![]() |
Parliamo di sospensioni....
Allora, girando sui vari siti mi sono imbattuto in materiale sicuramente ottimo per la pitbike...
mono da 1000 euro e forcelle anche sulle 600 euro... credo che siano il top di gamma o poco ci manca... e mi sta bene ma.... rispetto alle originale, che vantaggio si ha con delle perfette sospensioni? si può entrare e percorrere più veloce una curva? posso entrare in curva con i freni molto + tirati? questo vuoldire entrare più forte....potendo frenare di più senza che l'anteriore si chiude.... e il mono???? che vantaggi mi da? posso spalancare prima e in maniera + cattiva il gas in uscita???? esperti RISPONDETEMIIIII :D |
Complicato e molto soggettivo il discorso sospensioni, il mio parere è che sono pochi a sfruttare totalmente le sospensioni cina (chiaramente se di buona qualità) e quindi aver bisogno dello step successivo, una forcella k2 ed un mono dnm correttamente preparati e settati risultano a mio parere più efficaci di sospensioni più blasonate stadard, e soprattutto avere un mupo con ipersensibile alle regolazioni, con alte e basse velocità è sicuramente utile, se però si sanno utilizzare le regolazioni, e se si ha una guida che mette in crisi un dnm, altrimenti i tempi sul giro rimarranno invariati, stesso doscorso per le forche.
|
ma io volevo capire più che altro, delle buone sospensioni... su cosa mi aiutano... che vantaggi mi portano, certo naturalmente a saperle regolare :)
|
Facciamo qualche esempio pratico, un mono dnm dopo 6-7 giri se chi guida forza va in crisi, il surriscaldamento manda in crisi l'idraulica e ci si ritrova con un mono che lavora quasi solo di molla, cosa che con un mupo, un sasch, unholins,un gcb non succede, una forka k2, fastace, (le cina cina non le prendo neanche in considerazione) sono per me inutilizzabili di serie, se lavorate migliorano decisamente, però mantengono gioco tra fodero e stelo, e tra stelo e piedino, giochi minimi di cui l'utilizzatore medio non risente, l'agonista invece avverte instabilità all'anteriore, oltre ad avere una scorrevolezza inferiore con quindi una forcella che lavora peggio sui trasferimenti di carico e sulle sconnessioni, nei kartodromi dove giriamomediamente che non sono certo dei biliardi come asfalto, in percorrenza con sospensioni a modo ci si ritrova malgrado le sconnessioni con una moto che una volta inserita sta li, con sospensioni cina bisogna farcela stare, penalizzando ovviamente il cronometro, certo che alla base bisogna avere un passo che metta in crisi le cina, altrimenti è solo effetto placebo.
|
secondo me le sospensioni sono molto importanti,ma vanno lavorate-sostituite solo quando senti che le tue ti vanno un pò "strette" come guida
|
sei un fermone e non te ne fai nulla :D
ti spiego io quando ci vediamo :D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 50. |