![]() |
manutenzione minimoto / pit bike
tra me e me mi mentre ero in box a sistemare la mini pensavo a quanto tempo gli dedico durante la stettimana.......
in media passo in box 1 ora al giorno tra pulire la moto ( perchè ho il telaio bianco :doh: ) pulire per bene la catena, controllare il carburatore ecc ecc. in media voi quanto tempo dedicate ????? |
bhè io ne vorrei passare di più....da poco ho preso un altra mini e ci sono tante cose da fare.... è passata una settimana dall'acquisto e ad ora son riuscito solo a montare termometro, cambiare tubazione acqua, sistemazioni varie alla ciclistica. rimane: collettore marmita che sfiata e butta fuori non so cosa, fare una piastra dove fissare contagiri e termometro, serbatoio che a moto accesa sembra faccia la tarantella, e altre varie sciocchezze tipo carena, regolazione frizione, etc etc. cmq al momento un paio d'ore a settimana escluso il week end
|
Maniacali :lol1:
|
io non te lo dico se no mi dici che sono imbarazzante!!!:rotfl:
|
Se fila tutto liscio in pista 4/5 orette a settimana per la manutenzione generale.. se fila come questo wek-end....lasciamo perdere, meglio che non ci penso..:smt155:doh::smt155
|
Fino all'anno scorso passavo almeno 6 ore filate il pomeriggio pre test/gara WLB a pulire, verificare e preparare la mini.
Da quando sono papà un paio d'ore la sera prima della gara e stop :lol1: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Il tempo per fare delle cose per me lo devo proprio ritagliare a fatica, ma appena la mia piccola riuscirà a tenere in mano la ramazza via di pulizie in garage mentre sistemo la mini :smt136 |
Quote:
infatti dipende da come lascio la pista la volta prima, la moto la guardo solo quando devo tornare in pista, pulisco la catena, eventualmente cambio il pignone, al massimo controllo la frizione... diciamo che sto in ballo un'oretta prima di andare in pista se tutto è andato bene. Invece se la moto mi ha dato problemi la volta prima dipende da cosa è successo, può essere un'oretta, può essere una settimana di fila tutte le sere per 2 ore! Per il papero invece, fa il figo, ma certe volte arriva in pista con la moto come l'ha lasciata la volta prima e la guarda in pista!!! :lingua: |
io ora come ora con la pit di manutenzione ordinaria ne faccio gran poca... a confronto gli ultimi periodi che giravo in mini (ovvero quando giravo con la stessa frequenza con cui giro ora con la pit) ci perdevo comunque più tempo
se la manutenzione invece è straordinaria spesso e volentieri ci si mette molto meno... si cambia direttamente tutto il motore anzichè i singoli pezzi :lol1: |
Nel mio caso non è quantificabile!
|
Ragazzi dato che io ho preso la minimoto da due settimane mi potete dire più o meno cosa fate di manutenzione?
La prima cosa che ho capito pulire la catena ma scusate l ignoranza cosa usate x pulirla? |
E già capisco perfettamente paperinik visto che di bimbi ne ho 2!!!! Diciamo che per preparare la mini alla prima uscita c' ho impiegato 2 settimane si' ma 10 min al giorno :-)!!!! Una vite alla volta!
|
Quote:
Quote:
per esempio a furia di smontare la pedalina per regolare la frizione si è spannata una vite e quindi ho il "trip" di doverla mettere a posto, oppure la pinza del freno anteriore che non è nella mezzaria esatta del disco e quindi altro "trip" :smt121 io la catena la pulisco o con il gasolio e poi la soffio bene oppure con il petrolio bianco dopo di chè la appendo e gli butto sopra un pò di olio in modo tale che penetri per bene nelle maglie |
Io se non ho impegni,mi dedico un'oretta dopo il lavoro tutti i giorni, sono un pò pignolo voglio sempre fare le cose per benino:si:
|
Quote:
|
io dedico molta cura alle mie moto.... la minimoto la curo molto, la pulisco, verifico sia tutto ok, cambio quel che cè da cambiare.... la pulizia è importante, sia per un fatto estetico, sia per il fatto meccanico-tecnico... tipo?
gli or, le puleggie, la pompa acqua, la catena visto è piccolissima...... io gli dedico appena posso 3-4 ore per pulizia e controlli.... mi piace molto farlo dopo averla usata-massacrata....cosi sono abbastanza sicuro che per la volta dopo ho un mezzo che non mi da problemi.. |
parole sante!!! di norma + tempo spendi a casa meno ne spendi in pista... io ne so qualcosa... :D ho sempre fretta e il + delle volte come minimo arrivo in pista e litigo con la carburazione un oretta... fortunatamente è l'unico problema che ho avuto nelle ultime uscite... poi per il resto è + una stare in garage a guardarla e gasarmi pensando a quando sarò in pista :D
|
se non c'è nulla da cambiare mi basta un'oretta prima di ogni uscita. Alla fine di ogni uscita la pulisco un pò e tolgo la benzina direttamente in pista :si:
|
Io mi ci metto / giorni prima di andare in pista!!!
Pulita generale, catena, corona, carter campana carburatore, filtro dell'aria... tutto questo in nottata!! ahimè quando si tratta di sistemarla faccio sempre tardi o a cena o ad andare a dormire!!! Non riesco a lasciare e riprendere!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 23. |