Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   ho bisogno di alcune info sulla mia DM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/9805-ho-bisogno-alcune-info-mia-dm.html)

nose 18-06-06 23: 27

ho bisogno di alcune info sulla mia DM

Allora,
1) monto un ammo di sterzo ma vorrei sapere che tipo è o che kit prendere per revisionarlo, è questo...

http://img158.imageshack.us/img158/1287/p61805885gw.jpg

2) ho visto nella guida di un sito (non ricordo quale) che la distanza del filo tra la forcella e il braccetto del freno deve essere almeno di 4,5 cm (sulle DM) per far lavorare la pinza bene... io ho misurato ed ho 2,6cm... qualcuno sa niente a riguardo? per sistemare potrei allentare il braccetto e stringere il grano... forse è per questo che le nifo a volte mangiano male le pasticche... vi posto una foto...

http://img160.imageshack.us/img160/3348/p61805868re.jpg

3) oggi ho testato delle pasticche freno brembo da scooter adattate... frenano da dio e non è necessario registrarle spesso come le classiche da mini, solo che a metà pomeriggio la mini non frena proprio più! e tirare tiravano solo che sembrava non avessere più attrito... allora le smonto e mi sembra si siano vetrificate... ma non avendo mai visto niente di vetrificato chiedo a voi se lo è o meno e perchè potrebbero essersi vetrificate... dalla foto noterete la differenza tra la parte presumibilmente vetrificata e una piccola parte come era prima di montarle(in alto a sx)...

http://img76.imageshack.us/img76/2346/p61805846sh.jpg

4) Mi sapete dire se la pompa acqua che monto è la bzm maggiorata o quella normale? magari se qualcuno mi sa dire le misure (esterne) di entrambe mi sarebbero molto di aiuto...

http://img76.imageshack.us/img76/4983/p61805940kt.jpg

grassssie :si:

lorey 18-06-06 23: 33

Quote:

Originariamente inviata da nose
Allora,
1) monto un ammo di sterzo ma vorrei sapere che tipo è o che kit prendere per revisionarlo, è questo...

2) ho visto nella guida di un sito (non ricordo quale) che la distanza del filo tra la forcella e il braccetto del freno deve essere almeno di 4,5 cm (sulle DM) per far lavorare la pinza bene... io ho misurato ed ho 2,6cm... qualcuno sa niente a riguardo? per sistemare potrei allentare il braccetto e stringere il grano... forse è per questo che le nifo a volte mangiano male le pasticche... vi posto una foto...

3) oggi ho testato delle pasticche freno brembo da scooter adattate... frenano da dio e non è necessario registrarle spesso come le classiche da mini, solo che a metà pomeriggio la mini non frena proprio più! e tirare tiravano solo che sembrava non avessere più attrito... allora le smonto e mi sembra si siano vetrificate... ma non avendo mai visto niente di vetrificato chiedo a voi se lo è o meno e perchè potrebbero essersi vetrificate... dalla foto noterete la differenza tra la parte presumibilmente vetrificata e una piccola parte come era prima di montarle(in alto a sx)...

4) Mi sapete dire se la pompa acqua che monto è la bzm maggiorata o quella normale? magari se qualcuno mi sa dire le misure (esterne) di entrambe mi sarebbero molto di aiuto...

grassssie :si:

Eccomi qua!

L'ammo di sterzo è il regolabile dm sembra un 2005.

La guida che dici tu si riferiva al freno dietro. Cmq considera che c'è mezzo cm tra il fermo della levetta e il punto in cui il pistone inizia a lavorare. Per trovare il punoto giusto fai così:

allenti i registri, chiudi tutto il grano in modo che la pinza rimanga frenata.
Se la leva chiude pochissimo allora la regolazione del cavo và bene, se invece nonostante il grano sia tutto chiuso si muove di parecchio allora il cavo è troppo sfilato. Tienilo così perchè se lo sfili dovresti cambiare il cavo, il blocchetto deforma il cavo e lo rende più fragile se non è chiuso dalla brugola.

