Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   temperatura ideale motore 2 tempi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100828-temperatura-ideale-motore-2-tempi.html)

idrolele 09-02-12 19: 08

temperatura ideale motore 2 tempi

secondo voi quanto deve essere ??????
ve lo chiedo perchè ci sono diverse scuole di pensiero e con il mio "nonno" di fiducia litigo un giorno si e l'altro anche ogni volta che tocchiamo questo discorso perchè io dico che è alta ....
diciamo che giro attorno ai 75° in estate

CZar 09-02-12 19: 24

Cavolo, io ho appena montato il termometro e alla fine di gennaio segnava 71!

AustinRiki 09-02-12 19: 35

ciao

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936031130)
secondo voi quanto deve essere ??????
ve lo chiedo perchè ci sono diverse scuole di pensiero e con il mio "nonno" di fiducia litigo un giorno si e l'altro anche ogni volta che tocchiamo questo discorso perchè io dico che è alta ....
diciamo che giro attorno ai 75° in estate

secondo me anche qualche grado in meno non gli fa male.. anzi... il problema e' tenerli in estate...

Simo36 09-02-12 19: 45

Sostanzialmente un 2 tempi per avere le massime prestazioni dovrebbe girare non oltre i 55°C. Sulle minimoto è praticamente impossibile,quindi si cerca di far in modo che il motore:

- giri più basso possibile di temperatura
- il calo prestazionale non sia eccessivo al salire della temperatura (dipende soprattutto dagli accoppiamenti,che sulle mini infatti non sono particolarmente "stretti")

boso udine 09-02-12 19: 48

Allora io che sono stra attento alle temperature dico che quando la motina gira in una temperatura che varia tra i 66 gradi e gli 85 gradi il motore non soffre se superi gli 85/86 il motore comincia a sfiancarsi...se alla fine di gennaio ti sale a 71 d'estate vai in ebollizione garantito....io adesso girerei in 65 grAdi nnstante la mia mole...

zenna90 09-02-12 20: 08

Anche io avevo letto tra i 50-60 gradi dovrebbe essere il massimo rendimento. Io con 6 gradi di temperatura esterna giro con 58 gradi su un "pistino" molto molto corto, 71 mi sembra tanto a gennaio.

Davide#21 09-02-12 20: 11

io giravo col vecchio bzm sugli 85 in estate....

quando abbiamo girato a gennaio e abbiamo fatto la prova col termometro, quello esterno, era 65°....

Alubba 09-02-12 20: 21

Non saprei...ma troppo fredda certamente no...io questa estate con una temperatura di circa 26-27 gradi, dopo una bella girata segnava 59 gradi...con testimoni :D comunque deve raggiungere la temperatura di eserczio ideale...basta sapere quale sia XD

lucaguaz 09-02-12 21: 51

io dico la mia: nel due tempi in generale si dovrebbe rimanere sui 60 gradi. ma ovviamente dipende anche con quali tolleranze vengono accoppiati cilindro e pistone, cioe, sui kart dove si riesce a lavorare a 60 gradi si tengono determinate tolleranze, sulle mini che in media si lavora almeno ad 80 gradi si tengono tolleranze diverse..... fermatemi se dico cazzate....

Simo36 09-02-12 21: 52

Quote:

Originariamente inviata da lucaguaz (Messaggio 1936031220)
io dico la mia: nel due tempi in generale si dovrebbe rimanere sui 60 gradi. ma ovviamente dipende anche con quali tolleranze vengono accoppiati cilindro e pistone, cioe, sui kart dove si riesce a lavorare a 60 gradi si tengono determinate tolleranze, sulle mini che in media si lavora almeno ad 80 gradi si tengono tolleranze diverse..... fermatemi se dico cazzate....

Sulle minimoto però,al banco,si vede comunque come il motore a 50°C abbia più potenza che non a 70,sostanzialmente su tutta la curva.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 03.