![]() |
L'insostenibile leggerezza dell'anteriore
Spero di non duplicare troppe discussioni simili...ho controllato su cerca, ma non ho trovato granchè di specifico...scusate...
insomma la mia mini mk con me sopra (80 kg) è un bel aggeggio sbilanciato con carico eccessivo al posteriore. ho abbassato, a priori, i semimanubri di 1,5cm con lo scopo di migliorare la distribuzione dei pesi. nella moto 1:1 io, generalmente, guido piuttosto impuntato sul davanti...insomma do molta fiducia all'avantreno. nella mini il ruolo della ruota anteriore va di sicuro ridimensionato, ma sinceramente non riesco a scendere con naturalezza in piega come vorrei...sento il davanti leggerissimo, instabile, per nulla comunicativo...la sensazione che da è poco meglio che se non ci fosse. come potrei risolvere? aggiungo che ho gomme cinesi (perchè ci giro nei parcheggi), steli di serie, pressione delle gomme poco definita...perchè il mio manometro non sembra molto sensibile con le ruote della mini...è forse per le camera d'aria? mi son già dato delle risp da solo??? (gomme, forcelle, pressione) l'ammo di sterzo potrebbe aiutarmi?...caricare l'avantreno è stata una buona idea? grazie in anticipo per i vostri consigli! ciao! |
Ti porto solo degli esempi che magari danno un idea
anche se ognuno poi fà caso a se. Innanzi tutto il modello di mini è importante, per esempio con la WT con forca da 36cm io non ho assolutamente sensibilità con l'anteriore, ho provato ad abbassare ma niente, ho provato allora una forca C1 da 42cm montandola inizialmente alla stessa misura di prima, Sempre mancanza di confidenza, ho deciso allora di provare ad alzarla piano piano e via via la sentivo sempre meglio. La WT nasce con un angolo di sterzo sui 18° e mi sono reso conto con le varie mini che ho avuto che con angoli di sterzo simili non ho sensibilità mi trovo meglio intorno a 22°. Questo però succede con me, un mio amico ha provato la WT con la forca C1 alta come dicevo io e gli scivolava fisso davanti, rimessa la sua da 36 è tornato tutto apposto. La mia avotek invece con cerchio junior davanti nonostante abbia la forca chopper se tolgo l'ammo di sterzo non riesco a tenerla ferma. Forse come primo tentativo dovresti cambiare la gomma anteriore, poi se non senti cambiamenti alzando o abbassando l'avantreno potresti provare ad allungare il retrotreno di 3-4 cm. |
Sull'MK lo sterzo è molto leggero... per ovviare i tuoi problemi partirei da questi 4 step:
- Cambiare sicuramente le gomme con qualcosa che non sia di provenienza cinese ;) - Definire una pressione delle gomme (fondamentale!) Partirei da 2-2.2 - Abbassare gli steli di 1,5 cm - Se sei abituato a sentire uno sterzo "piantato" prova a montare un'ammortizzatore di sterzo |
ci sarebbero anche 2 tipi di forcelle,
quelle col perno ruota avanzato e quelle con i piedini e con il perno ruota in asse con gli steli, i primi hanno minor avancorsa. Cmq come dice anche Dany devi tovarti la pressione, io ad esempio l'ultima uscita a montemurlo sentivo una gran differenza fra 1,3 e 1,1 (con la T41) |
ma scusate...
per quanto riguarda la pressione, qualcuno diceva che bisogna stare sui 0.8-0.9... voi che pressione tenete?? comunque, ho già acquistato un ammo di sterzo...appena ho tempo di montarlo lo provo... non ho capito perché alzando la piatra dovremmo avere più sensibilità, visto che già di peso dietro se ne ha tanto... come potrei mai fare ad allungare il retrotreno di 3-4cm con una MK??? "taglia e cuci"?? e dove?? come?? |
io con le pmt t41 giro con 1.4 ant e 1.3 post, più o meno
|
Quote:
|
Qesta ad esempio è una WT allungata,
lavoro non fatto da me. http://img543.imageshack.us/img543/2695/img3786l.th.jpg Un mio amico ha allungato il posteriore semplicemente rifacendo i ferri asolati che tengono la ruota posteriore. La pressione delle gomme è soggettiva, io sono 85KG senza tuta ad essere più leggeri si può tenere minor pressione. Poi influisce anche la temperatura, una gomma sgonfia scalda di più e l'aria calda occupa più posto quindi la pressione a caldo aumenta maggiormente. Però con una cina aria la potenza è poca, quindi eviterei gomme troppo sgonfie. Ci si può far pippe mentali sulle scorrevolezze, ma poi se si guida con comme troppo sgonfie... Il discorso altezza piastre o sfilamento steli nelle piastre, non lo vedo tanto come uno spostamento dei pesi ma piuttosto come un cambiamento di inclinazione canotto ed avancorsa. Se fosse sempre meglio un angolo minire di sterzo useremmo tutti canotti a 0°. Pochi gradi o poca avancorsa o entrambe possono togliere sensibilità allo sterzo. Per esempio la WT di cui parlavo http://img715.imageshack.us/img715/9...notto18.th.jpghttp://img17.imageshack.us/img17/976/canotto20.th.jpg appoggiando un goniometro al monitor io ho misurato 18° con la forca MK e 20° con la forca C1 misurazione molto alla bona, ma il cambiamento di lunghezza forca produce quello oltre al cambiamento proporzionale dell'avancorsa. |
Quote:
Dando una spiegazione a grandi linee, sulle ita lavori con pressioni basse perchè i telai sono "rigidi" e le "sospensioni" sono le gomme, sulle MK è l'esatto opposto poichè i telai sono molto "flessibili", quindi per compensare lavori con pressioni più alte. Ti porto il mio esempio: su GRC RR, gomme PMT, mio peso di 63kg nudo, uso una pressione di 1.1 all'anteriore e 1.3 al posteriore. Su MK, stesse gomme, uso 2.0 - 2.2 ;) Precedentemente mi sono espresso un po' male sugli steli... intendevo "sfilare" di 1,5 cm gli steli rispetto la piastra superiore, quindi si abbassa l'anteriore. Così facendo, innanzi tutto sposti ulteriormente il tuo peso in avanti e riduci l'angolo di sterzo. Avrai una moto più maneggevole ma sentirai di più l'anteriore perchè gli hai dato del carico con il tuo corpo ;) Cmq appena andrai a montare l'ammortizzatore di sterzo sentirai una differenza abissale, perchè sono sicuro che l'"instabilità" che senti è dovuta principalmente alla sua mancanza. Io ti consiglio di fare queste piccole prove che non costano nulla e non sono stravolgimenti radicali. Dopo aver fatto una giornata così in pista capirai se hai bisogno di altri interventi o meno :si: |
dunque...
vorrei fare un po' di chiarezza sulla sensazione che ho... vorrei poter dire per una volta anche io :) "non ho feeling"!:1st: scherzi a parte :lol1: nel senso...la ruota davanti mi da sempre la stessa identica sensazione, come se giocassi ad un video gioco: leggera, per nulla comunicativa, praticamente di legno! non sento la carcassa che lavora, non sento niente...ho praticamente sempre la sensazione di "caduta nel vuoto" :sedia: come dicono in gergo... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 51. |