![]() |
Aiuto prima mini...!!!
Ciao ragazzi sono nuovissimo del forum e ancora di più del mondo delle minimoto.
Sono stato lo scorso week-end a girare a san mauro mare(fc) con le mini motard a noleggio e mi sono divertito tantissimo, così ho pensato di cominciare a girare con qualcosa di mio! Così mi trovo davanti ad una scelta difficile perché me ne intendo pochissimo. Premetto che sono 1.78 per 67 kg è meglio una minimoto oppure una minimotard(credo si chiamino così quelle un po più grosse)? Oppure ci sono varie misure di minimoto? purtroppo non ho molto badget di spesa(200 - 300 euro) ma vorrei cmq andare su una mini italiana anche se vecchia e strausata non importa, a me basta riprovare quel gusto magico che si ha quando si piega, e quando in rettilineo si apre tutto e sapere di poterci lavorare per migliorare sempre di più! Ringrazio già tutti per la disponibilità Grazie raga!!!!! |
Con il tuo budget trovi solo minimoto usate.
Tieni presente che, come prestazioni, una mini raffreddata ad aria di solito viaggia più dei minimotard da noleggio... |
c'è una g1 sul mercatino a 200 euro,se sei pratico di motori e hai voglia è un buon prezzo..un'ita a 200 o 300 euro credo sia molto dura da trovare..vedo che sei di rimini,e da molto che vai a girare a san mauro?
|
Ah ok solo che ho sentito che le cinesi non sono molto affidabili però giustamente il mio badget è basso quindi non posso pretendere molto.
in realtà non me ne intendo molto di motori quindi sono totalmente nelle vostre mani! Altrimenti il minimo per una ita usata quanto sarebbe? Si sono di Viserbella(RN) e quando o voglia di farmi un giro vado li, poi adesso con l'asfalto nuovo è ancora più bello. |
guarda un po nel mercatino di questi tempi trovi buoni affari!
comunque per una mini italiana non tanto recente ma messa bene ci vogliono sui 500-600 euro come minimo.... |
allora se nn sei esperto la G1 lasciala stare ;) è meglio...
per una tuta bhe fa un giro nel mercatino cque considera che su ebay trovi delle tute da battaglia anche a 90 euro... se invece vuoi spendere poco.. ti prendi una tuta da officina e i paramenti esterni.... e magari con 50 euro fai... |
mm le tute da lavoro vorrei evitarle o fatto un volo una volta con una mini sempre li a noleggio ed ho molto rimpianto le tute "vere" dai però se mi dici che con un centinaio di euro qualcosa da battaglia si trova in qualche modo rimedio.
Ma percè mi sconsigli la g1? Grazie a tutti raga mi state dando una manona.http://www.minimotovrforum.it/images...s/approved.gif |
Quote:
Comunque se il tuo budget è di 2-300 euro devi andare sulle cinesi, trovi anche qualcosa a liquido a quel prezzo (la mia c1 l'ho pagata 180 euri) Sappi che le moto più semplici sono ad aria perchè hanno pezzi in meno (niente pompa niente radiatore). |
mi associo... le reverse hanno il motore + complicato che c'è... pompa interna, albero di rinvio ecc ecc ecc...
http://www.ebay.it/itm/TUTA-MINI-MOT...item3cb9c12625 io ho questa tuta... costa un po di + io l'avevo pagata 100 euri spedita.... cque cerca magari trovi di meglio ;) |
Io consiglierei di farti le ossa su una cina aria (intorno ai 100€) visto che non hai esperienza e non molti soldi.
Io resto dell'opinione che la minimoto di qualità vada acquistata più in là, anche perchè una minimoto italiana, pur essendo assolutamente affidabile, necessita di manutenzione non adatta ad un neofita ed il prezzo è quasi sempre elevato. Una cinese ad aria la paghi poco e spendi poco per mantenerla, ti insegna le basi sia a livello di meccanica (ti capiterà spesso di smontarla per risistemare ogni piccolo problema che viene fuori), sia a livello di guida. Inoltre se dovesse passarti subito la voglia puoi sempre rivenderla e perderci poco e niente. Tutto questo però a scapito delle prestazioni che restano le peggiori rispetto alle altre minimoto. Sempre opionine personale, mi sento di sconsigliarti minimoto cinesi a liquido; quelle più buone (G1, D1 e Z1) hanno un costo non indifferente pur essendo buone mini per iniziare, mentre altre meno costose (C1) sono poco affidabili e necessitano di soldi per farle camminare e più soldi per dargli prestazioni decenti. |
Mhm nella discussione sul motore reverse ecc ecc mi sono un po perso però penso di aver capito il nocciolo della questione.
