Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cerchio rovinato? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/102198-cerchio-rovinato.html)

enzo 20-04-12 19: 37

cerchio rovinato?

non riesco a capire. allora l'altro giorno ho portato a cambiare la gomma anteriore da un gommista, rimonto e noto che oscilla a dx e sx quando la faccio girare a mano. oscilla così tanto che anche il disco va a toccare la pasticche. possibile che mi abbia piegato tutto? Visto che mi trovo volevo chiedere più o meno con forcelle da 28 quanto dista il disco da queste, il mio mi sembra molto vicino

sbragone5 20-04-12 22: 29

ma oscilla che a perno stretto si muove a dx e/o dx o fa proprio la bega???
cque io prima di mettermi le mani nei capelli controllerei se il perno è diritto ;)
perchè disco storto e gomma a bega mi sa esagerato...
altra domanda stupida, la gomma è gonfia???

enzo 20-04-12 22: 51

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936052256)
ma oscilla che a perno stretto si muove a dx e/o dx o fa proprio la bega???
cque io prima di mettermi le mani nei capelli controllerei se il perno è diritto ;)
perchè disco storto e gomma a bega mi sa esagerato...
altra domanda stupida, la gomma è gonfia???

allora, a perno stretto se guardo la linea centrale della gomma o il disco, vedo che oscilla a dx e sx di circa 1cm, i cuscinetti, per intenderci, sono a battuta quindi tutto normale penso. ma se fosse il perno non la vedrei andare su e giù? si gomma gonfia

Alubba 21-04-12 09: 01

Cavolo...ma un centimetro di oscillazione è tantissimo...per vedere se è il perno lo sviti e controlli...ci vuole un minuto...se non è quello ti ha proprio piegato il cerchio dove si avvita al mozzo...anche in quel caso si dovrebbe vedere bene...

Io_N-Bello 21-04-12 12: 01

La ruota gira in asse sul perno,
se il perno è piegato, la ruota continua a girare dritta.
Il disco è fissato subito sopra il cuscinetto quindi per forza di cose
o è il cuscinetto che fà girare ruota e gomme storte uguale,
oppure il colpo ha storto sia cerchio che gomma alla stessa maniera.

enzo 24-04-12 11: 10

niente.... i cuscinetti son buoni.

suba 24-04-12 19: 20

detta così per me è piegato il cerchio sul mozzo

claudiettosport 01-05-12 14: 58

anche per me han piegato l'appoggio mozzo o qualcosa del genere,mai andare dal gommista,cambiare le gomme della mini e' un lavoro delicato a cui loro non sono abituati...io le tolgo da sempre a mano con ferri leggermente piu grossi di quelli per smontare le gomme da bicicletta...

corbo10 01-05-12 19: 36

per nn rovinare il cerchio ci vuole solo uno smontagomme ..................

pieffe63 21-06-12 23: 12

...E ben fatto..:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 11.