![]() |
Cuscinetti Rimasti sull' Albero Motore .
Questa sera mi sono messo ad aprire il Blocco della polini h20 , ho smontato tutto seguendo una vostra guida, e con gli attrezzi apposta. Aprendo i carter i cuscinetti del motore sono rimasti sull'albero motore e non sulla sede appositi.
Ho due domande da farvi. Perche i cuscinetti invece di rimanere nella sede sono rimasti sull abero motore? Altra domanda ossia la piu' importante, che procedura sicura posso usare per togliere i cuscinetti dall'albero? devo scadale i cuscinetti ? o devo mettere tutto l'albero motore nel fornetto? :si: Grazie mille |
Ci sono in vendita(catalogo beta) degli estrattori a cucchiaio che ti permettono di togliere il cuscinetto senza sforzare o stressare l'albero.
P.S. ti ho detto beta solo perchè io ho quello,non per markettare. |
Grazie ma non vorrei spendere altri soldi, perche tra "cuscinetti paraoli guarnizioni e attrezzatura per aprire il blocco " mi sono partiti 100 euro solo oggi.
|
Quote:
puoi seguire il consiglio di crunc ma se le sedi sono "andate" non so....... Quote:
|
A me serve sapere come fare per togliere i cuscinetti dall'albero? devo scaldare il cuscinetto o posso mettere tutto l'albero nel fornetto? come devo agire? il lavoro lo devo finire domani non ho tempo di comprare altri attrezzi, il blocco era perfettamente funzionante l' ho aperto solo per imparare a farlo da solo, mi sembra strano che la sede sia andata , il blocco funziona perfettamente. La cosa principale per me e togliere i cuscinetti dall'albero, per poter rimontare il tutto. Suggerimenti ??
|
Quote:
la DM "fuori dal sito" a 100€ in più. Adesso devi vendere anche la GRC mix a 100€ di più ("fuori dal sito") così ti prendi l'estrattore. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.directindustry.it/fabbric...tto-71306.html |
se non hai l'attrezzatura, vai da un meccanico, con 5 euro te la cavi.
se cerchi di toglierli"di forza" rischi di danneggiare l'albero p.s. il fornetto, serve per togliere i cuscinetti dai carter, non dall'albero ;) |
Io dispongo di una piccola "cannello" a pennino ossia molto piccolo, se riscaldo il cuscinetto e solo il cuscinetto con quello senza scaldare l'albero, dovrebbe andare ?
|
Quote:
comunque cerca l' estrattore e stai calmo..... se non hai l' estrattore vai a fare due carezze alla tua ragazza o a tua moglie, almeno eviti di fare danni..... l' unico rischio è che faccia come la mia..... 4 schiaffazzi e un calcio nei cocones..... |
Quote:
|
Quote:
|
ma se hai urgenza e ti serve il motore per domani......vai in qualche centro commerciale (che di sicuro lo trovi aperto!) vedi che nel reparto ferramenta o fai-da te lo dovresti trovare un'estrattore
|
Quote:
|
quegli estrattori li costano una cazzata.... chiaro se li vai a prendere di marca sei capace di pagarli 90 ma se nn hai pretese vai ad un brico o leroy merlin e a 30 euro te lo porti a casa comdo comodo... magari prendine uno + grande che può venire buono anche per altri lavori.... se no al limite puoi provare a mettere il cuscinetto in morsa e provare a sfilarlo con la mazzetta di gomma/plastica... però nn stringere troppo il cuscinetto ;)
cque se al prossimo controllo ti succede ancora così, il problema è il carter che ha le sedi andate... e ciò nn è bene ;) |
la skf non è italiana
comunque oltre all'estrattore (che può anche essere difficile da usare se il cuscinetto è molto vicino alle spalle dell'albero) c'è un altro metodo, più brutale: tagliare il cuscinetto con un taglio tangente all'albero, a me l'hanno fatto in una officina con un albero da scooter ma penso si riesca anche in casa, a patto di essere MOLTO precisi e attenti |
il metodo che uso io senza sforzare sull albero e usare questo estratore http://www.directindustry.it/prod/nt...84-432584.html.. ho messo questo perche mi è piu comodo ma ce ne sono di varie marche ... poi ognuno è capace di rovinare gli alberi come vuole ....
|
Altro metodo, rompere/aprire la gabbia togliere le sfere e togliere l'anello esterno del cuscinetto con un estrattore normale essendoci spazio tra spalle e gola agganciare la gola delle sfere dell'anello interno ed estrarlo, cosi l'albero non viene danneggiato.
Poi rivedere le sedi del carter che probabilmente hanno ceduto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 37. |