Per la pompa acqua dovresti avere la maggiorata, misura il diametro della girante (del corpo esterno così non la smonti).
La girante standard è da 30mm, la maggiorata da 35mm

apistomassi 18-06-06 23: 40

>L'ammo di sterzo è il regolabile dm sembra un 2005.

Per me il meglio che c'è per ora in giro , tienitelo ben stretto !
Prendi una boccetta di olio siliconico per spurgare una volta ogni tanto .
Per il resto quotonissimo lorey :si:
Mandi Massi

lorey 18-06-06 23: 43

Si, l'ammo è uno spettacolo e per evitare le famose crepe al supporto sulla staffa carena basta semplicemente non strigere troppo la vitina che lo tiene attaccato alla staffa tanto ha il dadino autobloccante.

nose 18-06-06 23: 55

ma come faccio a misurare la girante senza smontarlo? :idiot: la misura 30-35 cm si riferisce al corpo esterno? e per la pasticca non sapete dirmi se si è vetrificata e in caso il perchè? grazie raga... se non ci foste voi bisognerebbe inventarvi! :asd: :si:

nose 18-06-06 23: 57

ah dimenticavo... ho letto vari post e guide per la revisione dell'ammo di sterzo ma non c'ho capito na mazza!!! specialmente per come rimettere l'olio e per come spurgare l'aria... :shy:

lorey 18-06-06 23: 58

Per la girante misura pure il corpo esterno se è più di 35mm hai sicuramente una maggiorata :si: Per la pastiglia non sò.....
Sembra che non lavori drittissima, le pulisci e le riingrassi ogni tanto le colonnine della pinza?

nose 19-06-06 00: 04

allora, ho appena misurato il corpo esterno della girante e misura 42... le pasticche erano già state usate penso su uno scooter, appena montate andavano benissimo... ma dopo circa un'oretta non frenava più niente e l'ho trovata cosi lucida! poi ho rimontato le carbon e frenava come sempre... si le pulisco ad ogni uscita... mi piace tenerla in ordine in ogni sua piccola parte, un pò meno per l'estetica perchè si sporca dopo 2 giri e i voli ci sono sempre :D

apistomassi 19-06-06 00: 05

> specialmente per come rimettere l'olio e per come spurgare l'aria...

L'inçùLàTà è che non c'è una vite di spurgo .... in pratica per eliminare l'aria devi riempire fion oal bordo di olio , avvitare il tappo finchè riesci a mano , poi l'olio va in pressione , lo devi lasciare trasudare e poi stringere il tappo ancora , 'sto sistema fa schifo , ma è quanto di megli osi riesca a trovare in giro .....
Mandi massi

lorey 19-06-06 00: 07

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi

L'inçùLàTà è che non c'è una vite di spurgo .... in pratica per eliminare l'aria devi riempire fion oal bordo di olio , avvitare il tappo finchè riesci a mano , poi l'olio va in pressione , lo devi lasciare trasudare e poi stringere il tappo ancora , 'sto sistema fa schifo , ma è quanto di megli osi riesca a trovare in giro .....
Mandi massi

Hi hi hi! E' come faccio io! non mi osavo a scriverlo! :D :D :D Allora si fà proprio così..

apistomassi 19-06-06 00: 08

>appena montate andavano benissimo... ma

Per le pastiglie potrebbe essere un problema di abbinamento tra il ferodo e il materiale del disco .....
Stesso problema l'ho avuto montando le pastiglie Nissin sul mio Gamma , mentre altre persone con le stesse pastiglie su altre moto si sono trovate bene .
MAndi Massi

nose 19-06-06 00: 16

Quote:

>appena montate andavano benissimo... ma

Per le pastiglie potrebbe essere un problema di abbinamento tra il ferodo e il materiale del disco .....
Stesso problema l'ho avuto montando le pastiglie Nissin sul mio Gamma , mentre altre persone con le stesse pastiglie su altre moto si sono trovate bene .
MAndi Massi

azz peccato... avevo trovato un buon compromesso tra frenata/durata... sai com'è, oggi ho provato a dare due scattini al registro rapido mentre ero a manetta sul rettilineo... lascia stare che a momenti mi ammozzo! mi è rimasta incastrata la mano dentro al cupolino :asd:

nose 19-06-06 00: 18

Quote:

