Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   preparazione cilindro minimoto ad aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/97552-preparazione-cilindro-minimoto-ad-aria.html)

stefano0803 29-09-11 19: 57

preparazione cilindro minimoto ad aria

ciao ragazzi sono nuovo di qui..spero di aver beccato la sezone giusta!!

io ho una minimoto cinese ad aria cosi configurata:

cilindro originale d44 testa non scomponibile
pacco lamellare originale con traversino eliminato e lamelle sostituite con una polini 025
19 phbg con filtro a cono in metallo
scarico originale modificato allungando la pancia
rapporti originali
frizione originale
pacco lamellare girato

volevo fare qualche lavoretto al cilindro,ho visto fare delle unghiate
io pensavo:

unghiata frontescarico bella larga (mi servono consigli e accorgimenti da seguire)
scarico portato al 68% del alesagio e alzato (quanto lo alzo? e se lo allargo non e che il pistone al pms lo apre?)
scarico del cilindro raccordato alla marmitta
travasi li alzo??

aspetto consigli grazie :)

spinotto 29-09-11 20: 36

io sul cilindro originale ho alzato i travasi di 2,5 mm ,per lo scarico che comunque andrebbe alzato di piu' ,ti consiglio di fasarti con un goniometro calettato sull' albero ,usa il tasto di ricerca, ci sono varie discussioni in merito.

stefano0803 29-09-11 21: 55

si ho visto molte discussioni ma siccome sono alle prime armi vorrei dei consigli piu dettagliati su come alzare i travasi cosa che su altri topic non trovo..se potete aiutatemi grazie :)

per togliere il volano basta svitare il dado con una pistola pneumatica? o come si svita? cosi ci posso mettere il goniometro

CorsaroNero2 29-09-11 23: 51

Hai visto le discussioni, ma ti sembrano poco dettagliate? Io ci farei un film
per tutti i contenuti che ci sono.

spinotto 30-09-11 06: 56

per alzare travasi e scarico devi per forza fresare ,non puoi spessorare altrimenti abbassi la compressione, sullo scarico ti rimane poco spessore ,occhio a non esagerare,dovresti arrivare a circa 180. il volano e' conico ,con chiavetta fissato con una vite da 6, dovrebbe avere ai lati due fori di estrazione.

Io_N-Bello 30-09-11 06: 58

Si potrebbe anche limare l'angolo del pistone.

stefano0803 30-09-11 21: 36

perfetto grazie ancora ragazzi!!per la terza unghiata avete dritte?

Io_N-Bello 01-10-11 06: 54

Quote:

Originariamente inviata da stefano0803 (Messaggio 1351194)
perfetto grazie ancora ragazzi!!per la terza unghiata avete dritte?

Si fallo dritto! :rotfl:

stefano0803 01-10-11 19: 37

inclinazione altezza e larghezza??

spinotto 01-10-11 23: 48

Quote:

Originariamente inviata da stefano0803 (Messaggio 1351385)
inclinazione altezza e larghezza??

un po' piu basso dei travasi principali (5gradi in meno di fasatura),inclinazione uscita 30-45 gradi, larghezza limitata dai fermi fascia del pistone e profondita' limitata dallo spessore del cilindro . poi devi forare il pistone in corrispondenza del travaso,se fai una ricerca ci sono delle foto cosi' capisci meglio.

benny66 02-10-11 10: 35

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1351436)
un po' piu basso dei travasi principali (5gradi in meno di fasatura),inclinazione uscita 30-45 gradi, larghezza limitata dai fermi fascia del pistone e profondita' limitata dallo spessore del cilindro . poi devi forare il pistone in corrispondenza del travaso,se fai una ricerca ci sono delle foto cosi' capisci meglio.

Perchè 5 gradi in meno?

