![]() |
Diversita di corsa alberi tra bzm e polini
Premetto che con il tasto cerca non ho trovato risposta quindi chiedo qui...
Qualche tempo fa era partito un dibattito tra me e un amico mio sulle corse degli alberi aggiungendosi poi un terzo amico e venuta fuori un po di confusioni sulle corse degli alberi e sulle misure delle bielle... Ora premesso questo puo essere che bzm per variare la corsa sposti il fulcro della biella, mentre il polini fa bielle piu corte lasciando il fulcro invariato? Mi spiego meglio, il polini spalle nere quando era venduto non mi ricordo che specificassero la corsa, eppure andando a misurare la corsa dell'albero risultava 32 netto, e non 32.2 facendo poi due misurazioni e venuto fuori anche che la biella era piu corta...mentre nel bzm la biella di un corsa 39,2 e uno corsa 39,6 la lunghezza non varia almeno questo e quello che ho misurato... Ergo che succede? E possibile tutto ciò? O mi drogo io pesantemente e non lo so?!?!?!? |
Sui modelli in particolare ti posso dire per certo che il Polini standard è corsa 39mm e non 39,2 come gli altri 2 modelli sempre della polini.
Per la lunghezza biella dovrei andare in baracca a misurare, ma darei per standard la biella da 76mm per tutti, ma cmq l'unico modo per aumentare la corsa è spostare lo spinotto della testa di biella più lontano dall'asse di rotazione, scorciare o allungare la biella non cambia la cilindrata, ma cambia solo il volume del carter pompa. |
la biella polini dovrebbe essere da 75, mentre tutte le altre da 76.
Per variare la corsa , come giustamente ha detto Io N-bello, bisogna variare la misura tra centro albero e il cenmtro dell'asse di accoppiamento. |
Attualmente, tutte le bielle polini hanno una lunghezza di 76mm. Quello che cambia tra l'albero standard (corsa 39,0) e quello a spalle blu (corsa 39,2) è il punto di fissaggio dello spinotto sui volantini.
[url]http://www.polini.com/dep/Motore_Junior.pdf[url] Lo stesso per gli alberi BZM, le bielle hanno tutte la stessa lunghezza e la corsa viene modificata sempre cambiando il punto di fissaggio dello spinotto. |
Ma fondamentalmente una biella piu corta cosa comporta a livelli prestazionali?!?!?
|
Quote:
quindi leggeri miglioramenti precoppia con peggioramenti postcoppia, ovviamente a teoria, xkè se hai un motore che è già esageratamente compresso se lo comprimi di più andrà globalmente meno, mentre viceversa un motore esageratamente scompresso comprimendolo un pò migliorerà globalmente. |
piccola aggiunta...
la lunghezza della biella influisce sullo sfregamento del pistone sulla canna... ergo + corta è + l'angolo della biella in risalita sarà basso, in linea teoria dovrebbe aumentare la pressione del pistone sulla canna |
Quote:
queste caratteristiche però sono legate di più al 4T che non ha influenze di pompaggio nel carter, quindi montano anche bielle lunghissime. Nel 2T le mani sono abbastanza legate, per avere vantaggi di attrito sarebbe possibile anche disassare il cilindro verso il lato di discesa ma non mi risulta che esistano motori moderni così concepiti. |
Non è vero,se mai è l'esatto contrario. Le minimoto nei 2 tempi "racing" sono praticamente l'unico esempio,o almeno a me ora non ne vengono altri, in cui si utilizza,penso più per "tradizione" che altro (perchè 15 anni fa sono nate così), una biella che non è almeno 2 volte la corsa.
Una biella "lunga" è vero che è più pesante,ma se è ben progettata la differenza è minima rispetto ad esempio alla 76 cnc di bz,ma ha una miriade di vantaggi che coprono gli svantaggi. Citiamone alcuni: minore angolo di spinta sulle pareti del cilindro (= meno attrito e meno usura),maggiore tempo di permanenza al pmi e pms,che portano ad avere un lieve aumento di time area e la possibilità di aumentare sensibilmente sia rdc che anticipo d'accensione. Insomma,sui motori 2t di alte prestazioni le bielle "lunghe",o meglio,"giuste",sono la prassi. Come dicevo invece per i 4 tempi non è così. Ci sono sia esempi di ottimi motori stradali veloci ma preferisco parlare dell'eccellenza,ossia Formula1 e MotoGP. Ho avuto in mano poco tempo fa bielle recenti Ferrari F1 e Ducati GP e di sicuro non erano "lunghissime"...anzi. Di quella Ferrari avevo pure il disegno quotato,quindi non sparo a caso. Il motivo in questo caso è ovvio...il contenimento del peso e quindi delle forze d'inerzia,che diventa fondamentale per motori che girano oltre 18mila rpm con cilindrate unitare che non sono certo 50cc :si: |
Hai ragione ho fatto confusione :lol1:
i 2 tempi (che dovrebbero essere quadri) usano la biella 2 volte la corsa. Però nel 2T lo scopo del variare la lunghezza è ai fini del pompaggio. Sai che il ragionamento biella più lunga = T.A. più elevato non mi torna? Voglio fare delle prove col goniometro... Mi permetto un piccolo OT @boso udine mi hai detto un paio di volte Io N-Bello for president ma questa volta lo dico io, boso udine FOR PRESIDENT!!! Che "Diversita" c'è se lo dici te o se lo dico io? :rotfl::rotfl::rotfl: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 32. |