Mandi massi

a si usano proprio i metodi rudi? bene, ora ho capito... ma quando lo carico la vite di regolazione deve stare in una posizione ben precisa? tipo tutta svitata, a metà o tutta avvitata? allora per il kit revisione mi servono solo dei normali or o ci sono dentro anche paraoli?

apistomassi 19-06-06 00: 22

>E' come faccio io! non mi osavo a scriverlo! :D :D :D Allora si fà proprio così..

Allora anche tu sei stato promosso a "gran maestro di bestemmia da spurgo" !!!!!!
Io sul mio ho tornito la sede dell'OR spostandolo sul bordo superiore per agevolare l'operazione , ma credo che lo forerò in testa e gli farò una vitina per spurgarlo più comodamente .
Ah , per rabboccare uso l'olio siliconico di ricambio per le fotocopiatrici , è solo appena più fluido , ma va benissimo , sopratutto me lo regala una amico che di mestiere le ripara !!!!!!!! :asd: :asd: :asd:
MAndi Massi

apistomassi 19-06-06 00: 27

>azz peccato... avevo trovato un buon compromesso tra frenata/durata... sai com'è,

no , non lo so , io con la mini vado per correre , non per frenare !!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
A parte gli scherzi , magari non è proprio l'abbinamento di materiali il problema ...
Comunque per la durata limitata la colpa è per buona parte del freno a margherita , che frena si più dolcemente , ma ti dilania le pastiglie , io farei una prova con un disco tradizionale ....

>oggi ho provato a dare due scattini al registro rapido mentre ero a manetta sul
>rettilineo... lascia stare che a momenti mi ammozzo! mi è rimasta incastrata la mano
>dentro al cupolino

mmmmmm , belle emozioni !!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Mandi Massi

apistomassi 19-06-06 00: 30

>a si usano proprio i metodi rudi? bene, ora ho capito... ma quando lo carico la vite di
>regolazione deve stare in una posizione ben precisa? tipo tutta svitata,

Tutta aperta , che ci passi bene l'aria da spurgare .
Comunque se tieni in verticale l'ammo l'aria tende a salire proprio dove lo devi stappare , poi muovi fino a metà corsa lo stelo per controllare ceh non restino bolle nella parte inferiore .

>allora per il kit revisione mi servono solo dei normali or o ci sono dentro anche paraoli?

Ci sono degli OR e poi una coppia di altri a sezione quadra , prova avedere se te li combinano nei negozi di cuscinetti , io mi limito a spurgare e rabboccare per ora .
Mandi Massi

nose 19-06-06 00: 35

Quote:

>a si usano proprio i metodi rudi? bene, ora ho capito... ma quando lo carico la vite di
>regolazione deve stare in una posizione ben precisa? tipo tutta svitata,

Tutta aperta , che ci passi bene l'aria da spurgare .
Comunque se tieni in verticale l'ammo l'aria tende a salire proprio dove lo devi stappare , poi muovi fino a metà corsa lo stelo per controllare ceh non restino bolle nella parte inferiore .

>allora per il kit revisione mi servono solo dei normali or o ci sono dentro anche paraoli?

Ci sono degli OR e poi una coppia di altri a sezione quadra , prova avedere se te li combinano nei negozi di cuscinetti , io mi limito a spurgare e rabboccare per ora .
Mandi Massi

in che senso tutta svitata? ma si carica da li l'ammo? io devrei cambiare gli or perchè mi si sporca un pò lo stelo di olio... o è normale? problemi non ne ha e una volta regolato non lo tocco più...

apistomassi 19-06-06 00: 48

>in che senso tutta svitata?

Nel senso che il passaggio dell'olio dal registro deve essere aperto al massimo , non levare la vite eh !

>ma si carica da li l'ammo?

No , devi levare uno dei due tappi grossi che guidano lo stelo , mi son spiegato male io prima .

