![]() |
Montare puleggia su mozzo
salve gente.. anche se per molti è stupida la domanda.. vorrei sapere come si montano? la puleggia è stata presa da pbp e dovrebbe essere la tecnoX.. all'interno è tutta liscia mentre il mozzo è di avt ed anchèsso è liscio.. non essendoci scanalature non si crea lo scivolamento? inoltre le due misure sono inesatte perchè il mozzo è troppo grande per la puleggia quindi credo dovrò farlo tornire ma vorrei sapere l'esatto montaggio prima di procedere
http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...81924528_n.jpg http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...90651738_n.jpg |
mmmm bel problema...
se misurando ti sei accorto che il mozzo è più grande non c'è nulla da fare... se invece hanno la stessa dimensione precisa al centesimo che non ci va allora l'ultimo metodo... metti un pezzo in feezer e l'altro in forno...(non sto scherzando!!!)e vedi se recuper qualche centesimo sennò devi necessariamente tornire... |
Se stanno accoppiati per interferenza, avranno almeno 1, 2 centesimi di differenza l' uno dall' altro, e da temperature uguali è difficile farli entrare se non con una pressa.
Più che il forno ed il freezer, basterebbe una pistola termica, i classici "Phoon" che si usano per montare i cuscinetti nei carter motore. Porti la Puleggia a 150 gradi circa e se dopo a un paio di centesimi di interferenza dovrebbe entrare. |
le puleggie sono tutte montate per interferenza: scaldala e visto lo spessore minimo si allargherà di un bel po'
|
ma a me quel mozzo sembra storto o forse e' la foto che mi distorce.....
|
Non sapevo fossero montate x interferenza, avevo sempre visto delle scanalature.. Ora misuro con più precisione.. Scaldando la puleggia si rovinerà l'anodizzazione??
|
io ho montato una puleggia, identica alla tua, su un mozzo dei cerchi di avotecnica :
ho appoggiato la puleggia sulla sede, un paio di colpi col palmo della mano, e poi ho usato un martelletto di gomma, piano piano, l'ho messa in sede. ricorda che lo sforzo che fà, per far girare la pompa,è minimo |
Si in effetti lo sforzo è davvero minimo..
|
altro che centesimi.. il mozzo è 48mm mentre la pulegia internamente è 44.90
|
decisamente troppo... contatta chi ti ha venduto i pezzi
|
Quote:
a sto punto c'e' da tornire 1,5 mm da entrambe le parti,(mozzo e puleggia) se possibile,per non indebolire troppo i 2 pezzi.... |
Il mozzo è tutto ricavato dal pieno.. Nn pensate ke potrei togliere i 3mm direttamente dal mozzo?
|
se vuoi farti un accoppiamento per interferenza in casa devi essere più che preciso, basta una passata di troppo e l'accoppiamento non lo recuperi più
|
Vai da un tornitore, in 30 minuti neanche fa il tutto, è un lavoro abbastanza semplice ma che vuol fatto fare da una persona che sa quello che fa.
Digli con il tornitore di tenere un interferenza di 2 centesimi e vedrai che sei a posto. |
Si infatti non lo avrei mai fatto io il lavoro.. Ho dato il tutto ad un torniere ed ha tolto quanto bastava dal mozzo ed ora entra per interferenza..
|
il mozzo e' stato fatto volutamente da 48mm dal momento che c'era la necessita' di lasciare sufficiente materiale per permettere di realizzare le filettature sia per le corone italiane, sia per le cinesi (che hanno i fori più larghi)
se usi sempre e solo corone italiane hai fatto benissimo a tornire il mozzo ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 20. |