Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   I prigionieri si allentano... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/10180-prigionieri-si-allentano.html)

valerioemme 25-06-06 09: 13

I prigionieri si allentano...

Ciao, purtroppo ho un problema sulla mia mini..
sono andato a Tortona in pista una sera, ed inizialmente la mini andava bene... ma una volta calda, ha cominciato a fare un rumore strano dal motore, e ad andare sempre meno, inoltre minimo altissimo e "strano"...allora sono tornato ai "box" e dopo alcuni controlli, ho notato che i prigionieri non erano ben stretti.
Allora li ho stretti (in realtà solo 3 su 4 visto che uno è coperto dalla marma) e alla partenza successiva tutto era ancora ok... ma dopo poco lo stesso problema... cosi' per alcune volte.

Secondo voi la motina ripartendo andava meglio xche' si era raffreddata oppure xche' ho stretto i prigionieri? come posso fare xche' non si mollino cosi' facilmente (è la prima volta che me lo fa, io li stringo + che posso ma senza esagerare, non vporrei spezzarne uno dentro)

Ho poi smontato il motore,era tutto ok ( a parte un paio di segni sul pistone, ma forse c'erano gia' prima) e ho notato che tra carter e base cilindro era un po' umidiccio... infatti nel rimontarlo la volta prima avevo messo un velo di pasta nera, ma non vorrei che non andasse bene e si fosse squagliata, lasciando passare aria... boh...
ora rimonto tutto " a secco" senza pasta, stringo + che riesco e vedo...

Ultima domanda al volo... avendo cilindro e pistone in mano (con fascie) ho provato ad inserire il pistone nella canna, e una volta arrivato al pms... il pistone non esce! (a me pareva che una volta che avevo provato, entrava da una parte e usciva dall altra... ora invece non +... sembra quasi che il pistone non sia perfettamente cilindrico ma leggermente svasato... è normale, anche a voi fa cosi', oppure si è deformato?

vale 46 25-06-06 12: 52

per i prigionieri io monto delle rondelle glover sotto il prigioniero.....
soltanto che stringendone uno ho spannato il carter,allora ne ho fatto uno che si avvita direttamente nel carter e dopo lo si stringe con un dado autobloccante...

valerioemme 25-06-06 13: 53

quali sono le rondelle glover? quelle spezzate che sembrano un pezzo di fusillo?:D
o quelle seghettate? io queste ultime le avevo ma mi sa che sono troppo morbide, stringendo non riesco a capire se sono a fondo corsa o no...

lorey 25-06-06 13: 54

Le prime che hai detto. :si:

valerioemme 25-06-06 13: 57

ok!:D
Mi spiegate come funzionano? come fanno a permettere che il prigioniero ed in generale i bulloni non si svitino?

lorey 25-06-06 14: 02

Non è che facciano miracoli.... mettici anche una goccia di frenafiletti.

valerioemme 25-06-06 14: 05

ci avevo pensato:asd:

Secondo te Lorey (ne aprofitto visto che sei on line :D ) I rumori che sentivo ed il comportamento della mini sono da imputare ai prigionieri un po' molli, oppure al fatto che la moto a caldo va male (non lo ha mai fatto, e se cosi' fosse non saprei che fare, visto che il motore pare ok)

Come detto, mi fermo, stringo e riparto... 5 minuti e sono punto e a capo

lorey 25-06-06 14: 09

Beh... se i prigionieri si allentano inizia ad aspirare aria, la carburazione di smagrisce e surriscalda.

valerioemme 25-06-06 14: 19

Infatti.. ma quello che mi preoccupava era il rumore... appena parto no, poi comincia ad andare male e a rumoreggiare... boh cmq metto le rondelle e stringo tutto bene!

Che mi dici del pistone che non attraversa la canna, ma si blocca in cima? in pratica sembra che la parte del mantello inferiore sia + larga che in cima, vicino al cielo...

lorey 25-06-06 14: 20

Non è una bella cosa..... si sarà deformato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 53.