Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Quanti litri con una fascia factory (o ghisa) ? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/97992-quanti-litri-una-fascia-factory-ghisa.html)

Brian 20-10-11 09: 21

Quanti litri con una fascia factory (o ghisa) ?

Ogni quanti litri bisognerebbe cambiare la fascia del pistone che ti danno con il bz factory 2011 per avere sempre il motore su ottimi livelli? :si:

Giammax88 20-10-11 12: 50

ogni 2 gare...od ogni gara per avere sempre il top del top.
Altrimenti ci puoi fare tranquillamente 10-20-30 litri...sta a te decidere! =)

Brian 20-10-11 13: 17

quindi dopo 50 minuti di gara continua all'endurance all'xbike fatto praticamente tutto con la mia moto, e altre tre uscite qua e la di ulteriori totali 10 litri, che sia opportuno cambiarla?:lol1:.....uff.....e mettere quella cromata cambia tanto? dura tanto di piu?

nadarone 20-10-11 13: 34

io avevo fascia in ghisa ma su polini usato una stagione e sostitutito porche si è rotto il pistone ma la fascia non perdeva ancora

manara 20-10-11 13: 36

la fascia in ghisa fa un botto di litri sono tutte fandonie che dura poco................

in una stagione di gara su un bzm serio l'ho cambiata 1 volta (non meno di 60 litri)...........e i tempi erano sempre gli stessi.........

non buttate soldi inutilmente

crash 20-10-11 15: 55

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1357129)
la fascia in ghisa fa un botto di litri sono tutte fandonie che dura poco................

in una stagione di gara su un bzm serio l'ho cambiata 1 volta (non meno di 60 litri)...........e i tempi erano sempre gli stessi.........

non buttate soldi inutilmente

quoto il buon Guerri.... l'anno scorso col 40ello dalla terza del Wlb a Chignolo (inizio maggio) fino a inizio novembre partecipando a tutto il WLB + UispTrofeoItalia + UispEmiliaRomagna + qualche garetta amatoriale + prove nelle varie piste (praticamente fermandoci solo per due weekend a luglio) .... mai aperto il motore!!!!
Alla fine era un pó spompatello, ma sorprendentemente ancora utilizzabile...
non ho contato i litri! :lol1:

ah si, anche il nostro era un BZM "serio", come li chiama Guerri:si:

Brian 20-10-11 22: 31

Grazie mille, meglio cosi era la prima volta che montavo una fascia in ghisa e volevo essere sicuro di non buttare i soldi :-)

mapopower 21-10-11 19: 12

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1357327)
Grazie mille, meglio cosi era la prima volta che montavo una fascia in ghisa e volevo essere sicuro di non buttare i soldi :-)

:si: :si: :si:

Luca's father 19-09-12 14: 34

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1357609)
:si: :si: :si:

riesumo questo post perchè da come scrivono sembra che non sia così influente il cambio di fascia.

Ma come mai c'è gente dei vari Team che cambia fascia ad ogni gara allora?

pablito74 19-09-12 14: 45

non so se io abbia il serbatoio bucato ma ogni volta che giro mi partono circa 4 L... se gli intervalli di cambio fascia pistone sono quelli descritti dovrei cambiare pistone fascia ogni due mesi.io penso che se non ci son controindicazioni s enon un pò di perdita di potenza che arriverò ai 50/60 litri prima di fare pistone e fascia....

sbragone5 19-09-12 16: 29

è un po il discorso che si faceva tempo fa sulla durata dei pistoni....

la fascia è da buttare quando nn fa + tenuta, però se si fa la miscela come si deve idem la carburazione, potrebbe durare anche di + del pistone ergo fare + di 60 litri...

però appunto quanto perde in prestazioni un motore con alle spalle 60 litri???
a certi livelli di esasperazione salta un pistone ed una fascia ogni gara o in alcuni casi estremi ogni turno. detto questo tutto sta a valutare il calo di prestazioni, come diceva qualcuno tempo fa se cominci dopo 20/30 litri a perdere 1/1,5 cavalli hai già un calo del 10% il che nn vuol dire che il motore è da buttare, ma se vuoi il massimo delle prestazioni almeno pistone e fascia li devi cambiare e poi la canna si valuta a seconda di come è messa (anche se a livello teorico sarebbe da lappare ad ogni cambio pistone)

poi come già detto nn è assolutamente vero che la fascia nn cromata (tutte le fascie sn di ghisa, sl che alcune sn cromate ed altre no) dura di meno... l'unica differenza è che il rodaggio dura molto meno di quella cromata perchè superficialmente resta + "tenera"

