Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Facciamo una tabella sulla carburazione? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/9878-facciamo-una-tabella-carburazione.html)

CZar 19-06-06 23: 16

Facciamo una tabella sulla carburazione?

Vorrei farei una proposta ma devo partire da un paio di presupposti.
Se dico str***te non sparatemi.

- un 3d su 2 viene aperto per domande sui getti del carburatore.
- a parita' di configurazione della moto il getto da usare e' praticamente lo stesso, varia un po' con la temp. esterna.
- fare il cerca sul forum a volte non porta risultati immediati.

Quindi perche' non creare una tabella aggiornata dalle vostre esperienze sulle scelte dei getti in funzione della config.motore.

Pensavo una cosa del tipo:

Gruppo termico-marmitta-tipo carb-stagione ----> usare getto del XX.

Che ne dite? Troppo variabile o puo' aiutare qualche neofita come me?

Ciao

Ale4-> 19-06-06 23: 23

potrebbe andare bene, solo per dare un punto di partenza. perchè ogni carburazione può cambiare da mini a mini!!!

lorey 19-06-06 23: 24

Quote:

Originariamente inviata da czar2000
Vorrei farei una proposta ma devo partire da un paio di presupposti.
Se dico str***te non sparatemi.

- un 3d su 2 viene aperto per domande sui getti del carburatore.
- a parita' di configurazione della moto il getto da usare e' praticamente lo stesso, varia un po' con la temp. esterna.
- fare il cerca sul forum a volte non porta risultati immediati.

Quindi perche' non creare una tabella aggiornata dalle vostre esperienze sulle scelte dei getti in funzione della config.motore.

Pensavo una cosa del tipo:

Gruppo termico-marmitta-tipo carb-stagione ----> usare getto del XX.

Che ne dite? Troppo variabile o puo' aiutare qualche neofita come me?

Ciao

Magari fosse così semplice. Ogni motore ha la sua carburazione. figurati che la carburazione dipende anche dal peso del pilota.
2 motori identici posso avere carburazioni differenti.

speedmax71 19-06-06 23: 27

la carburazione cambia anche in base al peso del pilota e poi da motore a motore cambia anche, non credo sia una cosa fattibile

ti faccio un esempio

calcola se provo io la motina e peso 70 kg e per me ti dico che è magra ,la provi tu che ne pesi 50 kg e mi dici che la senti grassa ,il peso del pilota influisce e non poco sulla carburazione ,in base al peso il motore sforza di piu' o di meno quindi varia la carb

non è una cosa semplice a parità di motore il getto puo' variare di molto

CZar 19-06-06 23: 32

ok speravo solo di renderci la vita un po' piu' semplice. Vorrei prendere un 15/15 per la motina del figlio, e mi servirebbe un punto di partenza, ma questo e' un altro discorso.

Se pensate che il 3d sia inutile si puo' anche chiudere.

Ciao e gentili come al solito

ts79 20-06-06 00: 08

secondo me non è un idea stupida... giusto per dare un indicazione di max...
tipo:

carbu > peso pilota > temp > min > vite d'ottone > polv > spillo > posizione spillo > max
tutto in bel foglio excel

mattia90 20-06-06 08: 18

si potrebbero dare solo delle indicazioni..niente di preciso!
pero è vero diventa complicato....

Sks28 20-06-06 10: 09

naaaa nn funzionerebbe mai, troppe variabili...

CZar 20-06-06 14: 06

Beh, allora approfitto della gentilezza (p.s. ho searchato ma ne ho trovate di tutti i colori).
motore cina g.t. originale 49 - marmitta originale - sha 15/15 di pbp (arriva con il .68) - peso pilota circa 30 kg - caldo boia --> con che getto parto?

Sks28 20-06-06 22: 59

proprio col 68, secondo me è un ottima base d partenza ;)

CZar 28-06-06 18: 51

e' arrivato il sha 15/15 da pbp e come specificato ha il 0.68.
Per la prima uscita volevo evitare casini, per cui volevo comprare un paio di getti per tarare al meglio la moto, come li compro? piu' alti di numero o piu' bassi?
Considerate che sto rifacendo il silenziatore della marma originale (vedi http://www.minimotovrforum.it/showthread.php?t=10243), ma non penso che cambi di molto.

Grazie

CZar 30-06-06 09: 23

Rischio un up su questo.

SKS please....

Sks28 30-06-06 14: 09

hahaha e che chiami, superman? :lol: skerzo :si:
beh, se hai la mini tutta originale, prendi un 70, un 72, un 74 e li tieni li, inoltre metti da parte un 66 ke può servirti se fa caldo caldo (nn si sa mai....)....inoltre, se hai il filtro a cono e nn la scatola filtro, è probabile ke arriverai a mettere fino a un 76....insomma da 66 a 76 dovresti essere a posto ;) provata la mini ora?

superristo 30-06-06 14: 13

io sul mio phbg monto un 50 come getto della messa in moto, un 60 come getto del minimo e un 90 come getto del massimo! ma ancora la devo carburare perbene come minimo è ok però è grassa agli alti a un certo punto mura!!!

Sks28 30-06-06 14: 14

si ma tu hai il big bore e il filtro malossi.....e poi il phbg monta getti + grossi rispetto all'sha solitamente...

superristo 30-06-06 14: 18

ed uno in più! io ho 3 getti mentre lo SHA ne ha solamente 2 se nn erro!! cmq ho ancora il filtro originale!! è a cono ma è originale!

lorey 30-06-06 14: 33

Quote:

Originariamente inviata da superristo
io sul mio phbg monto un 50 come getto della messa in moto, un 60 come getto del minimo

Sicuramente è il contrario :si:

superristo 30-06-06 14: 34

è probabile!!!!:lol: mi ricordo ke il getto del massimo è di 90 il minimo boh!!! inzomma i valori sn quelli!!! messa in moto 50 minimo 60!!! è uguale!!!!:lol:

CZar 30-06-06 15: 16

Quote:

Originariamente inviata da Sks28
hahaha e che chiami, superman? :lol: skerzo :si:
provata la mini ora?

Superman??? questa mi sfugge....

No, purtroppo non lho provata, ho la marmitta ancora aperta in due, oggi la porto a saldare, spero!!

Sks28 30-06-06 19: 42

no dicevo, mi hai kiamato come un uomo in difficoltà chiamerebbe superman, ma io sono tutt'altro ke superman :asd: (ok andava interpretata :lol:)

aaaaaah allora se metti la marmotta aperta, procurati dal 72 all'82 e dovresti trovare quello giusto :si: intervalli di 2 mi raccomando :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 09.