![]() |
Info gioco Albero motore/Volano/Frizione
Vorrei sapere il perche' del gioco che ha l'abero motore il volano e la frizione, nel senso da blocco Motore assemblato , tirando la frizione avanti o indientro si muove a Gioco, idem il volano. Precisono che ho revisionato io il Blocco motore cambiando cuscinetti paraoli e guanizioni , prima il gioco non lo faceva lo so per certo , quindi avro sicuramente ignorato io qualche accortezza da prendere nel rimontarlo, preciso anche che il blocco funziona.
Qulcuno sa dirmi varie ipotesi sul gioco che fa tirando la frizione o volano avanti e indietro? Grazie:inferno: |
lo faceva anche il motore zpf di un mio amico, probabilmente è l'accoppiamento tra albero e cuscinetti che ha un pelino di lasco (si parla proprio di un nulla).
mi pare che qualcuno rilavora gli alberi telando le sedi di accoppiamento coi cuscinetti apposta per ridurre gli attriti... sul mio bz e sul polini che avevo prima non ho mai riscontrato sto comportamento. |
Quote:
|
Io ho due blocchi 50 bzm e tutti e due hanno gioco, uno dei due l'ho comprato appena revisionato da una persona che credo se ne intenda, e leggendo in giro per il forum mi sembra di aver capito che sia "normale".
Comunque hanno gioco solo con il pistone vicino al pmi |
io ho riscontrato la stessa cosa ho carter zpf e albero polini e il gioco non c'era pero' l'albero non girava libero, poi ho sostituito l'albero con un bzm spalle rosse messo cuscinetti skf e ora mi fa quel gioco ma è di una scorrevolezza ottima in confronto a prima prima provavi a farlo girare e non faceva nemmeno un giro completo ora gira molto bene, quindi credo sia normale avere quel minimo di gioco.
|
Difficile che tu abbia fatto qualcosa che abbia fatto perdere l'interferenza all'albero con i suoi cuscinetti.
Potrebbero essere i cuscinetti nuovi con qualche centesimo di tolleranza in meno, piu' probabilmente i tuoi vecchi erano un po' ossidati e facevano presa sull'albero. In tutti i casi non ti preoccupare, molti dei motori preparati BZM sono senza interferenza (perlomeno a freddo), il mio addirittura si muove anche a caldo e i suoi 16.000 se li fa :) |
Per avere maggiori prestazioni date dalla maggior scorrevolezza delle parti bisogna che il cuscinetto entri sulla albero forzandolo appena appena,.... comunque deve entrare con le mani, il mio entra senza forzare...
per fare ciò, anche su alberi nuovi si dà una passata di carta vetrata nella sede del cuscinetto... se l'accoppiamento è per interferenza, quindi non entra senza un estrattore (o chiudendo i carter a croce) credo che sicuramente l'albero abbia una durata maggiore (parlo di usura esclusivamente nell'appoggio del cuscinetto), ma a caldo ,dilatandosi, andrà a spingere maggiormente sul cuscinetto, riducendo la scorrevolezza. tutto qui.... se l'albero, a carter chiusi, ha un pò di gioco di spallamento (movimento assiale), non preoccupatevi.... |
Io avevo pensato , scaldando i carter in "forno" come da guida poi ho inserito i cuscinetti nuovi e senza aspettare che i carter si raffreddino ho montano l'abero e chiuso i carter, non è che dovevo aspettare che i carter tornassero a temperatura ambianbe e poi chiudere tutto?
Mi sembre di parlare di una Ricetta ahahahah !! |
Va pur bene.....
io li lascio raffreddare un pò giusto per poterli chiudere senza guanti e non scottarmi... ma non aspetto molto a chiuderli.. |
è una vita che ho quel gioco,secondo me è normalissimo e per me è anche meglio se è cosi!!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 38. |