Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Categorie Senior Open divise per tempi.... (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/99354-categorie-senior-open-divise-tempi.html)

mixio13 12-12-11 16: 08

Categorie Senior Open divise per tempi....

Che ne dite se le categorie Senior Open fossero divise a seconda dei tempi come viene fatto nel cross UISP?

Come riferimento si prende una pista e da quella vengano fuori le categorie poi a fine anno c'è chi sale e chi scende di categoria.

mully1 12-12-11 16: 19

Nelle pit era stato fatto, risultato, c'è chi tira indietro a posta per andare nella categoria "lenta" e poi ruba le caramelle ai bambini.:si:

WIDE 12-12-11 16: 42

mi sembra una cosa ottima...
ma io proporrei invece una sorta di superpole, ipotizzando 20 partenti i primi 10 vanno in open a gareggiando per i punti...i restanti 10 vanno in open b e prendono i punti dal 11 in poi...sennò come dice mully...è troppo facile no?

mixio13 12-12-11 17: 36

Almeno dicci per quale motivo, per capire se ci potrebbero essere nuove soluzioni alla solita stroria dei pesi.
Io l'ho fatto alla SuperMiniBike e il furbo di turno è sbucato pure lì, però nel 2012 chi ha girato più forte cambia categoria.

Dany65 12-12-11 18: 10

Quote:

Originariamente inviata da mixio13 (Messaggio 1375735)
Che ne dite se le categorie Senior Open fossero divise a seconda dei tempi come viene fatto nel cross UISP?

Come riferimento si prende una pista e da quella vengano fuori le categorie poi a fine anno c'è chi sale e chi scende di categoria.

La suddivisione potrebbe essere interessante, ma bisogna capire con quali criteri vengono designate le due categorie.

Tu hai detto che prenderesti come riferimento una pista... ma i tempi registrati in quale occasione? In qualifica? In gara?

La soluzione di WIDE la vedo già più concreta, chi partecipa alla Open "lenta" non dovrebbe prendere gli stessi punti di quella "veloce"... insomma, ci dovrebbe essere un "incentivo" per il pilota in modo tale che lo spinga ad arrivare alla classe più prestigiosa e che non preferisca la lenta per fare il bello e il cattivo tempo ;)

valentino#51 12-12-11 18: 36

In questo modo non date la possibilità a tutti di poter vincere,non vince sempre chi va piu forte,a volte vince anche colui che non cade e non rompe.In questo modo,chi parte 11 si è già rovinato la giornata.

RR 417 12-12-11 18: 55

Quote:

io non vedo grossi casini,se ci sono tanti piloti si dividono in due gruppi in base ai tempi delle prove.se mettiamo ci sono 30 piloti si dividono in 2 gruppi da 15,nel primo gruppo si corre per conseguire dal 1 al 15 posto,nel secondo dal 16 al 30 posto (senza premiazioni),cosi' a nessuno verra' l'idea di andar piano per fare la prima donna nel secondo gruppo.ogni gara ci sara' questa roulette russa,il resto lo fa' la fortuna :smt121

idrolele 12-12-11 19: 04

mi pare che già nel wlb sia così e tutto sommato non và così male

jamiro 12-12-11 19: 10

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1375751)
mi sembra una cosa ottima...
ma io proporrei invece una sorta di superpole, ipotizzando 20 partenti i primi 10 vanno in open a gareggiando per i punti...i restanti 10 vanno in open b e prendono i punti dal 11 in poi...sennò come dice mully...è troppo facile no?

quoto wide:si:

Dany65 12-12-11 19: 12

Pensando bene a come intende fare le categorie mixio... la differenza sarebbe che per tutta la stagione (e non una singola gara) il pilota corre nella "lenta" o nella "veloce". I migliori della lenta passano nella veloce l'anno successivo e i più lenti della veloce retrocedono. Così avremmo dei veloci nella lenta e dei lenti più lenti di quelli dell'anno precedente! Forse così non sta molto in piedi :D

mully1 12-12-11 19: 27

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1375801)
mi pare che già nel wlb sia così e tutto sommato non và così male

Si ma chi è in batteria 2 non è premiato, il primo dei lenti non è primo ma ipotesi quindicesimo ed in classifica risulta quindicesimo.

idrolele 12-12-11 19: 34

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1375818)
Si ma chi è in batteria 2 non è premiato, il primo dei lenti non è primo ma ipotesi quindicesimo ed in classifica risulta quindicesimo.