>io devrei cambiare gli or perchè mi si sporca un pò lo stelo di olio... o è normale?

é normale , considera che quando prende una bella botta da sbachettata la pressione da un lato sale moltissimo e non è aria , ma olio , quindi non si dilata , dall'altra parte hai una forte depressione , che può portare a succhiare un po' d'aria , per questo ogni tanto vanno spurgati e rabboccati .
Gli ammo delle moto , che son fatti molto meglio e sopratutto lavorano con volumi considerevoli di olio rispetto ai nostri hanno molti meno problemi .

>problemi non ne ha e una volta regolato non lo tocco più...

Io spurgherei una volta ogni tanto e via , poi le prime volte che giri sporca un po' di più perchè l'olio dentro è un pelin in pressione ( colpa del tappo , che avvitandolo lo comprime )
Mandi Massi

nose 19-06-06 00: 54

Quote:

>in che senso tutta svitata?

Nel senso che il passaggio dell'olio dal registro deve essere aperto al massimo , non levare la vite eh !

>ma si carica da li l'ammo?

No , devi levare uno dei due tappi grossi che guidano lo stelo , mi son spiegato male io prima .

>io devrei cambiare gli or perchè mi si sporca un pò lo stelo di olio... o è normale?

é normale , considera che quando prende una bella botta da sbachettata la pressione da un lato sale moltissimo e non è aria , ma olio , quindi non si dilata , dall'altra parte hai una forte depressione , che può portare a succhiare un po' d'aria , per questo ogni tanto vanno spurgati e rabboccati .
Gli ammo delle moto , che son fatti molto meglio e sopratutto lavorano con volumi considerevoli di olio rispetto ai nostri hanno molti meno problemi .

>problemi non ne ha e una volta regolato non lo tocco più...

Io spurgherei una volta ogni tanto e via , poi le prime volte che giri sporca un po' di più perchè l'olio dentro è un pelin in pressione ( colpa del tappo , che avvitandolo lo comprime )
Mandi Massi

ah ok... ora mi è tutto chiaro... ho chiesto perchè domenica ho una gara e dopo voglio fare una revisione completa di tutta la mini :sisi: a proposito, visto che di motori la sai lunga, ho visto che tra carter e gt ho 3 guarnizioni in alluminio e ho lo squish a 0,35... di guarnizione ovviamente io ne metterò una sola del giusto spessore, ma lo squish a quanto lo devo regolare secondo te contando che ho un bzm 50 con albero placca rossa? mi sa che a 0,35 sono al limite no?

apistomassi 19-06-06 01: 24

>di guarnizione ovviamente io ne metterò una sola del giusto spessore,

Giustissimo , più guarnizioni hai e più è faciel che ci sia un difetto , controlla che la guarnizione non sporga all'interno dei travasi , che può capitare .
Tieni poi conto che variando l'altezza delle guarnizioni della base vai a variare anche ( di poco , ma si sente ) la fasatura del cilindro .

> ma lo squish a quanto lo devo regolare secondo te contando che ho un bzm 50 con
>albero placca rossa? mi sa che a 0,35 sono al limite no?

Coi motori è una cosa personale , io lo preferisco pastoso sotto , che non mi metta in crisi in uscita di curva , e che abbia molto allungo , così oltre ad aver rivisto le fasature tengo lo squish a 0.7 , che il motore è meno stressato , l'erogazione è più fluida , allunga di più e sopratutto non mi costringe a dover chiudere il gas in uscita di curva perchè mi si alza sempre la mini .
Avevo all'inizio portato lo squish a 0.3 , ma era assolutamente inguidabile , dovevo più preoccuparmi a controllare il gas che non a concentrarmi sulla guida ....
Fai una prova in pista cronometro alla mano , monta la cupola standard con squish a 0.6 , fai due turni e prendi i tempi , poi monta quella che ti porta lo squish a 0.3 , altri due turni per abituarti , prendi i tempi , confronta e poi scegli la configurazione , il cronometro è l'unico che non mente !!!!! :si:
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 20.