![]() |
Carena riparabile?
Secondo voi questa carena è riparabile in qualche maniera o è nettamente da lanciare nel bidone?
I punti spezzati sono 2.. Vista laterale http://img407.imageshack.us/img407/1655/imag0436r.jpg Vista frontale http://img407.imageshack.us/img407/306/imag0438x.jpg Angolino http://img193.imageshack.us/img193/6817/imag0437l.jpg |
si riparabile è riparabile.... però secondo me è meglio se aggiungi un po di fibra all'interno, per fare da rinforzo.... perchè se metti solo lo stucco+eventuale resina c'è il rischio che con le vibrazioni e co magari si crepa ancora...
|
se la carena è in resina la puoi aggiustare sempre...dipende solo da + o - tempo.se è in abs la metti in dima e poi la rinforzi con la resina.
cmq non mi sembra male.trova uno che te la resini...tanto il destino delle carene è crudele...rompersi!!... |
Tutta roba, insomma, che deve fare un carrozziere.. Rivedendola meglio sembra che il punto era già rotto e dietro si sia "solo" scollato lo stucco (tipo come dici tu Sbragone, nuovamente rotta da vibrazioni).
|
bhe nn è che devi perforza andare dal carroziere... al brico o posti così, vendono i kit resina bicomponente + fribra a metro... e poi le rifiniture si fanno anche a mano con un po di carta vetrata...
cque riguardando la foto "vista frontale" quella fogliatura li, mi sa che è una vecchia riparazione che nn ha fatto bene presa, quindi mi sa che li o provi a incollare la sfoliatura con della resina oppure gratti via tutta la pezza e ce ne metti una nuova facendo attenzione che attacchi.... chiaro che la migliore sarebbe la seconda :) l'unica cosa che richiederà un po di pazienza sarà ristuccare tutto l'esterno una volta finito... per il resto giocare con fribra e resina è quasi divertente :P |
Capito.. devo armarmi di santa pazienza e mettermi a giocare alla scultrice :D più che altro è il pezzettone spezzato che mi preme.. e visto che c'è anche l'altro pezzo che mi sembra un po'.. "fragilino".. bhe.. bho..
Ma la fibra va applicata tipo carta e colla vinilica di Art Attack? |
ni... la teoria è gratti all'interno giusto per pulire... spennellata di resina... metti sopra la fibra nuova e la fai aderire bene e poi per finire altra spennellatina di resina... poi se vuoi rinforzare di +
puoi mettere una toppa piccola e poi una grossa... tipo come mettere un cerotto su una taglio e poi mettere una benda sul cerotto... ;) nn so se mi sn spiegato... ah poi una volta finito il rinforzo (dopo che s'è asciugata la resina) stucchi fuori e poi carteggi per pareggiare bene tutto e poi vernice ;) |
Quote:
mi permetto di aggiungere un particolare, non meno importante: una volta stesa la resina, la fibra e un'ultima mano di resina (la seconda mano di resina, serve per "inzuppare" :lol1: per bene la fibra, il particolare riparato, deve essere posizionato, per l'asciugatura, in maniera che la resina non coli. praticamente bisogna contrastare la forza di gravita. ricorda che la resina ha una consistenza e densità ,molto simile al miele (non mangiarla però :1st:) e quindi tenderebbe a colare ,vanificando la riparazione. una volta asciugata la resina ,se vedi che non è abbastanza resistente, puoi ripetere l'operazione ed aggiungere uno strato. |
quoto quello scritto sopra, mi raccomando la trama, fai molti strati senno' non tiene.
|
mi associo rinmbo è uno che la sa lunga... ;)
|
Quote:
mio figlio, per non parlare di stucco e vernice:temporale: |
nella mia piccola carriera di verniciatore e resinatore (attualmente ho riparato un codone spezzato i 4 pezzi.. immaginate..totalmente diviso a metà sia in verticale ed in orizzontale) ti dico che si può fare dedicandogli il giusto tempo.. ogni cosa ritorna come nuova se si sa come utilizzare la resina e la fibra (non basta il solo incollare.. bisogna creare i giusti ANCORAGGI, con svasature ecc ecc)..
però sinceramente.. da quello che ho visto.. se ci tieni alla parte estetica e vuoi che duri nel tempo.. affidati per quanto possibile ad un amico, a qualcuno che ti AIUTI a sistemarla.. o se preferisci ad un resinatore come già (giustamente) detto.. il fai da te va bene e da soddisfazioni per alcune cose.. ma in altre si finisce solo per spendere di più perdendo un sacco di tempo.. Se ti servono consigli chiedi pure ;) |
io ho fatto riparare una carena anteriore rr in resina spaccata a metà tipo la tua nella prima foto, ma proprio ridotta a due pezzi: me l'ha riparata un ragazzo che lavora nella nautica, e la carena l'ho usata io un anno e mezzo e ancora gira anche se devo dire la verità, esteticamente non era granchè, ma più che altro perchè io non ho avuto voglia di rifinirla
|
Immaginavo che nella nautica si utilizzasse più questi materiali.. abbiamo tutta questa costa che vive di questo. Però piccoli "carrozzieri per nautica" non ne conosco, onestamente.
In effetti vorrei qualcosa di carino.. o, in caso contrario, qualcosa di duraturo, perlomeno.. |
spedisci a qualcuno del forum di affidabbile..con una spesa magari te la fai pure verniciare.. o per risparmiare poi te la vernici tu..
|
Se ti può essere d'aiuto io ne ho riparate diverse di carene e d il metodo correto è quello già elencato... per la spesa kit briko per riparazioni barche costo 13 euro , stucco per resina 12 euro e 2 euro per la carta vetrata che serve per levigare (ti consiglio una da 120 per sgrossare una 250 per la prima parte ed una 400 ad acqua per la parte finale o 600 ad acqua), molta pazzienza ma alla fine ti diverti .se vuoi verniciare compra una bomboletta di fondo ,una del colore per verniciare ed una di lucido trasparente da dare alla fine del lavoro le trovi presso i rivenditori di vernici industriali o similari e sono ottime con una spesa di circa 35 euro . fai i conti e vedi .Buon divertimento
|
Utilizzate prodotti bicomponenti.. altrimenti si fa un pasticcio appena tocca benzine o solventi.
|
ha ragione all bike... ne so qualcosa come esperienza diretta
|
Secondo me una rottura del genere è riparabile solo da uno che ha esperienza con la vetroresina, cimentarsi per la prima volta con una riparazione del genere significa buttare soldi e tempo. Tieni presente che non tornerà mai resistente come prima.
Io avevo riparato un cupolino Elite spezzato allo stesso modo, ma avevo già esperienza, ha resistito 1 stagione e mezza facendo vari capitomboli, ma alla fine si è rotto di nuovo nello stesso punto. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 40. |