Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   revisione pompa acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/97251-revisione-pompa-acqua.html)

donnomega. 17-09-11 18: 56

revisione pompa acqua

volevo sapere come accidenti si infila il cuscinetto piccino .. perche lo sfilato a martellate.... :smt155
ma per infilarlo come faccio ?
ce una guida ?

aster76 17-09-11 19: 08

Scalda il corpo della pompa!

donnomega. 17-09-11 19: 12

ecco lo sapevo ... ti pareva.. una rottura di ******** assurda.. he la cosa che odio di piu ... e come quando ce da cambiare i cuscinetti ai motori delle macchine da corsa
.. una rottura di ******** assurda.. che palle *****

loca84 18-09-11 09: 48

O scaldi o pulisci bene la sede dove va ad incastrarsi il cuscinetto,punti il cuscinetto a mano(stando attento che sia in piano se no rischi di rovinarlo ancor prima di usarlo)e poi dai dei leggeri colpi con un pezzo di ertalon che abbia il diametro del cuscinetto stesso.e dovrebbe andare tutto apposto.leggeri colpetti,non mazzate,e poi dico ertalon perchè si usi il ferro si rovina il cuscinetto.Comunque se scaldi è più semplice e più salutare per la pompa e cuscinetti.

nanogt 20-09-11 15: 29

Aiutati magari con un po di grasso che male non gli fa. . . .

Pit-Bike 19-10-11 09: 49

bullone dado e rondelle tiri da un lato per toglierlo e dall'altro per rimetterlo

Sagua 22-12-16 11: 50

Salve, a proposito di pompa acqua, ieri sono ammattito a restaurare una pompa maggiorata bzm, ho il suo kit di revisione, ma a parte le incrostazioni (ruggine e chi più ne ha ne metta), ho agevolmente tolto il tutto costruendomi un estrattore, il problema è che rimontando il tutto fa un attrito assurdo, potrebbe essere che non ho ingrassato il paraolio? o la girante quando è bella mangiata fa di questi giochetti? Ah, voi per scrostare la ruggine cosa usate?

prontolino 22-12-16 12: 32

Per il fatto che giri duro, penso sia il naturale stringere di un parolio nuovo.
Anche da me, nel motore che ho richuiso, sia i paraoli sull'albero che quello della pompa sono molto serrati.
penso che con l'utilizzo e una specie di rodaggio, si assestino e girino più liberi.
logico che usando i paraoli tipo in Viton sono più morbidi e serrino meno

Per pulirla.... da me ho usato raschietto, olio di gomito, scotch brite e dove potevo una spazzolina in ottone da montare sul Dremel.

Sagua 22-12-16 12: 39

Benissimo, mi stavo chiedendo: ma sono proprio così imbranato? Comunque oggi la riapro e un pò di grasso lo metto, nel frattempo ho ordinato una girante nuova, per 7 € non vale la pena far lo spilorcio... Sai che faccio poi? ad albero libero ci stringo il trapano e gli faccio fare qualche giro con delicatezza, vedrai che il rodaggio lo fa... Drastico?:smt066

Sagua 22-12-16 16: 00

Rismontato tutto, pulito e rimesso il paraolio ben ingrassato, tutto OK :smt124

Ne approfitto per ringraziare, purtroppo a volte il dettaglio ti incasina e.... per fortuna che c'è il forum!GRAZIE

Tucatucacincilla 22-12-16 17: 37

Più che con il movimento in se, sono i cicli di riscaldamento/raffreddamento che li fanno smollare un pò.
La girante, soprattutto quelle in plastica come il caso delle bzm, è sempre meglio cambiarla perché è appunto la plastica dove lavora il paraolio a rovinarsi e causare la perdita. Se cambi solo il paraolio e rimetti la girante rovinata ti segna ancora il paraolio e ricomincia subito a perdere. Le migliori infatti sono le giranti che sono in metallo dove lavora il paraolio, così non si segna e basta cambiare cuscinetti e paraolio per sistemarla, oltre a durare molto di più.