In effetti il mio primo obbiettivo è il divertimento unito all'apprendimento delle tecniche basi poi viene la voglia di spigare contro il cronometro. dai allora adesso provo a guardare quello che riesco a rimediare con una cinesina poi vedremo. Ma sicuri che ci sto dentro vero a 24 anni e con 1.78 di altezza per 67 kg di peso? Grazie raga |
appunto... ti sei perso :D se leggi in giro trovi dettagli... cque diciamo un motore normale ha un GT un albero volano bobina e campana e hai fatto... il reverse G1 (che è quello vecchio cioè + "semplice") in aggiunta ha la campana frizione si monta al contrario perchè ha sotto un pignone che si accoppia all'albero di rinvio il quale dall'altra parte è colelgato alla pompa acqua, poi da questa parte è messo come uno scooter con rotore e statore ;) quindi ecco capisci anche tu che ci sn N parti in + di un motore standard....
se per starci dentro intendi montarci sopra, bhe io sn 180 e peso 95 KG e ci sto :D |
Quote:
E' vero, è da starci dietro, ma se vuole imparare non c'è scuola migliore. Tutto sta a vedere cosa si compra: sarebbe bene partire da una c1 già sistemata (come l'ho trovata io). Con questo non voglio negare che d1 e co. siano più affidabili e via dicendo, ma come hai detto non ci starebbe dentro col budget. Infine Consigli di cambiare sezione alle tue domande. |
Quote:
|
Per definizione una minimoto non può essere comoda, ma è sempre vero che non sono mezzi da passeggio. Riuscirai tranquillamente a trovare una posizione di guida poco stancante, è solo questione di abitudine.
Io sono come te, stessa altezza, stesso peso, stessa età e non ho avuto problemi :si: |
Non era mia intenzione buttare fango sulla c1 ragazzi, ce l'ho anch'io, ma il mio consiglio è riferito a questa specifica situazione:
Considerando che il budget è di 2-300 euro, una c1 usata e risistemata bene la paghi almeno 300 euro, e cosa rimane per protezioni ed accessori vari che sono fondamentali? |
Se non hai esperienza in mini, ci capisci poco di meccanica e vuoi divertirti, prendi una italiana vecchiotta usata ad aria, magari dismesa da un bambino. Costa di più, ma se poi vorrai venderla riuscirai a venderla allo stesso prezzo o a qualche Euro in meno. Se leggi un po' in giro, capirai che sulle cinesi ci sono diversi lavoretti da fare, semplici, ma che anche loro hanno un prezzo.
C'è gente anche più grossa di te che usa le mini, all'inizio è dura per tutti, in modo particolare per le caviglie, ma con il tempo l'articolazione si libera e non darà nessun problema. |
Quote:
Non c'è solo l'acquisto del mezzo, ma i ricambi, le riparazioni, l'attrezzatura e un minimo di abbigliamento |
Eh Max credo che tu abbia ragione in effetti il budget è basso però dai io pensavo di fare tutto però un po alla volta!:dai tra un pochino c'è la tredicesima :sbav: magari posso sforare di qualcosa!
Ma al limite se dovessi poi andare su una cinese tipo C1 o Z1 i lavori da fare senza meno quali sarebbero? Grazie raga |
Quote:
No comunque grazie allora mi faccio coraggio perchè l'ultima volta che sono andato al noleggio gli o chiesto la minimoto ma mi hanno detto :-no quelle sono da bambini - in effetti m'era parso strano però ma aveva già acceso il mini motard e non sono stato a discutere, avevo troppa voglia di andare:lingua: meglio così dai Grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 00. |