Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Minimoto ferma da 3,5 anni. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/102153-minimoto-ferma-3-5-anni.html)

Paolo89 18-04-12 01: 17

Minimoto ferma da 3,5 anni.

Buonasera a tutti, dopo quasi 4 anni di inattività su questo forum (e sopratuttto sulle mini) rieccomi quà. Chissà se qualcuno del forum si ricorda di me. Ma comunque sia veniamo al dunque, siccome sto pensando di ritornare sulle mini ho qualche domandina da porvi. Possiedo una DM official con motore BZM 50cc ferma da circa 3,5 anni e vorrei farla ri-partire. Prima di tutto domani pom, insieme ad un mio amico, mi metterò a spolverarla completamente dalla A alla Z e puliremo il carburatore + filtro dell'aria, dopodichè quali accorgimenti devo usare per farla "resuscitare"? E' necessario dover smontare anche tutto il motore? Spero tanto di no dato che, lo ammetto, non me la sento e non ho mai osato smontarlo da solo (non sono un grande smanettone). :rotfl: Siccome è raffreddata ad H20 dovrò necessariamente cambiare il liquido? In caso andrebbe bene sia acqua distillata che liquido per il radiatore della macchina giusto? O meglio uno o l'altro? Vi prego datemi più consigli possibile che voglio far ripartire la DMozza dopo parecchio tempo. :D Vi ringrazio in anticipo!

dany_XIII 18-04-12 01: 39

Di sicuro devi smonatre e pulire per bene il carburatore e revisionare completamente tutto il circuito del raffreddamento.

Non mettere MAI liquidi che non siano solo ed esclusivamente acqua nel radiatore della mini, se ti beccano in pista che hai cose diverse dall' acqua nel radiatore ti prendono a mazzate!

Io cambierei anche la candela per sicurezza.... cmq dopo le revisioni base dovrebbe essere sufficente fare il pieno, mettere un pò di miscela nel foro della candela e tirare la corda!

Dovrebbe partire subito.

Paolo89 18-04-12 01: 46

Grazie x la risposta. Noto dal tuo profilo che anche tu sei di Ostia.

Sciamberga 18-04-12 06: 21

Paolone!!!! che bello torni in pista???
Riorganizzati,svuota il liquido che hai nell'impianto di raffreddamento,soffia bene dentro il tubicino il radiatore piano piano una volta svuotato in modo che vedi che sia libero da passaggi otturati se c fossero,controlli che la pompa acqua non perda e giri liberamente,togli il cilindro x controllare che la fascia non si sia incollata,dai una bella pulita al carburatore,filtro aria,candela nuova e via,sono sicuro che ripartirà al volo,aggiungi un goccetto di qntigelo nel circuito di raffreddamento,in modo che librifichi di nuovo tutti i passaggi e la pompa...
spero di vederci presto in pista qls info chiamami o cercami ti aiuto!
ciao e ben tornato,spero tu abbia risolto i tuoi problemi adesso e che stai bene!:si:

rm minimoto 18-04-12 08: 02

certo che ci ricordiamo di te :si:
confermo quello che ti ha detto Sciamberga...ma in piu io cambierei la fascia ....
una volta messa in moto falla girare un po con goccetto di liquido ma poi levalo perche in pista non puoi usarlo ...
cambierei anche i paraoli , ma per questi puoi aspettare e vedere come gira ...in caso si possono cambiare anche dopo a motore montato ...
ben tornato :si:

Sciamberga 18-04-12 12: 37

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1936051366)
certo che ci ricordiamo di te :si:
confermo quello che ti ha detto Sciamberga...ma in piu io cambierei la fascia ....
una volta messa in moto falla girare un po con goccetto di liquido ma poi levalo perche in pista non puoi usarlo ...
cambierei anche i paraoli , ma per questi puoi aspettare e vedere come gira ...in caso si possono cambiare anche dopo a motore montato ...
ben tornato :si:

quoto!!! anche...

Paolo89 18-04-12 13: 23

Ragà la pressione delle gomme è 1.0 anteriore e 1.5 posteriore se non ricordo male giusto?

Tucatucacincilla 18-04-12 20: 43

oltre a quanto gia detto cambierei anche le guarnizioni e controllerei anche il collettore del carburatore che non si siano seccati prima che ti tira dentro aria, oltre alla revisione della pompa.
Le gomme va a gusti e in base al peso, prova cosi poi sistemi in base a come ti trovi :si:

Paolo89 19-04-12 00: 05

E riguardo l'impianto frenante?? La mini è dotata di freni idraulici

rm minimoto 19-04-12 07: 53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo89 (Messaggio 1936051645)
E riguardo l'impianto frenante?? La mini è dotata di freni idraulici

provali ...poi se necessario farai le revisioni che servono :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 08.