![]() |
perplessità su motore zocchi..
ciao a tutti,
sabato, ho fatto la conoscenza di un ragazzo che gira con motore zocchi ad aria... e così parlando e facendo due chiacchere, mi diceva che lui su indicazioni zocchi fa la miscela al 4% con un olio semi sintetico.... ora, nn avendo esperienza su questi motori nn mi sn azzardato a dare opinioni... però m'è suonato un po strano... qualcuno ha esperienza/ riesce a chiarire questo??? |
quel ragazzo ti ha detto la verita'.....zocchi stesso arriva a consigliare anche miscela al6%
|
stica... ma scusa è una cosa sl per i motori aria o per tutti gli zocchi??? come mai ste particolarità??? dopo nn complica fare la carburazione???
|
Al 4%? Azz strano peró !!
|
azz veramente e per la carburazione??
|
lo è principalmente per la lubrificazione.....ma serve anche per far scendere la temperatura gia di per sè piu' difficile da abbattere nei motori ad aria....
sulla carburazione cambia ben poco..... io sul mio bzm la tengo al 4% da anni e non ho mai avuto problemi.....anzi......cuscinetti fascia e pistone ringraziano..... |
mmm interessante... quindi dici che è una cosa da fare soprattutto per i motori ad aria, ma su un motore a liquido nn fa male... grazie:si:
|
Io ho usato x una stagione intera un 50 bz usando miscela al 3/4%...la carburazione nn dipende così tanto dalla miscela come dite voi, e una volta carburato e usato x una stagione, l'ho aperto e sembrava nuovo. Fascia, pistone e cuscinetti hanno sofferto molto meno di quando girava al 2%...e le prestazioni erano le stesse.
Ora sto girando con un 50 zocchi, in prestito, e usando come al solito miscela al 3/4% nn l'ho mai sentito lamentarsi... |
provate a rullare banco prova con miscela al 2% e poi con il solito olio al 5% vedrete voi i risultati !
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A rigor di logica ha ragione, una miscela più magra "scoppia" di più e teoricamente fa prendere anche più giri... Ma nn penso sia una cosa così eclatante...magari c'è quel 2% di potenza in più, che, mettiamo caso il motore abbia 15 cv, sono 0,3 cv! Il che nn mi sembra un buon motivo x far girare un motore con la miscela al 1,98%... |
Quote:
|
Concordo con manara che girare al 3-4% fa tutt'altro che male al motore...pistone,fascia,gabbie rulli (di testa e piede di biella) e cuscinetti ringraziano. Io giro sempre al 3-3.5%,è un ottimo compromesso.
Per quanto riguarda le prestazioni a banco (dove si prova a temperature di esercizio di circa 50°C,ossia quelle ottimali per un 2 tempi) su un motore in perfette condizioni meccaniche all'aumentare della % di olio le prestazioni si abbassano. Motivazioni? Sostanzialmente poichè nell'unità di tempo entra una fissata quantità di miscela più olio c'è e meno massa partecipa alla combustione,quindi alla generazione di calore che si trasforma in lavoro. Inoltre hanno rilevanza anche le dissipazioni per attrito viscoso. In pista il discorso invece è diverso...bisogna vedere se prevalgono le perdite sopra descritte o il guadagno dovuto a una temperatura di esercizio più bassa. Io francamente IN OGNI CASO preferisco preservare tutti i componenti meccanici sia nel tempo che in caso di problemi (esempio un surriscaldamento,tutt'altro che raro nelle minimoto) piuttosto che guadagnare qualcosina nei primi 10 litri girando all'1.5%,poichè poi più si gira magri più le perdite di potenza per degrado dei componenti sono rapide...niente di esponenziale,ma la differenza c'è. |
Ecco...pure wikipedia mi ha dato ragione...
|
io per la percentuale di olio mi regolo anche con la temperatura esterna,di solito faccio cosi':
2% inverno,2.5% primavera-autunno,3% estate. comunque la cosa e' soggettiva,per me dipende da come sta carburato il motore e da che olio si usa,e un po' piu' olio non fa' male :smt121 |
Quote:
|
Quote:
|
Lo so che vado OT: ma allora perchè io nel mio cross 85cc 2t la faccio max a 1.8%max 2?????
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 01. |