è giusto che sia così.... se la categoria è piena bisognerà pur dividerla e se si rientra nella seconda batteria non bisogna prenderla come una sconfitta ma come pretesto per migliorare !! lo dice uno che il più delle volte parte nella seconda batteria :doh:

manu491 12-12-11 19: 43

in questo modo sparirebbero tutte le categorie che fanno riferimento all'età o al peso o alle caratteristiche del mezzo, ci sarebbe una sola "categoria" divisa in più batterie con un solo vincitore anzichè n vincitori di categoria

secondo me potrebbe essere giusto solo in un'ottica di gara singola, ma non su un campionato: si perderebbe ogni stimolo in quanto potrebbe capitare di trovarsi a competere con un pilota che gira un decimo più veloce ma che essendo leggerissimo prende 10 metri nel dritto e fa da tappo alla prima curva

Ste#155 13-12-11 00: 52

Quote:

Non la trovo una trovata geniale, specie se applicata per l'intero campionato.
Lo scorso anno alla uisp alla prima gara di galliano, vuoi xk non ci avevo mai girato, vuoi per problemi vari ho fatto la gara in batteria 2, in quelle stagione ho fatto altre 3 gare del trofeo italia e sono finito in tutte e 3 in absolute, se la formula del campionato fosse quella da te descritta avrei dovuto fare tutte le gare in batteria con gente molto più lenta, = stimolo 0:si:
Quest anno storia simile, al galliano sempre finale 2, seppur di solo un decimo dalla 1, ma in più di qualche altra pista se avessi partecipato avrei potuto giocarmela per l'absolute ;)...morale della favola, x me non è assolutamente un idea geniale :si:

mixio13 13-12-11 09: 29

Oh intendiamoci non è che UISP minimoto vada in questa direzione!
E' solo per capire che ne pensa l'italia in minimoto.
Nessuno sa nel cross come funziona?
Io l'ho testato nella SuperMiniBike SMBK e non è male.
Ovviamente facendo fede ai tempi dell'anno precedente.

Wheeling#69 13-12-11 09: 46

Quote:

Originariamente inviata da mixio13 (Messaggio 1376038)
[...]
Nessuno sa nel cross come funziona?[...]

nel MiniMX organizzato nel 2011 funzionava così:

Quote:

4- PROMOZIONI DI CATEGORIA
I conduttori PITBIKE sono divisi in 3 categorie di merito e capacita' di guida : AMATEUR, SPORT, MASTER ( la altre
categorie sono in classe unica)
I conduttori che richiedono per il primo anno la licenza, scelgono la categoria; I piloti classificati nei primi 9 posti del
campionato mini mx motard 2010 cat pitbike street cosi’ come i primi 3 piloti delle categorie amatori e sport pitbike 2010
non potranno correre nella cat. AMATORI. Per tutti gli altri la Commissione competente (su segnalazione o d'iniziativa) si
riserva la facoltà di variare d'ufficio la categoria richiesta in base ai risultati ottenuti ,anche in altri campionati.
Durante la stagione il passaggio ALLA CATEGORIA SUPERIORE avverrà automaticamente per i conduttori che si
classificano nelle cronometrate e/o in gara nei primi 3 posti della categoria superiore , anche di una sola manche ,
riattribuendo il punteggio nella nuova categoria.
I passaggi di categoria si effettuano solo per le prime tre gare alle quali il pilota prende parte.
E' facoltà della Commissione non tenere in considerazione prove eventualmente viziate per varie cause come, ad
esempio: scarsa partecipazione, condizioni meteo avverse, reclami in corso, ecc.ecc
Ogni anno verranno passati nella Categoria superiore i primi 5 classificati finali delle classi AMATEUR ed i primi 3 della
classe SPORT.
4.1 RETROCESSIONI DI CATEGORIA
Alla fine della prima gara alla quale il pilota prende parte il pilota stesso potra’ richiedere alla commissione competente, a
patto che si sia classificato nelle crono e/o in gara nell’ultimo 20% della propria categoria , LA RETROCESSIONE PER
LA GARA SUCESSIVA NELLA CATEGORIA INFERIORE . A gara iniziata non potranno essere richiesti in nessun caso
passaggi di categoria. Ogni anno potranno fare richiesta di retrocessione alla categoria inferiore i piloti delle categorie
MASTER e SPORT che non si siano classificati mai nella prima metà della classifica di categoria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 31.