MTrevi 30-12-16 07: 00

Tuca qui ti correggo, le giranti hanno tutte il corpo in metallo al massimo hanno le palettine in plastica e pur avendo il corpo in metallo dove lavora il paraolio si segna lo stesso e trafila acqua. Quando fai la revisione a meno che non hai inondato i cucinetti d'acqua e si sono grippati basta cambiare girante e paraolio, ma comunque vanno sempre sostituiti insieme se no dopo 2 3 uscite sei ancora punto a capo.

Tucatucacincilla 30-12-16 12: 37

Dipende dove lavora il paraolio, quelle che avevo visto io avevano il paraolio appoggiato sulla plastica.
Io le bzm, zocchi e cs che ho visto erano così. La mia zpf non ho mai cambiato la girante dal 2010 e non ha nessun segno ed è chiusa da 3 anni e il 2017 sarà il 4°.
Dipende anche dalla qualità del materiale.

Senior 01-01-17 22: 11

Tuca la pompa ZPF che hai tu a il corpo della girante in alluminio, ma più di tutto ha l'albero in inox ecco perché dove appoggia il paraolio non si rovina e va sempre, mentre le altre usano l'albero in acciaio e col tempo si corrode e il paraolio non tiene più.

Tucatucacincilla 02-01-17 12: 35

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936203336)
Tuca la pompa ZPF che hai tu a il corpo della girante in alluminio, ma più di tutto ha l'albero in inox ecco perché dove appoggia il paraolio non si rovina e va sempre, mentre le altre usano l'albero in acciaio e col tempo si corrode e il paraolio non tiene più.

Un dettaglio che fa la differenza a quanto pare! :si:
Grazie Senior per l'info!

benny66 18-01-17 12: 58

salve, riprendo questa discussione perche avrei un quesito da porre:
stamani ho trovato la pompa che girava troppo dura, la smonto e trovo i cuscinetti grippati ed un mare di ruggine ovunque.
Sulla girante, dentro il corpo della pompa, sui cuscinetti....ma tutta quesra ruggine da dove arriva visto che tutto il circuito di raffreddamento e' in alluminio?
Sia il radiatore che il cilindro, i carter...non c'e' la minima traccia di ferro.
In occasione della revisione della pompa come potrei effettuare un lavaggio accurato del circuito senza danneggiare le guarnizioni ?

Senior 18-01-17 18: 24

Per il lavaggio basta riempire il circuito con aceto, lascialo agire per qualche giorno poi scarichi e rilavi.
La ruggine e data dai cuscinetti e albero della girante in quanto il paraolio non tiene più, pertanto va cambiato tutto la girante il paraolio e i cuscinetti.
Il problema è l'alberino della girante da cambiare assolutamente in quanto la sede del paraolio è corrosa e ti rovinerebbe il paraolio nuovo e saresti da capo, come detto sopra nelle discussioni precedenti.

Tucatucacincilla 18-01-17 18: 51

Anche la cocacola funziona molto bene con la ruggine :asd: :rotfl:
Poi la parte superificiale può comunque arrugginire anche se alluminio.
Per il resto quoto senior :si:

benny66 18-01-17 19: 35

Vorrei precisare che l'alluminio non arrugginisce ma semmai si ossida creando una patina bianca di ossido d'alluminio. La pompa in oggetto comunque non perdeva anche se i cuscinetti erano quasi grippati.Poi comunque e' strano che la girante sia macchiata di rosso ruggine....deve esserci qualcosa che crea questo fenomeno.

Senior 18-01-17 23: 27

La pompa non perde perché la ruggine bloccava il tutto, qualora la fai girare che smuovi il tappo (la ruggine) perderà.
Controlla la sede dove lavora il paraolio sull'alberino e vedrai che è rovinata e il paraolio che trafila, non c'è altro punto dove possa passare l'acqua.
La colorazione è dovuta alla ossidazione dell'alberino che è sempre a contatto dell'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 28.