Luca's father 19-09-12 16: 55

grazie flavio
ma se anche un pistone è un pelo usurato, se cambi soltanto la fascia rimedi no?

a parte la lappata del cilindro

fabrynetwork 19-09-12 17: 04

per me si Ettore perchè cmq una fascia nuova fa + tenuta. Certo fascia e pistone nuovo della giusta tollerenza è il massimo ma anche la sola fascia ha il suo perchè.

sbragone5 19-09-12 19: 20

bhe se vai a lappare il discorso salta... perchè dopo la lappatura cambi la selezione quindi "è + importante cambiare il pistone"

cque se stiamo alla teoria, bisognerebbe lappare infilare pistone e fascia nuovi rodare e nn toccare niet fino alla lappatura dopo, perchè cque cambiare pistone e fascia di 30 litri o solo uno dei due nn ti mette il motore a nuovo, adesso sparo numeri a caso se dopo 30 litri perdi 1 cv magari un intervento senza lappare ti fa recuperare 0,5 cv...
ma se devo essere sincero secondo me se hai la canna con 30 litri puoi fare quello che vuoi ma se nn la lappi nn vai da nessuna parte...

perchè se stiamo alla teoria rigorosa, dopo il rodaggio se sfili pistone e fascia dopo la tenuta nn sarà + buona come prima, perchè la fascia cque può ruotare tra un montaggio e l'altro, ergo di sicuro è impossibile riposizionarla nello stesso punto due volte
però ripeto queste sn pugnette teoriche alla fine quello che conta è valutare il calo prestazionale e comparare l'eventuale recupero conseguente all'intervento...

in parole povere lappare + pistone + fascia ti da una certezza, fare a meno di 1 o + nn ti da certezze, ma magari provato al banco produce effetti positivi

CZar 19-09-12 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936080074)
perchè la fascia cque può ruotare tra un montaggio e l'altro, ergo di sicuro è impossibile riposizionarla nello stesso punto due volte

Scusami, ma perche' dovrebbe ruotare, visto che c'e' il fermo apposta?

sbragone5 19-09-12 20: 54

Perché la fascia anche da chiusa ha un po' di gioco sul fermo...

freddy76 19-09-12 20: 55

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936080043)
è un po il discorso che si faceva tempo fa sulla durata dei pistoni....

la fascia è da buttare quando nn fa + tenuta, però se si fa la miscela come si deve idem la carburazione, potrebbe durare anche di + del pistone ergo fare + di 60 litri...

però appunto quanto perde in prestazioni un motore con alle spalle 60 litri???
a certi livelli di esasperazione salta un pistone ed una fascia ogni gara o in alcuni casi estremi ogni turno. detto questo tutto sta a valutare il calo di prestazioni, come diceva qualcuno tempo fa se cominci dopo 20/30 litri a perdere 1/1,5 cavalli hai già un calo del 10% il che nn vuol dire che il motore è da buttare, ma se vuoi il massimo delle prestazioni almeno pistone e fascia li devi cambiare e poi la canna si valuta a seconda di come è messa (anche se a livello teorico sarebbe da lappare ad ogni cambio pistone)

poi come già detto nn è assolutamente vero che la fascia nn cromata (tutte le fascie sn di ghisa, sl che alcune sn cromate ed altre no) dura di meno... l'unica differenza è che il rodaggio dura molto meno di quella cromata perchè superficialmente resta + "tenera"

Scusami ma ho sentito piu' volte questa cosa ,(fare la miscela come si deve) ma non ho mai capito il segreto dove sta'.grazie della risposta.

sbragone5 19-09-12 21: 00

+ che altro vuol dire usare oli buoni e nn quelli del brico :D
O almeno io intendo così... E magari stare verso il 3% se guardi in giro per il forum tempo fa c'era una discussione sulla miscela...

Alubba 19-09-12 21: 37

vabbe basta che sia olio sintetico per 2 tempi...io uso il mobil che non ho mai visto usare a nessuno...però problemi mai avuti...più che altro non fare una miscela al 2%, almeno a 3%...si ha meno usura dei componenti, temperature più basse e le prestazioni a quanto mi risulta non ne risentono cosi tanto...

antonio22 19-09-12 21: 48

io userei piú che altro dei buoni filtri aria fatti come si deve e ben oleati... secondo me l´usura della fascia in tempi relativamente previ é collegata alla quantitá di sporcizia che aspira il motore... x quanto riguarda li cambio fascia ad ogni turno... azzo... neanche fosse un cross che gira in mezzo alla polvere senza filtro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 45.