.:pacca-6:. 02-10-11 12: 56

si xk in base alla angolazione dei travavasi sia quello di scarico sia di quello di travaso della benzina si puo avere piu coppia ai alti o ai bassi o ai medi :si::smt124 cosi si puo ance decidere lo spessore da mettere sotto li cilindro cosi da avere piu o meno conpressione :smt124:smt124 cosi avendo una buona potenza sia ai bassi sia ai medi e aconpagniando con una bella marmitta :smt136:1st::mitra:

stefano0803 02-10-11 14: 28

Quote:

Originariamente inviata da .:pacca-6:. (Messaggio 1351496)
si xk in base alla angolazione dei travavasi sia quello di scarico sia di quello di travaso della benzina si puo avere piu coppia ai alti o ai bassi o ai medi :si::smt124 cosi si puo ance decidere lo spessore da mettere sotto li cilindro cosi da avere piu o meno conpressione :smt124:smt124 cosi avendo una buona potenza sia ai bassi sia ai medi e aconpagniando con una bella marmitta :smt136:1st::mitra:

sei pacca?? :) sono zilio :P

sei esperto in queste cose??

spinotto 02-10-11 14: 37

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1351485)
Perchè 5 gradi in meno?

perche' essendo fronte scarico e' preferibile una fasatura piu'bassa ,non deve essere per forza di 5 gradi.

mapopower 02-10-11 14: 37

:rotfl: :rotfl: :moto:

Io_N-Bello 02-10-11 16: 15

Quote:

Originariamente inviata da .:pacca-6:. (Messaggio 1351496)

Oh mamma,
sai che ho riletto più volte quello che hai scritto
e rabbrividisco...

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1351521)
perche' essendo fronte scarico e' preferibile una fasatura piu'bassa ,non deve essere per forza di 5 gradi.

...oddio...
non sempre quel travaso è più basso dei laterali,
dipende da come vuoi il motore,
nei motori da tiro sotto si usa angolo di uscita a 45° e fase 2-3 gradi più bassa dei laterali,
invece con angolo di uscita a 30° e fase 2-3 gradi in più si ha un motore più propenso alla pot max e allungo,
ma ovviamente il motore non si fà solo con quel travaso.

spinotto 03-10-11 06: 44

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1351537)
Oh mamma,
sai che ho riletto più volte quello che hai scritto
e rabbrividisco...

...oddio...
non sempre quel travaso è più basso dei laterali,
dipende da come vuoi il motore,
nei motori da tiro sotto si usa angolo di uscita a 45° e fase 2-3 gradi più bassa dei laterali,
invece con angolo di uscita a 30° e fase 2-3 gradi in più si ha un motore più propenso alla pot max e allungo,
ma ovviamente il motore non si fà solo con quel travaso.

in un motore "monomarcia" penso sia meglio tenerlo piu' basso per avere piu tiro in uscita di curva,poi dipende da dove uno gira ,io giro in piste ricavate da parcheggi ,poco veloci e con molte curve.:lingua:

Io_N-Bello 03-10-11 09: 39

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1351737)
in un motore "monomarcia" penso sia meglio tenerlo piu' basso per avere piu tiro in uscita di curva,poi dipende da dove uno gira ,io giro in piste ricavate da parcheggi ,poco veloci e con molte curve.:lingua:

Sarebbe,
ma il nostro motore come primo difetto ha i travasi troppo piccoli,
facendoli bassi diventano ancora più piccoli.
Mantenere il tiro in entrata in coppia è importante,
ma non ci fai nulla se il motore non si distende in fuorigiri.
Ovvero se il motore comincia a tirare a 5000 e finisce a 9000
hai 4000 giri di tiro utile,
ma se comincia 7000 e finisce a 13000 hai 6000 giri di tiro utile
e visto che i cv sono una forza centrifuga molto probabilmente si ha anche più potenza.

Che poi cmq se facciamo i laterali a 125° con scarico a 185°
e la coanda a 130° non è che il motore perde tutto il tiro sotto,
lo scarico ha sempre un rapporto di 60°
se proprio si ha paura di perdere sotto si può anche partire
con scarico a 55° di differenza e poi alzarlo dopo a 60 o anche 65°.

ivan83 03-10-11 10: 16

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1351765)
se il motore comincia a tirare a 5000 e finisce a 9000
hai 4000 giri di tiro utile,
ma se comincia 7000 e finisce a 13000 hai 6000 giri di tiro utile
e visto che i cv sono una forza centrifuga molto probabilmente si ha anche più potenza.

quoto! :si: la potenza è un prodotto di coppia e numero di giri... se poi allunga bene anche fuorigiri puoi giocare con rapporti più corti, andando a tappare il gap dei bassi regimi

benny66 03-10-11 10: 31

Dove trovo le guarnizioni in rame di diverso spessore per alzare il GT?

Devo autocostruirle?
Devono essere per forza in rame o anche in alluminio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 31.