben accetto qualunque consiglio o esperienza da chi può aver già fatto questa operazione , grazie
|
su conosci qualcuno con il tornio le monti su e vedi dove sono storti e li riaddrizzi senza problema
|
il tornio c'è l' ho io , anche se il punto dove è storto si vede a occhio nudo , giusto sotto la piastra inferiore , penso sia un punto + comune , ma con il tornio cos' altro dovrei fare , prenderli a martellate ? la mia paura è che raddrizzandosi si schiacci , avevo pensato di costruire 3 culle e utilizzare una vecchia piegatubi manuale a 3 punti di contatto , magari con degli spessori in teflon da porre tra la culla e gli steli , tanto per non raschiarli , comunque domani provo a vedere anche con il tornio che si puo fare , grazie
|
io gli steli non li ho mai raddrizzati, cambiavo il tubo, e con quelli in alluminio avrei ancora più paura visto che l'alluminio se fa una piega accentuata si cricca facilmente
|
be sicuramente si è piegata subito sotto la piatra inferiore, infilala nel mandrino fino a quel punto , poi fai girare a mano e ti avvicini con la torretta per avere il riferimento della posizione , poi gli infili un tubo detro se riesci tirando via il piedino fino all altezza del mandrino e poi tiri dalla parte opposta a dove e piegato , dopo avanzando con la torretta vedei fino a quando non si vede che è torto , capito?
|
Quote:
Quote:
|
cambia il tubo che è meglio :si:
li potresti anche raddrizzare a freddo con la pressa,un tampone in nylon ,2 prismi e un comparatore,ma il gioco non vale la candela :si: lascia perdere la soluzione del tornio...se non vuoi rovinare i cuscinetti del mandrino :smt124 |
Secondo me ti conviene cambiarlo...l' allumino non le tollera tante pieghe :) non rischi di indebolirlo un troppo piega solo nuovamente??
|
buttalo..una volta piegato è compromesso...vai al brico e con 7euri ti prendi il tubo da metro in alluminio D25mm anodizzato oro
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 10. |